come verificare se un case è compatibile con la mobo

Pubblicità

felicità

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve,vorrei chiedere innanzi tutto come verificare se un case è compatibile con una mobo,x esempio se io vado ad un negozio e devo aquistare il pc pezzo x pezzo per assemblarlo,ipotizziamo che come primo pezzo compro una mobo dopo x adattarla al case che devo vedere?e dove?infine vorrei che mi direste cosa sono queste caratteristiche del case,se possibile rispondetemi in ordine numerico:
1)formato
2)n connettori audio frontali
3)n connettori usb frontali
4)form factori
5)n slot unità ottiche
6)LED luminosi

1-4) questi sono i dati tecnici di un case preso a caso da un noto shop online
Dati Tecnici:
Dimensione: 185 x 408 x 475 mm (BxHxT)
Materiale: Acciaio
Peso: 5,94 kg
Colore: Nero
Fattore di forma: ATX, Micro-ATX
Ventulazione:
1x 120 mm (frontale)
1x 92 / 80 mm (frontale, opzionale, al posto della fan da 120 mm)
1x 120 / 92 / 80 mm (posteriore, opzionale)
2x 120 / 92 / 80 mm (pannello laterale sinistro, opzionali)
Bay disponibili:
4x 5,25" (Esterni, Tool-free)
1x 3,5" (Esterno, Tool-free)
5x 3,5" (Interni, Tool-free)
Alimentatore: Standard ATX (opzionale)
Slot di Espansione: 7 (Tool-free) #
Replicatore I/O:
2x USB 2.0
1x Audio IN / OUT
*
Kit insonorizzazzione (preinstallato):
1x Pannello laterale destro
1x Pannello laterale sinistro
1x Paratia inferiore frontale
1x Paratia inferiore posteriore
1x Paratia Superiore
Kit insonorizzazzione (incluso):
1x Paratia fontale superiore (bay da 5.25")
1x Paratia fontale inferiore (slot ventola)
1x Pannello laterale sinistro
1x Paratia posteriore (slot ventola)
Composizione del Bundle
1 x Drako's Premium Acoustic Set - Xigmatek Asgard / Asgard II
1 x Xigmatek Asgard - Black

in grassetto ti ho evidenziato il form factori ovvero le schede madri supportate da questo case. per quanto riguarda il formato del case, i più comuni sono i Midtower e i Fulltower. quelli per utenti medi e i più comuni sono i primi (quello dei dati tecnici ad esempio), mentre i full tower sono case più grandi (più alti soprattuto :asd:) fatti per utenti che hanno/vogliono molto spazio per installare ad esempio impianti di raffreddamento a liquido all'interno del case...ovviamente costano di più :lol:
2-3) *sono i cavi (da collegare alla mobo seguendo lo schema riportato sul manuale) delle cuffie/microfono e delle porte usb che si trovano sul case frontalemnte...io sul mio ho anche una porta e-sata per collegare gli hard disk...i case di fascia alta nuovi hanno anche (non tutti ovviamente) le usb 3.0 o connettori simili.
5) #slot di espansione delle schede video. se la tua mobo supporta 4 schede video e il tuo case ha solo 3 slot di espansione (si trovano porteriormente, in orizzontale e nella parte medio-bassa del case) non puoi collegare la 4 scheda video
6) led luminosi che il case/ventole hanno. se prendi per esempio un coolermaster cm690 (o il mio ad esempoi) la ventola frontale è dotata di led luminosi che si possono accendere/spegnere tramite un pulsante posto sul case...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro