Come sostituire SSD 840 Pro 128 Gb con SSD 840 Pro 256 Gb

pixelhd

Nuovo Utente
28
0
Su un pc fisso ho necessità di sostituire un SSD 840 Pro da 128 Gb con uno da 256 Gb, sempre 840 Pro
Come devo procedere senza reinstallare tutto?
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
fai un backup con acronis o easeus e poi ripristini ! fagli fare un secure erase prima del ripristino comunque 120gb sono tanti per os e programmi comprati un hd da 1 t e installa li i giochi per esempio
 

pixelhd

Nuovo Utente
28
0
Da 119 GB disponibili mi segna liberi 14 GB, e non ho istallato nessun gioco perché non uso questi programmi.
Ho installato solo programmi per foto ritocco e video editing
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Inserisci il PRO 256Gb in uno slot sata libero ed avvii il programma di clonazione. Al termine con il riavvio ti sarà detto di togliere il vecchio SSD. La sequenza di boot dovrebbe essere automatica (nel senso che il bios riconosce la partizione di boot), se così non fosse cambia ingresso sata dov'era il primo ssd.
Assicurati comunque di essere in AHCI e su un INTEL sataIII.
Secondo me meglio sarebbe una clonazione con il software di casa Data Migrations.
 

pixelhd

Nuovo Utente
28
0
Oggi mi è arrivato il ssd, lo collegato tramite una porta esata al pc ma il pc non lo vede, poi lo collegato tramite il cavo sata direttamente sulla scheda madre ma niente, poi ho scollegato il disco fisso HDD e lo collegato al posto suo e ancora non viene visto dal pc. Vi è mai successo che un disco nuovo non funzioni. E' un SSD 840 Pro da 256 GB.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Oggi mi è arrivato il ssd, lo collegato tramite una porta esata al pc ma il pc non lo vede, poi lo collegato tramite il cavo sata direttamente sulla scheda madre ma niente, poi ho scollegato il disco fisso HDD e lo collegato al posto suo e ancora non viene visto dal pc. Vi è mai successo che un disco nuovo non funzioni. E' un SSD 840 Pro da 256 GB.

Con "il pc non lo vede" intendi il bios?
 

pixelhd

Nuovo Utente
28
0
Al mio computer di casa, non lo vede neanche in bios.
Adesso lo portato in ufficio e la riconosciuto subito e lo vedo nella gestione del disco, lo anche formattato.
non capisco che problemi ho sul mio pc.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Al mio computer di casa, non lo vede neanche in bios.
Adesso lo portato in ufficio e la riconosciuto subito e lo vedo nella gestione del disco, lo anche formattato.
non capisco che problemi ho sul mio pc.

A volte succede....hai fatto bene ad utilizzare un'altra macchina per escludere difetti propri dell'ssd.
Se il Bios non riconosce il ssd allo spunto, può essere dovuto ad un 'incompatibilità. Aggiorna i driver della scheda madre e vedi di disattivare (almeno temporaneamente i settaggi di risparmio di energia legati ai dispositivi di memorizzazione (es. disattivazione disco rigido dopo un certo tempo...).
 

pixelhd

Nuovo Utente
28
0
sono tornato a casa ho collegato il SSD al pc con lo steso cavo che avevo al lavoro e niente, non lo vedeva ancora.
Sono entrato nel bios, ho abilitato tutte le porte sata (alcune erano disabilitate) ho riprovato e niente ancora.
poi ho inserito il SSD in un adattatore che ho montato nella parte frontale del pc che mi permette di connettere sia un 2,5" che un 3,5" ma prima lo spinto con la mano ed finalmente è comparso il nuovo disco.
poi in 9 minuti con data migration l'ho clonato e subito sostituito. adesso funziona.
Come potrei usare l'altro SSD da 128 gb per dei file temporanei o altro per proteggere a lungo il disco principale?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Bene!
Mi sembra un'ottima idea farli lavorare insieme alleggerendo le scritture del disco principale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili