PROBLEMA Compatibilità componenti non scelti personalmente

• Autore discussione Autore discussione Idris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Idris

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, recentemente per il mio compleanno i miei amici mi hanno regalato collettivamente i componenti di un computer nuovo. Sebbene io giochi su pc da anni e conosca un po anche come funziona la parte hardware, non ho mai assemblato un pc, facendo assemblare il mio vecchio computer da un tecnico. Allora ho deciso che questa è la volta buona per imparare, l'unico problema è che, non avendo scelto personalmente i componenti, non ho potuto verificarne la compatibilità e quindi ho paura che mettendomi a montare poi qualche pezzo si rompa (i miei amici dicono che è tutto compatibile, ma io voglio esserne sicuro al 100%). I tutorial che ho visto su Youtube non erano chiari su questo aspetto in particolare. So che potrebbe sembrare una domanda un po ingenua da poco esperto, ma voglio solamente andare sul sicuro.

Questi sono i pezzi:
CPU: ryzen 5 7600x
GPU: RX 9070 Sapphire Pulse biventola
Scheda Madre: Gigabyte b650 Eagle AX
Alimentatore: Gigabyte 750w Gp-P750GM
Ram: Patriot Viper Venom DDR5
SSD: Lexar NM610PRO 2TB Nvme
Case: Phanteks XT Pro Ultra
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE

Qualcuno mi può aiutare a dirmi se vanno tutti bene o devo sostituirne qualcuno (ho ancora una settimana di garanzia Amazon per mandarli indietro)? Grazie in anticipo

ti consiglierei di cambiare quell'alimentatore, è abbastanza a rischio come prodotto se è la prima versione
per il resto i componenti sono compatibili tra loro, avrei usato gli stessi soldi su componenti più recenti

ti consiglierei di cambiare quell'alimentatore, è abbastanza a rischio come prodotto se è la prima versione
per il resto i componenti sono compatibili tra loro, avrei usato gli stessi soldi su componenti più recenti
Te cosa sostituiresti e con cosa? Grazie per la risposta comunque

Te cosa sostituiresti e con cosa? Grazie per la risposta comunque
sicuramente devi cambiare l'alimentatore con questo, per una questione di sicurezza e non di compatibilità
il resto va bene, avrei preferito un 9600x al posto del 7600x, il resto sono cambiamenti minimi su SSD e dissipatore

Ciao a tutti, recentemente per il mio compleanno i miei amici mi hanno regalato collettivamente i componenti di un computer nuovo. Sebbene io giochi su pc da anni e conosca un po anche come funziona la parte hardware, non ho mai assemblato un pc, facendo assemblare il mio vecchio computer da un tecnico. Allora ho deciso che questa è la volta buona per imparare, l'unico problema è che, non avendo scelto personalmente i componenti, non ho potuto verificarne la compatibilità e quindi ho paura che mettendomi a montare poi qualche pezzo si rompa (i miei amici dicono che è tutto compatibile, ma io voglio esserne sicuro al 100%). I tutorial che ho visto su Youtube non erano chiari su questo aspetto in particolare. So che potrebbe sembrare una domanda un po ingenua da poco esperto, ma voglio solamente andare sul sicuro.

Questi sono i pezzi:
CPU: ryzen 5 7600x
GPU: RX 9070 Sapphire Pulse biventola
Scheda Madre: Gigabyte b650 Eagle AX
Alimentatore: Gigabyte 750w Gp-P750GM
Ram: Patriot Viper Venom DDR5
SSD: Lexar NM610PRO 2TB Nvme
Case: Phanteks XT Pro Ultra
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE

Qualcuno mi può aiutare a dirmi se vanno tutti bene o devo sostituirne qualcuno (ho ancora una settimana di garanzia Amazon per mandarli indietro)? Grazie in anticipo

Non si può rompere nulla se fai un lavoro fatto con calma. Il massimo che può succedere è che il PC non parte per motivi X o Y che poi dovrai scoprire. L’errore più classico sono i cavi del case! Avvio, led di stato, led HD e restart! Più (se lo hai) il cicalino!

La CPU la devi mettere sul socket col pin rivolto verso il segno che trovi sulla cover della CPU stessa! Metti una pasta termica tua non ti fidare di quella applica. Se non la trovi meglio. Un chicco di riso al centro della CPU. La pasta la trovi SOLO sul dissipatore e va messa sulla CPU.

Ricordati di scaricare la corrente elettrostatica dal tuo corpo o meglio usa un braccialetto per PC.

Al primo avvio il PC ti obbligherà a passare dal BIOS…cosa normalissima. Imposta i parametri ottimali e poi fai reboot! Poi potrai installare Windows!

Ti consiglio aggiornamento BIOS perché il primo non è mai stabile. Fallo fare ad altri se non sai farlo. Perché se sbagli, ti fermi o succede X problema!! saluti la MOBO.

Come PSU sarebbe stato meglio Corsair o Seasonic! Gigabyte fa altro.
Come CPU Cooler Noctua.

Ma non vuol dire che non andrà il PC. Va provato! Se giochi dallo in pasto al 3Dmark!!

Good luck!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro