Compaq CQ61 302SL

Pubblicità

pino.986

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno... ho acquistato da meno di una settimana questo notebook... ora essendo installato il Windows 7 home Premium e tutti i vari software della HP (che personalmente odio) volevo formattarlo per mettere sempre windows 7 ma in versione ultimate...

Ho visto su risorse del computer ke mi spunta una partizione di ripristino, ma avendo creato i vari dvd di ripristino con il programma che fornisce l' hp vorrei sapere a cosa mi servirebbe questa partizione??? posso eliminarla?? senza nessuna conseguenza???

Ho provato a inserire il dvd di windows 7 per far fare il boot e di conseguenza formattare ma mi spuntano 4 partizioni... come dovrei fare per formattare il pc??
posso eliminare tutte le partizioni e crearne una sola con tutta la capienza del HD e poi installare il windows? in caso io voglia ritornare alle impostazioni iniziali i dvd di ripristino funzionerebbero ugualmente avendo eliminato la partizione???

scusate per le innumerevoli domande ma sono in crisi...

Pino, questo è un forum, non una chat. I tempi di risposta sono maggiori.

La partizione di ripristino contiene una immagine di Windows 7 così com'è al momento dell'acquisto. Serve a riportare il computer così com'era quando te l'hanno venduto, in caso si pasticcia windows.

Se nel notebook hai trovato il DVD di Windows 7, puoi eliminare la partizione di ripristino, formattando tutto l'hard disk e creando solo due partizioni:
C: da 30-40 GB in cui metterai solo Windows, Office, antivirus, antispyware, firewall e i driver
D: dove installerai giochi, programmi, metterai foto, musica, video, ecc...

Se reinstalli usando il DVD di windows 7 anzichè la partizione di ripristino, non avrai già installati tutti i driver, ma neanche i fastidiosi crapware, quei programmi gratuiti che trovi già installati nel pc al momento dell'acquisto, che scadono dopo 15 o 30 giorni e appesantiscono windows.

Aspetta, io comunque la partizione di ripristino non la eliminerei, perchè potrebbero farti delle storie per la garanzia. Per tutto il resto quoto Mr6600.

come faccio a sapere qualè la partizione di ripristino? considerato ke mi affacciano 4 partizioni????

Io avendo creato i 3 dvd recovery li dentro trovo anke windows 7 giusto oltre ke i driver ed i rispettivi crapware... giuso?

come faccio a sapere qualè la partizione di ripristino? considerato ke mi affacciano 4 partizioni????
Ma non ha un nome diverso? Comunque di solito occupa circa 7-8 GB e da Windows non si vede, quindi è quella alla quale non è assegnata nessuna lettera.

pino.986 ha detto:
Io avendo creato i 3 dvd recovery li dentro trovo anke windows 7 giusto oltre ke i driver ed i rispettivi crapware... giuso?

Sì, cioè come già detto da Mr6600 i dvd ti riportano il notebook alle condizioni di fabbrica, come il primo giorno che l'hai preso.

quindi in teoria se elimino tutte le partizioni e faccio un unico HD se nn fosse per la garanzia sono tranquillo... giusto?

In teoria si. Ora non so come funziona con Hp. Ad esempio con Acer invece la partizione di ripristino è necessaria se si vuole ripristinare il sistema anche tramite dvd.

si lo spiega alla perfezione...

quindi potrei fare diventare le 4 partizioni

tutte un unica partizione senza avere problemi di garanzia...
ed un domani se vorrei riportare il notebook alle condizioni di quando è stato acquistato, magari per una vendita basterà mettere dentro i 3 dvd di ripristino.

Correggetemi se sbaglio...

Si, se hai i DVD di ripristino ti riportano il pc alle condizioni di fabbrica, ma ti consiglio comunque di metterci Windows 7 pulito, piuttosto che ritrovarti nuovamente con quel fardello di programmi inutili precaricati da HP.

Per tua informazione:
C: è la partizione in cui hai installato Windows, programmi, ecc....
HP_Tools è la partizione di diagnostica, che serve a eseguire dei test sui vari componenti del pc in caso di malfuzionamenti.
Recovery D: è la partizione di ripristino

Prima di formattare tutto, assicurati di poter reinstallare in qualche modo la partizione di diagnostica: fai tutti gli scongiuri del caso, ma un giorno potrebbe tornarti utile.

Potrei allora cancellare le due partizioni e lasciare solamente C e HP Tools.

Naturalmente metterei quindows liscio...

Un altra domanda, ma se formatto tutto quindi rimane solamente C un domani con i dvd recovery mi crea le 4 partizioni come ora?

complimenti per il pc, anch'io possiedo lo stesso comprato nuovo ad 1 prezzo irrisorio(sconto del 50%), anch'io mi sono posto tutti i tuoi problemi, e sono più tranquillo che ci sia qualcuno che stia facendo le stesse procedure sulla stessa macchina,(poi se ti và ci scambiamo msn che c'è 1 mio amico che ci potrà seguire durante le varie operazioni che potrermmo fare simultaneamente)FINE OT
cmq per hp_tools anch'io mi sono sbattuto parecchio per capire cosa fosse, ed ancora non ho capito bene, però considerando che la partizione è di 99MB, e ce ne sono 96liberi(anche da me è esattamente così)i 3 mb occupati,se non riesci a salvarli li puoi tranquillamente lasciare li dove sono tanto 200mb a fronte di 320gb dell'hd sono 1 quantità irrisoria.. poi per quanto riguarda la partizione SYSTEM anche se di piccole dimensioni,(non so se mi ripeto) è 1 cartella che crea automaticamente se7en con i file di sistema, e che quindi in caso di formattazzione penso che venga eliminata in automatico, o devi eliminarla tu, tanto andrai a crearla alla prossima installazione, RECOVERY, come è già stato detto, contiene le stesse cose dei 3 dvd di ripristino che abbiamo fatto(mi raccomando a dove li conservi, perche puoi farne una sola copia)..
un ultimo consiglio, se mi posso permettere, e di scaricare windows 7 home premium 64bit OEM, così sfrutti la TUA licenza originale, e ti eviti di comprare, una nuova copia, o di metterne una craccata..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro