come vedere 2 HDD esterni collegati con e-sata al NB???

Pubblicità
Il controller è "AK8625GF IDE Controller", la sigla è quindi diversa da come l'avevi riportata. Comunque sia, questo è un controller IDE, probabilmente serve al masterizzatore. È altamente probabile che la porta eSata sia quindi pilotata dal controller Intel: prova ad aggiornare i driver in questo modo:
- scarica dal sito Intel i driver aggiornati:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3301&DwnldID=20216&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Desktop+Chipsets&ProductProduct=Intel%c2%ae+6+Series+Chipset&lang=eng

scarica l'archivio zip "10.6_f6flpy-x64" se il tuo sistema operativo è Windows 7 a 64 bit; scarica "10.6_f6flpy-x86" se il sistema operativo è Windows 7 a 32 bit;
- decomprimi l'archivio in una cartella, dagli il nome che vuoi;
- da Gestione dispositivi fai click destro su "Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller" e seleziona "Aggiornamento software driver...";
- seleziona "Cerca il software del driver nel computer"; nella finestra successiva premi il tasto "Sfoglia" e indica il percorso della cartella dove hai decompresso i driver (ti consiglio di metterla in un percorso facile da trovare, quindi non nel desktop ma magari direttamente sotto c: )
- il driver verrà aggiornato; al termine ti sarà richiesto di riavviare.
A questo punto prova nuovamente il dock eSata.

Grazie!

Ho fatto come mi ha consigliato,ma niente....il pc non vede i 2 HD insieme...

Forse non è fattibile...La sigla "AK8625GF IDE Controller" ora é nuovamente cambiata....é "A1I81559 IDE Controller";non so come mai è cambiata...

La prima volta ho dato la colpa al fatto di aver attivato la funzione "Intel Virtualization Technology" dal bios....

Ogni tanto cambia? È molto strano; la virtualizzazione non c'entra nulla con questo, abilita alcune istruzioni del processore utili con le macchine virtuali, ma non interferisce certo con lo storage.
Piuttosto ho trovato questa tabella sul sito inglese di Tom's:
The Calpella Platform Update : Mobile Core i7-920XM: Power Is The Price For Better Performance
Come puoi vedere, i chipset HM55 e PM55 non supportano il port multiplier (voce "FIS-Based Port Multiplier"), e temo proprio che il tuo portatile sia basato su uno di questi due chipset.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro