come vedere quando supporta il mio cavo ethernet?

filippo2002

Nuovo Utente
14
1
salve, vi spiego la mia situazione. io ho una ads 7 mb ma tempo qualche giorno passo a fibra tim 200 mega e dato che gioco online vorrei sfruttare al massimo fin da subito la mia conessione. infatti io collego il modem al pc con un cavo ethernet e vorrei sapere se questo cavo supporta la portata di 200mb, solo che non so di preciso come vederlo.
l'unica cosa che ho trovato è questa: Screenshot_1.png
spero che mi possiate aiutare e grazie in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sarebbe suppoerara anxche senza cavop, dipende dalla scheda di rete, ma comuqnue una wi fi a 5ghz solitament ebasta per la fibra a 200.

Quella lì va bene
 

Fea

Utente Attivo
311
426
salve, vi spiego la mia situazione. io ho una ads 7 mb ma tempo qualche giorno passo a fibra tim 200 mega e dato che gioco online vorrei sfruttare al massimo fin da subito la mia conessione. infatti io collego il modem al pc con un cavo ethernet e vorrei sapere se questo cavo supporta la portata di 200mb, solo che non so di preciso come vederlo.
l'unica cosa che ho trovato è questa: Visualizza allegato 325670
spero che mi possiate aiutare e grazie in anticipo.

Puoi usare un qualunque speedtest su internet per vedere quale sia la tua velocità massima* in quel momento.

Devi pensare una connessione internet come una serie di tubi più o meno larghi.
Semplificando un poco, la tua velocità massima verso un determinato server esterno/dispositivo locale è data dal più stretto dei tubi che ti collegano a lui.
I più importanti di questi "tubi" sono quelli che compongono la tua connessione dalla scheda di rete fino al provider; nel caso di giochi dove le partite sono ospitate da uno dei giocatori (ne esistono ancora?) devi contare anche il resto del percorso fino al computer ospitante.

Detto questo, le vecchie wifi arrivano a circa 50 megabyte/s, quelle a 5 GHz fanno almeno il doppio.
Tieni presente che quando arrivi a bande così alte, la velocità effettiva dipende anche da cosa stai facendo, se il tuo pc è tanto sovraccarico potrebbe essere lui il collo di bottiglia.

Detto questo, per giocare in rete su server la banda ti interessa fino ad un certo punto, più importante è la latenza poiché questa è a tutti gli effetti il tempo necessario affinchè un input viaggi tra te e il server. Per giochi in tempo reale, quando inizi ad avere dai 50 millisecondi in più rispetto ad i tuoi avversari te ne accorgi eccome, e in assoluto te ne accorgi intorno ai 150/200. A 3-400 giochi competitivi diventano ingiocabili.

Detto questo, prova uno speedtest che ti misura anche la latenza generale, mentre comunque molti giochi permettono di indicare durante la partita la banda, la latenza e anche gli fps.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Qualsiasi cavo decente (cat5 o superiore) deve poter supportare velocità fino a 1Gbps. La tua scheda di rete si connette al router a una velocità pari proprio a 1Gbps, che equivale a 1000Mbps, quindi non hai nessun problema e così sarà pure con il nuovo router che ti verrà dato. L'unico limite sarà la velocità effettiva della connessione internet fornita dal provider.
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili