DOMANDA Come vuol dire cambiare l' architettura di un computer?

• Autore discussione Autore discussione fan89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

fan89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, quando cambio il processore al mio pc non cambio la sua architettura, giusto? Ma allora quando si cambia l' architettura di un pc?

Salve, quando cambio il processore al mio pc non cambio la sua architettura, giusto? Ma allora quando si cambia l' architettura di un pc?
CPU di serie differenti hanno architetture differenti. Ad esempio, un i5-3570 è basato sull'architettura IvyBridge mentre un i5-4670 è basato sull'architettura Haswell.

Quando si fa riferimento ad un PC intero, di norma, il cambio di architettura significa passare da Intel ad AMD o viceversa.

Ciao LordNight, quindi CPU di serie differenti hanno architetture differenti perchè hanno un set di istruzione differenti?

Ciao leet. Quando modifico la frequenza di clock di un processore non modifico la sua architettura. Ma quando modifico un aspetto hardware di un processore, come per esempio il numero di registri, allora cambio l' architettura del processore, giusto? Allora quando applico una modifica al processore, che non è al livello hardware, non cambio l' architettura del processore, giusto?

Mi sono accorto solo adesso di aver scritto male la cosa. Se cambio un aspetto hardware non necessariamente cambio l' architettura del mio calcolatore; basta che esso esegua ancora direttemente le istruzioni del suo ISA. Quindi 2 calcolatori che hanno 2 ISA differenti hanno 2 architetture differenti?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro