DOMANDA Come valutare linea dopo calo di banda

• Autore discussione Autore discussione shmk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shmk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sono un utente Libero ADSL (tel + adsl) da qualcosa tipo 10 anni.
Abito in campagna e sono a circa 3km dal centro abitato (e dalla centralina di zona).

Negli ultimi anni sono arrivato fino a 4Mbit ed andava tutto ok (tranne qualche disconessione ogni tanto... tipo una ogni uno o due giorni).

Così a sorpresa, mi è stata calata a 2Mbit dicendomi che il sistema automatico ha rilevato X disconnessioni ed una instabilità generale, mi sono lamentato e mi è stata temporaneamente rialzata sui 3Mbit e qualcosa.

Ora però non mi sembra più stabile come prima delle ultime modifiche, quindi vorrei vedere se c'è qualche serie di dati da poter analizzare per poter capire il limite delle linea e se c'è qualcosa che possa fare per migliorarla.

PS: non ho cambiato nulla nel mio impianto telefonico nè aggiunto dei nuovi apparecchi.

Postaci qua i valori di attenuazione e margine di rumore della tua linea , li trovi nel pannello di controllo del tuo modem

Tieni conto che purtroppo anche nuove attivazioni di linee adsl portano disturbi e problemi da te citati
Come detto daAndrea posta i valori che vediamo

Tieni conto che purtroppo anche nuove attivazioni di linee adsl portano disturbi e problemi da te citati
Come detto daAndrea posta i valori che vediamo

Bravissimo e se ci mettiamo dentro anche il piccolo ( ma non troppo ) fattore che aumentando la frequenza di trasmissione e ricezione sulle linee che abbiamo qui in Italia è sempre più facile vedere errori CRC e valori che sballano durante il giorno .. a me per esempio fino ad un paio di anni fa con alice 7mega tutto perfetto , nessun errore CRC , da qualche anno quando hanno cominciato attivare linee adsl2+ ( e qui da me le aziende sono tutte a 10 o 20mega ) si cominciano a vedere snr che varia ed errori CRC che escono dal nulla ,per fortuna che l attenuazione è bassissima visto i 170 metri dalla centrale

n.B : le prese tripolari dalla 10mega in su le potete anche buttare nel cestino perché sono solo origine di problemi specialmente se hanno qualche anno di vita

n.B : le prese tripolari dalla 10mega in su le potete anche buttare nel cestino perché sono solo origine di problemi specialmente se hanno qualche anno di vita
Oddio non me ne parlare il condensatore giallo sul retro mi ha fatto uscire dai gangheri una volta :D

Oddio non me ne parlare il condensatore giallo sul retro

alla fine comunque guarda che la SIP aveva pensato giusto per quello che riguarda la diagnostica perché con quel condensatore ed un segnale in frequenza corretta sapevano se sulla linea c erano problemi , peccato che tale sistema non è mai entrato in funzione .. loro non avevano problemi con le adsl perché pensavano di portare la fibra a casa , infatti a casa mia ultimamente ho scoperto che nel condominio ci sono due tubazioni per SIP una usata per il telefono e l altra immagina te ???

mi ha fatto uscire dai gangheri una volta :D

a be quello è il minimo , hanno molti altri problemi , comunque tornando al discorso di prima ce da dire che come prestazioni le linee adsl2+ sono molto più stabili sul Gbe che in ATM , basta solo vedere il grafico della mia linea sotto , all inizio era a 7mega e si vedono i picchi poi da quando è stata messa a 10mega sono 10mega fissi

b2w3.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Postaci qua i valori di attenuazione e margine di rumore della tua linea , li trovi nel pannello di controllo del tuo modem

L'attenuazione è al limite

Codice:
Attenuation
Upstream 26 dB
Downstream 60 dB

Mentre l'SNR non me lo mostra, c'è qualche modo per trovarlo?
Il modem/router è un Sitecom 300N Kit - WL-577

Codice:
Attenuation
Upstream 26 dB
Downstream 60 dB

L'attenuazione è notevole. Prova a a vedere se il valore SNR è indicato come signal-to-noise-ratio

Codice:
Attenuation
Upstream 26 dB
Downstream 60 dB

di solito l attenuazione dipende o dalla distanza elevata tra casa e centrale ( e in questo caso non ci fai nulla ) oppure a delle giunture ben ossidate dall umidità ( e in questo caso olio di gomito al tecnico a capire dove sta la giuntura da sistemare )

Diciamo che i motivi per un'attenuazione così alta possono essere:
1) come dice Andrea, ossidazioni in qualche armadio sulle giunture
2) lunghezza del doppino ben oltre i 3km
3) diametro piccolo del doppino (intendo l'ultimo miglio)

puoi tentare di chiedere una verifica della linea per risolvere eventuali problematiche legate al punto 1), per gli altri due non si può far nulla

Una piccola digressione nel campo dell'Alchimia medievale:
1. essendo in campagna, giro probabilmente su linee ottocentesche e quando ci sono forti temporali può capitare che la linea cada.
2. dopo queste ultime modifiche la linea è poco stabile all'incirca tra le 11 e le 21 mentre prima e dopo funziona regolarmente.
Immagino sia dovuto al traffico sulla rete... ma non è che le alte temperature di questi giorni influiscano su armadietti o cavi visto che i temporali influiscono già? [cit. Mago Merlino]

Una piccola digressione nel campo dell'Alchimia medievale:
1. essendo in campagna, giro probabilmente su linee ottocentesche e quando ci sono forti temporali può capitare che la linea cada.
2. dopo queste ultime modifiche la linea è poco stabile all'incirca tra le 11 e le 21 mentre prima e dopo funziona regolarmente.
Immagino sia dovuto al traffico sulla rete... ma non è che le alte temperature di questi giorni influiscano su armadietti o cavi visto che i temporali influiscono già? [cit. Mago Merlino]

Guarda , tecnicalmente parlando e lasciando stare la Magia che qui poco c entra ( a meno che non vai dal Mago Bernabè , hahahah ) , da quello che ho visto qui a Verona quando vado a casa di amici o conoscenti per problemi di adsl ho notato che chi sta nel centro di un paese ( come nel mio caso ) ha il classico doppino telefonico ( detto trecciola ) mentre coloro che stanno in aperta campagna hanno dei cavi molto più grossi presumibilimente proprio per il fatto della distanza da coprire , se con gli ultimi lavori che hanno fatto la linea è peggiorata be bisognerebbe sapere che cosa hanno fatto di preciso , per quello che riguarda il caldo di questi giorni ti posso rispondere " ni " perché se hai il cavo leggermente umido dovuto ha una pioggia questo caldo gli fa solo che del bene , se invece hai il cavo in avanzato stato di ossidazione questo caldo gli fa solo che male perché fin che ce un po di umidità un minimo di corrente circola altrimenti il calcare svolgere un ottimo effetto isolante purtroppo

Dopo un po' sono riuscito ad arrivare nuovamente ad una linea decente: non ai 4Mb di prima ma almeno abbiamo "contrattato" per 3.5Mb.

Ora ho questi dati nel modem:

Codice:
Data Rate
Upstream: 256 Kbps
Downstream: 3488 Kbps

Attenuation
Upstream: 26 dB
Downstream: 48 dB

Per il download forse si potrebbe ancora aumentare... ma mi accontento (a meno che non mi dite che c'è MOLTO margine).
Per l'upload invece 256 è un problema se devo fare dei lunghi upload di siti via FTP... secondo voi quanto si potrebbe provare a chiedere di aumentare? 512?

Oltre alla precedente domanda riaggiungo anche questa perché non l'ho ancora trovato

Qualcuno ha qualche info?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro