RISOLTO Come trasformare una TV in Smart TV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
494
21
C'è mia sorella che, da anni, ha un Samsung UE40B80000XWXXC.
Siccome ha deciso di mettersi il WiFi in casa ha pensato di poter usare la TV come Smart TV.

Abbiamo provato ma non si connetteva. Prendendo il manuale mi sono accorto che, per fare da smart TV, ha bisogno di un adattatore LAN Samsung, che ho trovato solo in America e costa intorno ai 150€ con spedizione di 20€.

Volevo sapere:

1. ma, anche comprando l'adattatore, poi, connettendo un eventuale mouse, funziona? Io ho la Smart TV (recentissima) e il mouse mi funziona, ma so che non tutte le TV hanno questa caratteristica. Come facciamo per accertarcene, visto che io e lei siamo a 500km di distanza? Dove posso vedere in rete?
2. so che i Fire Stick trasformano una TV normale in Smart TV. Però esistono anche adattatori USB WiFi che fanno la stessa cosa. Qual è la differenza? PErchè il Fire Stick si connette alla HDMI e l'altro alla USB?
3. ma soprattutto, per usare la TV come computer, è indicato il FireStick? Voglio dire, nel FireStick c'è preinstallato un browser (oppure nell'adattatore USB)?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Ti conviene spendere soldi su un TV, che nel migliore dei casi tra poco più di un anno diverrà inutilizzabile perché non compatibile con il nuovo standard TV?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
494
21
E i decoder? Voglio dire, per un TV nuovo 40 pollici, nel migliore dei casi, trovando offerte, non va meglio di 300€. Con un firestick e un decoder si superano appena i 60-70€
Voglio dire, non è che possiamo correre dietro glu upgrade degli standard TV, bisogna rassegnarsi a vivere col decoder.

Comunque, quello che volevo sapere è: che differenza c'è tra un modulo Wifi usb (di quelli generici, non il modulo Samsung specifico per la TV) e il firestick?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
I moduli generici USB sono fatti per essere collegati ad un PC, hanno bisogno dei driver per essere correttamente riconosciuti e configurati, driver che non possono essere installati su un TV, il modulo della Samsung è progettato per funzionare abbinato al TV.
La firestick è indipendente dal TV, si collega ad un ingresso HDMI e il TV diventa un semplice monitor che visualizza le immagini ricevute tramite il collegamento HDMI.
 
U

Utente 125751

Ospite
Voglio dire, non è che possiamo correre dietro glu upgrade degli standard TV, bisogna rassegnarsi a vivere col decoder.

Salve a te.

Non c'è da correre dietro agli standard televisivi visto la longevità che hanno. Puoi tranquillamente prendere una smart TV con un decoder integrato, DVB-T2 Hevc Main 10 e dormire sonni tranquilli.

Gli adattori usb Wifi non fanno la stessa cosa. Essi permettono solo di collegarsi in Wifi e basta.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
494
21
e no, esistono anche quelli USB per TV
I moduli generici USB sono fatti per essere collegati ad un PC, hanno bisogno dei driver per essere correttamente riconosciuti e configurati, driver che non possono essere installati su un TV, il modulo della Samsung è progettato per funzionare abbinato al TV.
La firestick è indipendente dal TV, si collega ad un ingresso HDMI e il TV diventa un semplice monitor che visualizza le immagini ricevute tramite il collegamento HDMI.
e no, esistono anche quelli USB per TV
 

supermassiveblack

Utente Attivo
494
21
Capito tutto. Esistono ma non sono generici (come quelli per laptop). Sono specifici per un determinato modello di TV, e si tratta di Smart TV senza il modulo wifi integrato.
Quindi la risposta è si, possono gestire il collegamento wifi, proprio perchè sono smart TV, ma senza wifi integrato (probabilmente le primissime smart tv prodotte)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!