DOMANDA Come Stanno I Miei Ssd E Hd?

• Autore discussione Autore discussione Utente 313422
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 313422

Ospite
Come da titolo è urgente saperlo il prima possibile. Grazie

SSD OS (2 anni)

SSD Giochi (6 mesi)

HD 2TB Backup (fallato?) (4 anni)

HD 2TB Backup arrivato oggi (oggi 5 dicembre)

Benvenuto.
2 cose: gli errori CRC che possono essere dovuti alle schermate nere/blu (se ne hai avute) oppure a cavetti usurati o che non fanno bene contatto. L'altra cosa è il settore pendente sull'hdd ex-backup.
Sulla prima cosa puoi controllare i cavi sata o sostituirli con dei nuovi e fare in modo di risulvere il problema (se c'è) del bsod.
L'hdd che dici fallato, è in fase di verifica... quindi ancora da stabilire se l'errore è casuale o reale. Visto che hai un hdd nuovo, trasferiscici tutto sopra e al vecchio hdd fai un ciclo di Check Disk da Prompt dei Comandi CHKDSK C: /F oppure il test esteso di Data Lifeguard Diagnostics (tool WD).

Benvenuto.
2 cose: gli errori CRC che possono essere dovuti alle schermate nere/blu (se ne hai avute) oppure a cavetti usurati o che non fanno bene contatto. L'altra cosa è il settore pendente sull'hdd ex-backup.
Sulla prima cosa puoi controllare i cavi sata o sostituirli con dei nuovi e fare in modo di risulvere il problema (se c'è) del bsod.
L'hdd che dici fallato, è in fase di verifica... quindi ancora da stabilire se l'errore è casuale o reale. Visto che hai un hdd nuovo, trasferiscici tutto sopra e al vecchio hdd fai un ciclo di Check Disk da Prompt dei Comandi CHKDSK C: /F oppure il test esteso di Data Lifeguard Diagnostics (tool WD).

Ciao, allora ultimamente il mio pc si inchiodava da solo, niente schermate blu, ma se tentavo il riavvio windows 10 non caricava correttamente l'os, veniva caricato solo il puntatore oppure mi faceva tentare il ripristino. Dopo aver disconnesso l'hd non si è più bloccato. Ultimamente sentivo che l'hd di backup interno stava macinando troppo anche se non veniva usato. L'unico errore che ho e che mi perseguita anche dopo aver cambiato totalmente l'hardware da windows 8 è il SecDRV.sys. Comunque ho provato il WD Lifeguard con l'hd da 2tb e facendo il quicktest mi si inchioda il programma. In ogni caso con l'hd nuovo ho cambiato il cavo sata non si sa mai.

Ti ci vorrebbe una reinstallazione... ma ti capisco è impegnativa.
Cerca in rete "avvio pulito Windows 10" e segui le istruzioni. Se è solo un conflitto hardware risolvi.

Ti ci vorrebbe una reinstallazione... ma ti capisco è impegnativa.
Cerca in rete "avvio pulito Windows 10" e segui le istruzioni. Se è solo un conflitto hardware risolvi.

No no all'epoca mi giocai 2 licenze di Win8, ma non è servito a nulla. E con win10 è stata fatta pulita ma l'errore è sempre lo stesso...l'unico risultato che google mi da riguarda la protezione securom dei videogiochi, peccato non li abbia installati...

Considerando che lo sentivi 'macinare' molto anche se era a riposo, che faceva inchiodare il pc e quel settore pendente, è molto probabile che qualche testina si sia guastata oppure i contatti testine sulla pcb sono molto ossidati.
Per esperienza, posso dirti che quando ci sono pochissimi settori segnalati come pendenti, ma non c'è nemmeno un settore riallocato e allo stesso tempo i sintomi che manifesta l'hdd sono molto peggiori di quello che ci si aspetterebbe osservando i valori smart, di solito è perchè ci sono una o più testine che non funzionano.

Se hai bisogno di recuperare i dati, spegnilo e non accenderlo più, la testina (o le testine) guaste potrebbero graffiare i piatti e rendere il recupero impossibile persino in camera bianca. Invialo ad una ditta di recupero dati (camera bianca).
Se i dati non ti interessano, prova a fare una scansione della superficie con HD Tune inserendo come settore di partenza LBA 0, se si blocca inserisci come settore di partenza multipli di 50.000.000, se si blocca sempre dopo pochi secondi allora avrai la conferma che c'è qualche testina guasta.

Vedi esempio:
scansione hd tune.webp

Se vedi i quadrati verdi allora significa che la testina sta leggendo correttamente sulla superficie, se sono rossi allora che non sta leggendo.

Ultima modifica:
Considerando che lo sentivi 'macinare' molto anche se era a riposo, che faceva inchiodare il pc e quel settore pendente, è molto probabile che qualche testina si sia guastata oppure i contatti testine sulla pcb sono molto ossidati.
Per esperienza, posso dirti che quando ci sono pochissimi settori segnalati come pendenti, ma non c'è nemmeno un settore riallocato e allo stesso tempo i sintomi che manifesta l'hdd sono molto peggiori di quello che ci si aspetterebbe osservando i valori smart, di solito è perchè ci sono una o più testine che non funzionano.

Se hai bisogno di recuperare i dati, spegnilo e non accenderlo più, la testina (o le testine) guaste potrebbero graffiare i piatti e rendere il recupero impossibile persino in camera bianca. Invialo ad una ditta di recupero dati (camera bianca).
Se i dati non ti interessano, prova a fare una scansione della superficie con HD Tune inserendo come settore di partenza LBA 0, se si blocca inserisci come settore di partenza multipli di 50.000.000, se si blocca sempre dopo pochi secondi allora avrai la conferma che c'è qualche testina guasta.

Vedi esempio:
Visualizza allegato 224796

Se vedi i quadrati verdi allora significa che la testina sta leggendo correttamente sulla superficie, se sono rossi allora che non sta leggendo.

Non ho provato HD Tune per due motivi, uno è che il wd lifeguard si inchiodava appena tentava di farci qualcosa è che lo davo già per perso, due è che l'ho buttato. Il backup interno è la copia di uno esterno sempre WD ma con 6 mesi di vita, io per sicurezza faccio sempre doppia copia di qualsiasi HD. Comunque per copiare più di un tera di dati ho usato l'hd vecchio su quello nuovo e non si è mai bloccato e per fortuna direi visto che con il cavo usb 3.0 ci avrei messo una vita. L'unico dubbio è l'errore SecDRV da cosa cavolo è causato.

Hai fatto benissimo a fare più di una copia di backup.
Il SecDRV sembrerebbe un driver per la protezione Safedisc che viene automaticamente installato dai videogiochi su CD, non saprei dirti perchè ti dia errore in quanto non sono un videogiocatore. Ho trovato però questo articolo:
http://www.giardiniblog.com/come-co...protetti-con-safedisc-securom-drm-su-windows/

probabilmente il driver safedisc è stato eliminato dal tuo antivirus o bloccato da qualche aggiornamento windows.

Quindi una pulizia del registro OS può essere la soluzione... avvio pulito (ripeto). bye!

Pubblicità
Pubblicità