DOMANDA Come spieghi le stimmate?

Pubblicità

C’è davvero troppa omertà

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Reazioni
2,218
Punteggio
148
Io ho ricevuto una educazione cattolica, come tanti in Italia.

Tuttavia da anni non vado più in chiesa e penso di non essere più credente, anche per aver avuto una istruzione e formazione nel ramo scientifico.

L’unica cosa a cui non trovo spiegazione e che potrebbe farmi vacillare sono le stimmate.

Chi non è credente, come le spiega?

Grazie.

Non vi è molto da spiegare, prima del 1200 non se ne parlava, presente solo nei paesi di religione cattolica ( e questo è strano dato che la fede cristiana è un ramo eretico della religione ebraica, molto più vecchia).
Si formano sulle mani, i piedi e in altre parti del corpo, dove si dice che fu colpito Gesu.
Qui nasce un piccolo dubbio, perché sulle mani?
I romani non crocifiggevano piantando i chiodi sulle mani, perché non in grado di reggere il peso del corpo, ma sui polsi, quindi non vi è corrispondenza.
Riguardo San Francesco.

"La controversia su San Francesco
Nonostante il primato di Francesco, anche questo caso è abbastanza discusso.
La medievalista Chiara Frugoni, autrice di Francesco e l'invenzione delle stimmate (Einaudi, 1993), nota che solo dopo la morte di Francesco si diffonde la notizia di ferite sul corpo del futuro Santo (che era molto malato).
Ferite che ricalcherebbero quelle del supplizio di Cristo.
Francesco in vita non le avrebbe mai rivelate, nemmeno ai più intimi.
E se si esaminano tutte le fonti disponibili su quanto sarebbe accaduto nel 1224 sul Verna, si scoprono contraddizioni non da poco.
Mentre tutte concordano su una visione del Santo (ma raccontata i modi diversi), non tutte parlano delle stimmate, o almeno come noi le intendiamo.

Frate Leone, il discepolo che era sul monte Verna insieme a Francesco, usa semplicemente l'espressione impressionem stigmatum, senza parlare di ferite e descriverle in dettaglio come faranno i più influenti agiografi.
Secondo la storica, l'interpretazione corrente di stigmata al tempo si riferiva al marchio indelebile del battesimo, quindi un marchio spirituale, non alle ferite della croce.
Se queste analisi sono corrette, le stimmate come le intendiamo oggi sono un'innovazione successiva alla morte, fissata dalle biografie ufficiali di Francesco a beneficio dell'Ordine, che avrebbero a posteriori condotto la loro apparizione all'episodio del Monte Verna."

In poche parole, molte (troppe) persone hanno bisogno di un appiglio, un supporto ( non importa se materiale o spirituale), che le aiuti a percorrere il cammino su questo mondo, e pur di averlo non si preoccupano troppo di verificare la sua reale solidità.

Ultima modifica:
Non vi è molto da spiegare, prima del 1200 non se ne parlava, presente solo nei paesi di religione cattolica ( e questo è strano dato che la fede cristiana è un ramo eretico della religione ebraica, molto più vecchia).
Si formano sulle mani, i piedi e in altre parti del corpo, dove si dice che fu colpito Gesu.
Qui nasce un piccolo dubbio, perché sulle mani?
I romani non crocifiggevano piantando i chiodi sulle mani, perché non in grado di reggere il peso del corpo, ma sui polsi, quindi non vi è corrispondenza.
Riguardo San Francesco.

"La controversia su San Francesco
Nonostante il primato di Francesco, anche questo caso è abbastanza discusso.
La medievalista Chiara Frugoni, autrice di Francesco e l'invenzione delle stimmate (Einaudi, 1993), nota che solo dopo la morte di Francesco si diffonde la notizia di ferite sul corpo del futuro Santo (che era molto malato).
Ferite che ricalcherebbero quelle del supplizio di Cristo.
Francesco in vita non le avrebbe mai rivelate, nemmeno ai più intimi.
E se si esaminano tutte le fonti disponibili su quanto sarebbe accaduto nel 1224 sul Verna, si scoprono contraddizioni non da poco. Mentre tutte concordano su una visione del Santo (ma raccontata i modi diversi), non tutte parlano delle stimmate, o almeno come noi le intendiamo.

