DOMANDA Come velocizzare PC fisso ormai lento!

Pubblicità

angelointile

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
29
Ciao a tutti, oltre ad un notebook, posseggo un PC fisso, per la precisione un Acer Aspire M5630. Tale PC ha ormai circa 8 anni, e ormai è diventato abbastanza lentuccio. Mi chiedevo se mettendo ad esempio un SSD il PC potrebbe migliorare, oppure sostituendo anche qualcos'altro.

Vi elenco le specifiche principali:

- Processore Intel Core 2 Duo 2,40 GHz
- RAM DDR2-SDRAM 2 GB
- Scheda Video NVIDIA GeForce 9500 GT

Attendo vostri consigli.

Ciao a tutti, oltre ad un notebook, posseggo un PC fisso, per la precisione un Acer Aspire M5630. Tale PC ha ormai circa 8 anni, e ormai è diventato abbastanza lentuccio. Mi chiedevo se mettendo ad esempio un SSD il PC potrebbe migliorare, oppure sostituendo anche qualcos'altro.

- RAM DDR2-SDRAM 2 GB

Attendo vostri consigli.
mobo?ma non ti conviene spendere per quel pc...io proverei a pulire hdd con ccleaner e fare una scansione con adwcleaner e malwarebytes e magari togliere programmi inutili all'avvio

Dici togliere la polvere? Sisi

Comunque c'è un'altro problema, da qualche giorno il pc fa i capricci, cioè si accende ma non si vede nulla sullo schermo. Non emette il classico beep il pc, solo dopo tanti tentativi si avvia. Ma adesso non vuole saperne. Cosa posso fare?
Usi scheda video integrata o dedicata?

- RAM DDR2-SDRAM 2 GB

Attendo vostri consigli.
Diciamo che col tempo i requisiti di ram sono aumentati, se vuoi tenere quei 2gb devi usare un sistema operativo leggero, come un Lubuntu

Dedicata.

Potrei quindi aumentare la ram e mettere un SSD, oppure ormai il pc è vecchio e non ne vale la pena?
SSD no, se vuoi aggiungi altra RAM quando i prezzi si abbassano leggermente, per il problema della scheda video al 99% è perché è sporca all'interno, prendi una arctic mx-4, apri la scheda video, puliscila per bene, togli la pasta termica ed applica la arctic mx-4

SSD no, se vuoi aggiungi altra RAM quando i prezzi si abbassano leggermente, per il problema della scheda video al 99% è perché è sporca all'interno, prendi una arctic mx-4, apri la scheda video, puliscila per bene, togli la pasta termica ed applica la arctic mx-4
Ma la mancanza del "beep" all'avvio è dovuto alla scheda video?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro