DOMANDA Come utilizzare nuovo SSD?

• Autore discussione Autore discussione Al8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Al8

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ho acquistato per la prima volta un SSD da installare su un PC, cercando di informarmi sul suo migliore utilizzo ho trovato questi 2 consigli:

1) Lasciare un 10% con un massimo di 7GB di spazio non allocato per evitare problemi di rallentamento quando il disco sarà pieno e per lasciare una specie di zona riservata a sostituire blocchi danneggiati.
2) Abiltare la cache in scrittura

Sono da seguire questi due suggerimenti?
ne avete altri più importanti?

1) Meglio se non usi tutta la memoria, installaci solo programmi che userai e non videgiochi!
2) Presumo lo faccia già in automatico il sistema.

Quindi il fatto di non allocare il 10% di spazio è una stupidata?
Altri consigli?

No, presumo che comunque il sistema sia settato per fare il suo, cioè usa ciò che necessità. Poi dipende di cosa parliamo, se usi windows la memoria di cache è già settata di default su un certo quantitativo. Cmq io ste grandi differenze prestazionali non le ho viste, cioè avendo già un SSD che carica velocemente, in genere non noti tanto questo fattore. La cosa si inverte quando usi un ramdisk.. 7GB/s si notano eccome, provare per credere. Le foto da 70Mb o più su google si aprivano in 2 secondi.. Il problema? Non è stabile. Ho utilizzato diversi software, ma nessuno era mai perfettamente stabile.

Ho acquistato per la prima volta un SSD da installare su un PC, cercando di informarmi sul suo migliore utilizzo ho trovato questi 2 consigli:

1) Lasciare un 10% con un massimo di 7GB di spazio non allocato per evitare problemi di rallentamento quando il disco sarà pieno e per lasciare una specie di zona riservata a sostituire blocchi danneggiati.
2) Abiltare la cache in scrittura

Sono da seguire questi due suggerimenti?
ne avete altri più importanti?

Sono 2 cose giuste.
Vero che solitamente la cache di scrittura è abilitata, ma una controllata non prende tempo.
Per inciso la cache di scrittura di windows aiuta l'ssd nella coda dei processi. Il miglioramento delle prestazioni I / O che offre la cache dei dati dei file, dipende dalla dimensione del blocco di dati del file da scrivere. Quando vengono scritti grandi blocchi di dati di file, è più probabile che letture e scritture su disco/ssd siano necessarie per completare l'operazione di I / O. Le prestazioni di I / O saranno sempre più compromesse dal verificarsi di un maggior numero di operazioni di I / O.
Avete presente il crollo di prestazioni delle scritture?
1520100809264.webp
..una delle cause è l'esaurirsi della cache di scrittura.

Riguardo lo spazio per l'OP, 2 cose.
Una è che ottieni lo stesso effetto se - formattato tutto l'ssd - non lo riempi mai totalmente.
Cosa numero due è che ora molti ssd hanno un grande OP di fabbrica.

Riassumendo: cache è necessario sia attiva per le prestazioni di scrittura, OP se fatto da sicurezza, ma, non è strettamente necessario.

Grazie, probabilmente la cahe la dovrò attivare visto che ci installerò un Linux.
Per l'SSD ne ho acquistato uno a basso prezzo (Drevo X1 Pro 128GB) e temo non abbia un gran OP di suo, sarà mia cura non riempirlo troppo senza però lasciare spazio non allocato durante la formattazione cosa che anche a me sembrava un'eccessiva.

Importante è che sia attivato il trim....

Ho letto che da Linux Mint 18 il Trim è attivo di default settimanalmente, io sull'SSD ci devo installare la distro 19 quindi dovrei essere a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro