compatibilità Hard disk interfaccia SATA I o SATA II

Pubblicità

paolotrep

Utente Èlite
Reazioni
8
Punteggio
57
Sono in procinto di acquistare un Hard disk con interfaccia sata per il mio sistema, però ho un dubbio che dalle istruzioni della mobo in mio possesso non sono riuscito a risolvere:

1)- la mia mobo è un asus k8n soket 754 come da firma ed è dotata di due connettori sata , a questo punto non sono riuscito a capire se sono per HD con interfaccia Sata 1 o Sata 2.

C'è qualcuno che gentilmente sa dirmi se posso acquistare indifferentemente hd sata 1 o sata2 o se il mio sistema non supporta il sata 2?

2)- qual'è la differenza tra sata 1 e sata 2?

3)- per un eventuale futuro passaggio a sistemi superiori quale dei due sata è meglio che prenda?

Grazie a tutti per la cortesia.

Paolo

paolotrep ha detto:
Sono in procinto di acquistare un Hard disk con interfaccia sata per il mio sistema, però ho un dubbio che dalle istruzioni della mobo in mio possesso non sono riuscito a risolvere:

1)- la mia mobo è un asus k8n soket 754 come da firma ed è dotata di due connettori sata , a questo punto non sono riuscito a capire se sono per HD con interfaccia Sata 1 o Sata 2.

C'è qualcuno che gentilmente sa dirmi se posso acquistare indifferentemente hd sata 1 o sata2 o se il mio sistema non supporta il sata 2?

2)- qual'è la differenza tra sata 1 e sata 2?

3)- per un eventuale futuro passaggio a sistemi superiori quale dei due sata è meglio che prenda?

Grazie a tutti per la cortesia.

Paolo

1 - La tua mobo non ha controller SATA 2 ma esclusivamente SATA ....
2 - La differenza tra SATA e SATA 2 e la velocità di trasferimento 150 per il SATA e 300 per il SATA 2 ...
3 - Gli HD SATA 2 hanno un ponticello per renderli compatibili SATA ... percui ti consiglio l' acquisto del SATA 2 ... :ok:

Fragolino ha detto:
1 - La tua mobo non ha controller SATA 2 ma esclusivamente SATA ....
2 - La differenza tra SATA e SATA 2 e la velocità di trasferimento 150 per il SATA e 300 per il SATA 2 ...
3 - Gli HD SATA 2 hanno un ponticello per renderli compatibili SATA ... percui ti consiglio l' acquisto del SATA 2 ... :ok:

grazie infinite, mi hai tolto tutti i dubbi che avevo.

Allora penso di prendere un Maxtor da 160 gb sata 2 con buffer da 8 mb e velocita di 7200 a € 72.64 oppure l'equivalente da 200 gb sempre della maxtor
a € 84.48.

che ne pensi vanno bene o mi consigli qualche altra marca
ciao

se vuoi la mia maxtor è la marca ke percentualmente ha il + alto numero di rotture delle testine di lettura\scrittura...

io andrei su marche del tipo wd o hitachi...

nn mi sembra che si rompono cosi facilmente. io ne ho 3 e adesso andro a prendere il 4°.nn mi hanno mai dato problemi. cmq anche wd e seagate sono buoni.

Ma proprio tutti i dischi sataII hanno sto ponticello? :look:

ne approfitto per fare sta domanda :look:

Raga a questo punto approfitto anche io per un paio di domande! :asd:

1] Voi che avete provato i SATA2: C'è molta differenza con i predecessori? Intendo dire: si vede chiaramente che sono più veloci?

2] I cavi del SATA2 sono gli stessi del SATA1? :boh:

3] Ma i Raptor sono SATA1?

Domanda 1:
Si, si nota abbastanza (ma non in modo esagerato...)

Domanda 2:
Sono gli stessi

Domanda 3:
Si, sono Sata1, ma andando a 10.000 giri hanno prestazioni superiori.

leonidas45 ha detto:
Domanda 1:
Si, si nota abbastanza (ma non in modo esagerato...)

Domanda 2:
Sono gli stessi

Domanda 3:
Si, sono Sata1, ma andando a 10.000 giri hanno prestazioni superiori.
Grazie Leo :ok:.
Strano però, perchè fare dei dischi a 10000rmp ma solo SATA1? Anche i Raptor da 74gb sono SATA1....c'è qualche ragione particolare che voi sappiate? In prestazioni su cosa va meglio un Raptor rispetto ad un SATA2?

Licius ha detto:
Grazie Leo :ok:.
In prestazioni su cosa va meglio un Raptor rispetto ad un SATA2?
Nel'Access Time o Seek Time dove impiega esattamente la metà del tempo rispetto ad un Sata2 (ed anche rispetto ad un raid0).

leonidas45 ha detto:
Nel'Access Time o Seek Time

e quindi di conseguenza va al doppio della velocità nel random reading o nel random writing... cosa ke sull'unità con s.o. e programmi succede ogni volta ke avvii e carichi qualcosa...

Mr.Stacker1980 ha detto:
nn mi sembra che si rompono cosi facilmente. io ne ho 3 e adesso andro a prendere il 4°.nn mi hanno mai dato problemi. cmq anche wd e seagate sono buoni.

senti abitiamo a 3km e quando ti si sono rotti i 2 maxtor ricordati ke sono venuto io a casa tua x fare il backup... con 3 mesi di utilizzo tu hai perso 2 hdisk... non ti ricordi +? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con hd Maxtor 200gb sata2;
Preso il primo, mi è stato sostituito perchè mi hanno detto che non funzionava parte dell'elettronica, ed anche il secondo si è rilevato essere quasto nel piattello, non si riusciva a formattarlo, adesso sto ancora aspettando che mi arrivi il terzo e speriamo in bene.
per fortuna non sto pagando le spese di spedizione che sono a carico loro, altrimenti l'avrei gia pagato il doppio,.

ciao

chissà cosa verrà fuori con un RAID 0 fatto da RAPTOR SATA-2 (appena li mettono sul mercato)
:chupachup:chupachup:chupachup:chupachup:chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro