DOMANDA Come "traslare" l'audio stereo su tutti e 5 i canali dell'Home Theatre

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Salve a tutti,

giungo con una domanda che - almeno credo - per gli esperti sarà una sciocchezza.

Posseggo un sintoamplificatore Denon AVR-X3500H ed un impianto di casse 5.1. Con essi ascolto/guardo film, ascolto musica, gioco ai videogiochi e quant'altro... tutto possibilmente in multicanale.
Premetto che io adoro ascoltare la musica in stereofonia, ma sarei ugualmente curioso di vedere che effetto fa ascoltarla anche con le casse posteriori (ed eventualmente quella centrale).

La mia domanda, ordunque, giunge qui: come posso "espandere" la musica stereofonica in multicanale dimodoché anche gli altri diffusori la riproducano? Devo settare qualcosa sul sintoamplificatore o c'è bisogno di "armeggiare" a livello software?

Nella speranza di non aver sbagliato sezione, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
 

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
La mia domanda, ordunque, giunge qui: come posso "espandere" la musica stereofonica in multicanale dimodoché anche gli altri diffusori la riproducano? Devo settare qualcosa sul sintoamplificatore o c'è bisogno di "armeggiare" a livello software?
Ci dovrebbe essere sull'amplificatore un modo surround da attivare ("all channel stereo" o qualcosa del genere, ogni marca la chiama in modo diverso). Personalmente non mi piace l'effetto che produce questa modalità con la musica, preferisco il classico stereo 2 canali a meno che non si tratti di un SACD multicanale (avendo un lettore compatibile), ma in questo caso non c'è nessuna modalità da attivare in quanto il segnale sorgente è un vero multicanale e allora sì che è tutta un'altra "musica".
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Okay, ho trovato: era sufficiente premere il tasto "music" nella "sound mode" che si trova in fondo al telecomando. Da lì ho potuto eseguire tutti i vari settaggi.

Grazie per le tue indicazioni!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!