Compatibilità asrock ab350 con processori ryzen

Pubblicità

daspo

Utente Attivo
Reazioni
349
Punteggio
82
Ciao a tutti, ho una scheda madre
Fatal1ty AB350 Gaming K4 con un ryzen 5 1600. Stavo pensando ad un upgrade del processore senza cambiare la scheda madre. Fino a dove posso spingermi con la CPU compatibilmente con la mb?
Grazie

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Le migliori opzioni, non solo compatibili ma anche commisurate alle caratteristiche di quel prodotto, sono il Ryzen 3600 o il 3700x.
Se ti servissero più core potresti cercare nel mercato dell'usato/OEM un 3900 (non X).

Attenzione che sarà probabilmente necessario aggiornare il bios ma a seconda della versione attuale saranno necessari step intermedi.
Montando ora una cpu a core Summit Ridge non andare comunque oltre la versione 5.80 prima di sostituire la cpu.

con un aggiornamento del bios puoi mettere con tranquillità un 3600 o 3700x che sono da 65 watt. Volendo per le asrock esistono anche dei bios beta che supportano i ryzen 5000, per dire anche un 5600x e saresti apposto. ma non sono ufficiali e sono consigliati solo a chi ne capisce in maniera approfondita. poi dipende anche dall'uso che ne fai, ma processori di gamma superiore, cioè tipo un 3800xt o 3900x che consumano oltre 150 watt li sconsiglio se li devi usare in maniera pesante e quotidiana

Perfetto grazie a tutti. È quello che mi serviva. Il BIOS l'ho tenuto aggiornato quindi vedrò in giro qualche 3600.
Grazie ancora

Ciao a tutti, ho una scheda madre
Fatal1ty AB350 Gaming K4 con un ryzen 5 1600. Stavo pensando ad un upgrade del processore senza cambiare la scheda madre. Fino a dove posso spingermi con la CPU compatibilmente con la mb?
Grazie

Ciao!
Per cosa utilizzi il pc?

sinceramente punta a un 3700x, i nuovi giochi sono più esigenti, anche le vga nuove hanno bisogno di cpu più prestanti, e in ottica futura ti ritroverai un buon 8 core che potrai usare più a lungo. https://www.amazon.it/dp/B07SXMZLPK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
un 3700x a 250 è un ottimo affare dato che ancora non è calato granché di prezzo
Come dissipatore ho:
Noctua NH-U12S SE-AM4
che immagino sia ancora valido.
Mentre la scheda video è una
Xfx 580 8gb che intendo tenermi ancora per un po'visto l'aria che tira.

va più che bene. e anche con la vga. 3700 + 580 puoi ancora fare un ottimo fhd. in futuro metti una nvidia 3060 o la prossima 6600xt e puoi fare fhd a oltre 100 fps

Pubblicità
Pubblicità
Indietro