DOMANDA Come Utilizzare 2 Hdd Insieme?

Pubblicità

ale396

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
52
salve,
sto costruendo un computer desktop per il quale voglio acquistare 2 HDD identici da 1 tb dato che le ssd costano troppo per il mio budget (compro il wd blue 7200 rpm). Come posso utilizzarli insieme?
il sistema operativo sarà installato solo su uno dei due se non sbaglio e io vorrei poter sfruttare entrambi per migliorare la velocità del pc, come consigliate di fare per poter sfruttare 2 HDD insieme al meglio?

poi non so se c'entra con la sezione ma volevo chiedere: è possibile creare un'altro utente non admin a cui dedicare per esempio solo 100 GB?

grazie in anticipo!

?_? con 2 dischi magnetici IDENTICI puoi :
1 - installare il SO su uno e salvare i dati nell'altro
2 - RAID0 (STRIPE) per aumentare le prestazioni
3 - RAID1 (MIRRORING)
4 - JBDO
5 - installare 2 SO su 2 dischi separati

1 => ha senso se si vuoi tenere i dati separati dal SO, facilita quando si formatta (sai già che i dati da salvare sono altrove quindi formatti senza pensarci 2 volte)
2 => ti da tutto lo spazio dei 2 dischi (2 tera), ma è una scelta poco sensata con l'avvento degli SSD, infatti presupponendo che col RAID0 tu ottenga ESATTAMENTE il doppio delle prestazioni rispetto al disco singolo (improbabile), potresti ottenere intorno ai 350/400 Mb/s in lettura/scrittura sequenziale (gli SSD SATA 3 raggiungono circa 550 Mb/s) ma otterresti comunque valori ridicoli come letture/scritture casuali (rispetto ad un ssd, ovviamente). Inoltre se 1 dei 2 dischi ti lascia, hai perso tutti i dati (vengono scritti metà su un disco e metà sull'altro). Unico possibile uso è quando hai bisogno di prestazioni sequenziali maggiori di un disco magnetico singolo ed uno spazio di gran lunga maggiore di quello disponbile da un ssd ad un prezzo contenuto.
3 => dimezzi lo spazio disponibile (solo 1 tera), ma se uno dei dischi ti abbandona non dovresti avere problemi di sorta (i dati vengono scritti CONTEMPORANEAMENTE su entrambi i dischi), sensasto se hai dati importanti. Sensato se non ti puoi permettere di avere il pc in panne, altrimenti metti un disco in un case esterno usb e lo colleghi di tanto in tanto per creare il backup dei soli dati che ti servono
4 => ti da tutto lo spazio dei 2 dischi (2 tera) ma non le prestazioni maggiorate del RAID0, ma se uno dei 2 dischi "muore" è molto probabile che i dati sull'altro disco siano recuperabili... Scelta poco sensata, si fa prima a tenerli separati, come nel caso 1
5 => Utile solo ed esclusivamente se ti serve avere 2 SO e non vuoi che si diano fastidio tra di loro

Per la "gestione quote" non saprei dirti, mai avuto pc in condivisione tra più utenti...

Ciaoz ^__^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro