DOMANDA Come Utilizzare 2 Hdd Insieme?

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
salve,
sto costruendo un computer desktop per il quale voglio acquistare 2 HDD identici da 1 tb dato che le ssd costano troppo per il mio budget (compro il wd blue 7200 rpm). Come posso utilizzarli insieme?
il sistema operativo sarà installato solo su uno dei due se non sbaglio e io vorrei poter sfruttare entrambi per migliorare la velocità del pc, come consigliate di fare per poter sfruttare 2 HDD insieme al meglio?

poi non so se c'entra con la sezione ma volevo chiedere: è possibile creare un'altro utente non admin a cui dedicare per esempio solo 100 GB?

grazie in anticipo!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
?_? con 2 dischi magnetici IDENTICI puoi :
1 - installare il SO su uno e salvare i dati nell'altro
2 - RAID0 (STRIPE) per aumentare le prestazioni
3 - RAID1 (MIRRORING)
4 - JBDO
5 - installare 2 SO su 2 dischi separati

1 => ha senso se si vuoi tenere i dati separati dal SO, facilita quando si formatta (sai già che i dati da salvare sono altrove quindi formatti senza pensarci 2 volte)
2 => ti da tutto lo spazio dei 2 dischi (2 tera), ma è una scelta poco sensata con l'avvento degli SSD, infatti presupponendo che col RAID0 tu ottenga ESATTAMENTE il doppio delle prestazioni rispetto al disco singolo (improbabile), potresti ottenere intorno ai 350/400 Mb/s in lettura/scrittura sequenziale (gli SSD SATA 3 raggiungono circa 550 Mb/s) ma otterresti comunque valori ridicoli come letture/scritture casuali (rispetto ad un ssd, ovviamente). Inoltre se 1 dei 2 dischi ti lascia, hai perso tutti i dati (vengono scritti metà su un disco e metà sull'altro). Unico possibile uso è quando hai bisogno di prestazioni sequenziali maggiori di un disco magnetico singolo ed uno spazio di gran lunga maggiore di quello disponbile da un ssd ad un prezzo contenuto.
3 => dimezzi lo spazio disponibile (solo 1 tera), ma se uno dei dischi ti abbandona non dovresti avere problemi di sorta (i dati vengono scritti CONTEMPORANEAMENTE su entrambi i dischi), sensasto se hai dati importanti. Sensato se non ti puoi permettere di avere il pc in panne, altrimenti metti un disco in un case esterno usb e lo colleghi di tanto in tanto per creare il backup dei soli dati che ti servono
4 => ti da tutto lo spazio dei 2 dischi (2 tera) ma non le prestazioni maggiorate del RAID0, ma se uno dei 2 dischi "muore" è molto probabile che i dati sull'altro disco siano recuperabili... Scelta poco sensata, si fa prima a tenerli separati, come nel caso 1
5 => Utile solo ed esclusivamente se ti serve avere 2 SO e non vuoi che si diano fastidio tra di loro

Per la "gestione quote" non saprei dirti, mai avuto pc in condivisione tra più utenti...

Ciaoz ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: ale396

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili