DOMANDA Come usare le tech Nvidia, Dlss, MFG, FG

Pubblicità

papo

Utente Attivo
Reazioni
228
Punteggio
76
Buongiorno,
Avevo fatto tempo fa una richiesta del genere ma annidata in un topic e ne ho perso le traccie.
La rifaccio adesso qui In un topic dedicato.
Premessa:
Sono 15 anni dietro a livello tecnologico ma da poco mi sono fatto una nuova build.
Ho scelto come brand GPU Nvidia quindi mi rivolgo a richieste specifiche sulle loro tech.
Per me dlss, FG, mfg etc etc (nemmeno le conosco tutte) sono assolute novità, sulle quali mi sto documentando ma per quello che ho capito la loro attivazione non si riduce a come quando setti ombre da medio ad ultra e vedi se il gioco gira bene o meno. C'è da fare qualche ragionamento In più.
Chiedo quindi se è possibile avere delle dritte su come impostare le varie tech.
L'obiettivo è avere almeno 60 FPs , anche se in realtà attualmente sono costretto a capparli necessariamente a max 60 fps per motivi di monitor {acquisto monitor WIP} e quindi In sostanza avere i settaggi grafici migliori per avere la grafica migliore almeno a 60 fps (quantomeno quelli li vorrei stabili).
Attualmente il monitor è un 3840x2160 28 pollici ma non posso giocare a 4k perché la 5070ti non va bene per quelle risoluzioni quindi diciamo che dovrò scalarla. Qualcosa
ricordo che mi è stato consigliato ossia di partite settando le migliori impostazioni grafiche che mi permettessero , in nativo , senza nessuna tech applicata, di avere almeno 40, 50 fps e da li attivare il dlss e via dicendo per far salire i frame.
Ma per Il resto sui vari tipi di dlss {bilanciato, qualità etc etc) o quando attivare anche il mfg o il fg non so nulla.
Grazie per le info a chi volesse condividerle.

Ultima modifica:
sto preparando una guida in merito specialmente per quello che riguarda il MFG che a mio avviso si sta enormemente sottovalutando e insieme al dlss 4 diventa qualcosa di assurdo

Se si putnano ai 60 fps la scheda che hai preso è anche "esagerata"

I 60 fps si raggiungono abbastanza bene usando tecnologie come il DLSS in quasi tutti i giochi con la 5070 ti, al limite disattivando cose come il path tracing

il FG e MFG sono tecnologie che non ti servono con quel monitor che andrebbe cambiato verso un QHD ad alto refreh o un UWQHD ad alto refresh

Si potrebbe anche dire che la 5070 ti è "troppo potente" per il montior che hai adesso poichè non ti consente di sfruttare le funzioni di FG e MFG, quindi il cambio di pannello diventa fondamentale

Con quella scheda basterà regolare il DLSS per ottenere i 60 frame anche nei giochi più pesanti, a patto di andarci piano con il path tracing

Ultima modifica:
Ciao Crime la guida cade allora a fagiuolo.
Si, il monitor sarà un regalo quindi sto aspettando....che mi arrivi il regalo 😅, come ti dissi un 34" , 21:9 OLED 3440x1440.
Per adesso sono costretto a trovare un compromesso quindi con molta probabilità, forse sarò costretto a bloccare a 60 fps per evitare che la GPU ne butti fuori troppi.

Ma una domanda limitando i frame a 60 ho capito bene che posso alzare magari altri dettagli?

Ciao Crime la guida cade allora a fagiuolo.
Si, il monitor sarà un regalo quindi sto aspettando....che mi arrivi il regalo 😅, come ti dissi un 34" , 21:9 OLED 3440x1440.
Per adesso sono costretto a trovare un compromesso quindi con molta probabilità, forse sarò costretto a bloccare a 60 fps per evitare che la GPU ne butti fuori troppi.

Ma una domanda limitando i frame a 60 ho capito bene che posso alzare magari altri dettagli?

Ma con quelle schede puoi sparare tutto al massimo, l'unica cosa che devi stare attento in 2160p è il path tracing che è un mattone devastante, ma anche in quel caso si può giostrare con il DLSS

Come dicevo altrove il path tracing nemmeno lo considero.
Mi basta giocare a dettagli alti anche senza RT

Si ma se poi devo fare 15 frame che senso ha. Tanto vale avere ombre e dettagli ultra ma non il Path tracing

Si ma se poi devo fare 15 frame che senso ha. Tanto vale avere ombre e dettagli ultra ma non il Path tracing
allora il discorso è più complesso perchè fai pochi frame in nativo, è proprio per questo che servono poi quelle tecnologie come il DLSS

Il DLSS ti porta già il framerate ad un livello accettabile con una perdita di dettaglio trascurabile, e da li poi attivi il frame generator

Hai chiesto "come usare quelle tecnologie"
Quelle tecnologie servono proprio per poter avere a schermo quegli effetti ad un frame alto e con una latenza accettabile

Se non fosse per quegli effetti tutte queste tecnologie non esisterebbero

E'0 vero che oggi il DLSS viene anche usato per boostare i giochi, qualora uno volesse, ma è stato inventato proprio per permettere l'uso del ray tracing - path tracing a schermo ed è proprio in quei frangenti che si DEVONO usare

Ultima modifica:
allora il discorso è più complesso perchè fai pochi frame in nativo, è proprio per questo che servono poi quelle tecnologie come il DLSS

Il DLSS ti porta già il framerate ad un livello accettabile con una perdita di dettaglio trascurabile, e da li poi attivi il frame generator

Hai chiesto "come usare quelle tecnologie"
Quelle tecnologie servono proprio per poter avere a schermo quegli effetti ad un frame alto e con una latenza accettabile

Se non fosse per quegli effetti tutte queste tecnologie non esisterebbero

E'0 vero che oggi il DLSS viene anche usato per boostare i giochi, qualora uno volesse, ma è stato inventato proprio per permettere l'uso del ray tracing - path tracing a schermo ed è proprio in quei frangenti che si DEVONO usare

Allora aspetto la guida Per capire come fare.

Leggevo nel topic delle 5000 che l accoppiata MFG + DLSs4 + reflex to ata dando grandi soddisfazioni. Ma si attivano tutti dall'interno del gioco o dall app Nvidia?

Leggevo nel topic delle 5000 che l accoppiata MFG + DLSs4 + reflex to ata dando grandi soddisfazioni. Ma si attivano tutti dall'interno del gioco o dall app Nvidia?

Se il gioco li supporta si attivano all'interno del gioco

Ci sono giochi su cui il DLSS 4 transormer non è stato implementato e può essere sovrascritto e giochi in cui si può usare il FG attraverso l'applicazione

Dipende dal gioco

In AW2 ad esempio è il gioco più aggiornato da chi sviluppa ed ha già tutto dentro il gioco, ha adottato tecnologie compreso il mega geometry che non "sui attiva" ma fa risparmiare risorse e ha una resa grafica migliore

In Silent Hill puoi attivare il DLSS in gioco ma il MFG devi attivarlo attraverso l'applicativo perchè ancora non lo hanno messo ma è compatibile e funziona attraverso l'app nvidia
Ciberpunk è un altro gioco aggiornato dove è tutto già all'interno del menù di gioco

Più che soddisfazioni si tratta di uno strumento che come ho detto molti stanno sottovalutando e la tecnologia che c'è dietro è piuttosto assurda

Non per l'interpolazione in se ma per il livello di qualità che arriva ad avere che è assurdo

L'interpolazione tra frame è già una cosa che teoricamente qualsiasi adattatore grafico può fare, ma spinto a questi livelli è davvero una cosa impressionante

Quindi li dove non ci sono nel gioco si attivano dall esterno. Immagino che se sono già implementati nel gioco e li attivo anche da app nvidia, li trovo nel gioco già settati in on.

Quindi li dove non ci sono nel gioco si attivano dall esterno. Immagino che se sono già implementati nel gioco e li attivo anche da app nvidia, li trovo nel gioco già settati in on.
se sono giochi compatibili (i più nuovi lo sono e la lista di compatibilità di Nvidia si allunga ad ogni aggiornamento driver di solito)

Se sono implementati nel gioco si possono anche gestire dall'app nvidia (ma è scomodo)

Il settaggio se on o off dipende da come setti l'applicazione

L'app nvidia permette anche un settaggio "automatico" basato sulla potenza della scheda, risoluzione del pannello ecc, si può scegliere se preferire la qualità grafica o le prestazioni e l'applicativo setterà tutti i parametri da solo

E' però preferibile conoscere le varie voci e capire quello che fanno, se vuoi una resa ottimale e personalizzata

Sai qual è il vantaggio nel prendere una GPU Overkill (esempio 5080 in QHD)? La guida potrebbe essere fatta così:

1. Entri in gioco
2. Vai nelle opzioni video
3. Setti TUTTO a cannone
4. Togli il Motion Blur (che a me fa sboccare dopo 10 secondi)
5. Attivi il DLSS "qualità"

A quel punto te ne freghi di tutto il resto e sentirai chiaramente il birillo diventare barzotto quando a schermo vedrai tipo 200 FPS e una qualità meravigliosa.

Poi vai a vedere quanto hai pagato la 5080 e ti si affloscia 🤣

EDIT: NON prendente assolutamente questo mio post come modalità d'acquisto giusta e coscienziosa!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro