DOMANDA Compatibilità fra diffusori Cambridge SX50 ed amplificatore Yamaha RX-V379

  • Autore discussione Autore discussione Who
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Who

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve.

Avevo intenzione di amplificare due Cambridge SX 50 (e, successivamente un'altra coppia di SX50, un SX70 e collegare un SX120), ed ero interessato al modello di sintoamplificatore RX-V379 della Yamaha. Sul sito ufficiale Yamaha tuttavia leggo:
  • --- 70W per canalel (6 ohms, 20Hz-20kHz, 0.09 % THD, 2 c. pilotati)
  • --- 100W per canale (6 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 c. pilotato)
  • --- 135W per canale (6 ohms, 1kHz, 10% THD, 1 c. pilotato, JEITA)

Perché ci sono tre numeri di watt differenti? Che cosa significa?
I diffusori Cambridge citati prima richiedono un amplificatore da 10-100 watt (o almeno così è indicato sul sito ufficiale della Cambridge Audio)... dunque amplificando tali casse rischio di danneggiarle? Dovrei cercare un amplificatore dal wattaggio inferiore (pensavo allo AVR-151s della Harman Kardon)

Grazie in anticipo!
 
se osservi attentamente, tra i tre valori differenti, c'è un dettaglio che spiega come sono stati ottenuti tali valori... il THD!
nel primo caso indica 70W in condizioni di normale ascolto con due canali e con il suo minimo valore di distorsione. Se usi una cassa da circa 70W ottieni i valori indicati.
negli altri casi, quando l'ampli va sotto stress, tende ad erogare più Watt perchè richiesti dai diffusori, il problema è che con l'aumentare dei W aumenta anche il tasso di distorsione rendendo il suono sempre più duro, grezzo e sporco. con il rischio di bruciare qualcosa...
 
Ok. Quindi, poiché per i diffusori Cambridge SX50 sono consigliati fra i 10 ed i 100 watt, dovrebbe andare tutto bene con questo amplificatore, giusto? A 100 watt lo 0,9% di thd è un valore accettabile?

Grazie mille!
 
ma si che vai bene non ti preoccupare basta che non alzi il volume fino a fondo scala e non ci siano cablaggi che portano distorsioni e simili
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top