Frate Leone, il discepolo che era sul monte Verna insieme a Francesco, usa semplicemente l'espressione impressionem stigmatum, senza parlare di ferite e descriverle in dettaglio come faranno i più influenti agiografi.
Secondo la storica, l'interpretazione corrente di stigmata al tempo si riferiva al marchio indelebile del battesimo, quindi un marchio spirituale, non alle ferite della croce.
Se queste analisi sono corrette, le stimmate come le intendiamo oggi sono un'innovazione successiva alla morte, fissata dalle biografie ufficiali di Francesco a beneficio dell'Ordine, che avrebbero a posteriori condotto la loro apparizione all'episodio del Monte Verna."

In poche parole, molte (troppe) persone hanno bisogno di un appiglio, un supporto ( non importa se materiale o spirituale), che le aiuti a percorrere il cammino su questo mondo, e pur di averlo non si preoccupano troppo di verificare la sua reale solidità.

In realtà non pensavo a queste, ma a casi molto più recenti e in presenza di una medicina più moderna che poteva analizzare, vedi Padre Pio.

In realtà non pensavo a queste, ma a casi molto più recenti e in presenza di una medicina più moderna che poteva analizzare, vedi Padre Pio.
Tutto parte da li, poi siamo noi che abbiamo scelto che significato dare a tutti gli episodi che sembrano in qualche modo agganciarsi a quello, senza quel punto di partenza adesso nessuno parlerebbe di intervento divino, ma di malattia o disturbi psicosomatici.

Ultima modifica:
Padre Pio era un simpaticone con un passato di scherzi in monastero usando proprio le sue conoscenze di chimica.
A quanto pare le c.d. stimmate potrebbero essere state in alcuni periodi un effetto cosmetico ottenuto con tintura di iodio, e in altri delle ferite provocate e tenute aperte da acidi.
Essendo un fenomeno unico e non ripetibile, è ontologicamente impossible dare una risposta "certa" in un senso o nell'altro, ma come accennato sopra ci sono tante spiegazioni plausibili oltre a quella soprannaturale.

Credo che tanti misteri della Chiesa si basano sulle menzogne o mezze verità.
Come la vita di Gesù, non dico che non sia mai esistito, penso che sia stato un Grande profeta un uomo che riusciva a coinvolgere con la sua parola intere masse.
Non credo a quello che racconta la chiesa del Super uomo quello dei miracoli e dell'apparizioni. Oggi sono tanti i misteri e le stimmate, le apparizioni, il sangue delle madonne, sono un modo per attirare e coinvolgere più fedeli possibili. Tanti santuari per citarne alcuni, San Giovanni Rotondo, Lourdes, medjugorje sono incentrati sul business di santine, acqua santa, rosari.

Infine credo che dopo anni di matrimonio ogni uomo è un potenziale prescelto per le stimmate😂
Chiedo scusa ai fedeli credenti di questo forum se sono stato blasfemo.

E gli esorcismi? Pazienti psichiatrici?
Quel rituale non ha nulla a che vedere con il cristianesimo.
Vi sono sempre stati "demoni" da scacciare in tutte le culture, e ognuno usava metodi propri e si appoggiava a" entità superiori "diverse.

Quel rituale non ha nulla a che vedere con il cristianesimo.
Vi sono sempre stati "demoni" da scacciare in tutte le culture, e ognuno usava metodi propri e si appoggiava a" entità superiori "diverse.

Ok questo thread non si riferisce solo al cristianesimo

Sarebbe più facile se tu indicassi chiaramente dove vuoi andare a parare.
Sembra quasi, che tu stia cercando qualcuno che ti indichi fra tutte le " le vere fedi", quale sia quella più" vera", quella più adatta da abbracciare.

Sarebbe più facile se tu indicassi chiaramente dove vuoi andare a parare.
Sembra quasi, che tu stia cercando qualcuno che ti indichi fra tutte le " le vere fedi", quale sia quella più" vera", quella più adatta da abbracciare.

Cerco di dare una spiegazione scientifica a tutto.. del tipo: si crede sia soprannaturale solo perché la scienza non è ancora arrivata a spiegarlo

Poi quando per mia madre c’era poco da fare, mi chiedevo se avesse senso pregare

Ultima modifica:
Mi sembra assurdo ma le persone si auto-convincono delle peggiore cavolate, quindi non mi stupisco di nulla...
Certo, sarebbe meglio riconoscere e accettare la realtà...
Non è facile, certe situazioni ti spingono proprio al limite.
Io non credo ma devo ammettere che in certi momenti ho invidiato chi crede perchè almeno ha una compagnia accanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro