come si overclocca?

Pubblicità
Il tuo mi sembra un ragionamento sensato, limiti i costi e massimizzi i benefici. La piramide che dici l'ho vista ma non ho capito bene come funziona, in ogni caso, se la devi mettere nel case e fà tutto lei cerca di metterla nei pressi delle ram, che dovrebbe essere il punto più caldo, stando anche vicino alla CPU.
Il mio case è un Soprano Black con finestra laterale, sono riuscito a postare le foto nella sezione modding!

Ho letto una recensione molto buona della piramide, e nelle immagini fa vedere anche che ha il molex dell'alimentazione passante, e il molex per collegare le ventole! Quindi va benissimo! :)
E dice anche che supporta le ventole tachimetriche!!!

Mi è rimasto solo un dubbio, sulle ventole top-motor... ma hanno il molex passante o no?

O cambiato idea sulle protezioni per le vibrazioni delle ventole e dell'alimentatore sul case, prima provo senza e poi se vedo che è proprio il caso le compro... (-7.50) ^_^'

Dopodichè vado a comprare tutto l'armamentario e passo finalemente all'overclock vero e proprio! :)

Spesa finale
X2 Ventola Top-Motor H 41CFM 34Db tachimetrica
X1 Vantec spectrum card
X1 Offerta (2 cavi ata 45cm + 1 floppy, tutti rounded)
X1 Cavo Y 4 pin 4 uscite
X1 Tetmaltake copper memory heat spearder
X1 Sunbeam pyramid fan controller

totale 44 €

Ultima modifica:
Di solito le ventole hanno Molex passanti anche loro, volendo puoi attaccarle tutte ad un'uscita della piramide (non sò quante ne abbia)...
Non capisco questo cavo a Y 4 pin 4 uscite che è, per il resto mi sembra che hai pensato a tutto....
Hai fatto bene a risparmiare sugli isolatori, intanto vedi quanto rumore fanno le ventole ottimizzate con la piramide ed eventualmente se ne riparla....

il cavo a Y da 1 a 4 molex ha varie ragioni:
1. Mi fa da prolunga per raggiungere agilmete tutti i componenti
2. Mi serve in caso le ventole non siano passanti per avere molex disponibili
3. Costa 1€ in più del cavo a Y da 1 a 2 molex e della prolunga a 3 pin.

La piramide ha 1 uscita per le ventole poi le collego in cascata.
l'idea è:
Piramide --> Ventola posteriore --> Scheda Vantec --> Ventola anteriore
Le problematiche sono:
Diciamo che stacco il molex da una periferica x, (forse il floppy), la piramide ha il connettore passante e per ricollegarla devo vedere, ma ce la dovrei fare...
Se metto la piramide vicino l'alimentatore (Nella recensione indica: mosfet, processore o alimentatore), raggiungo tranquillamente la scheda vantec aggirando, anche da sotto, la scheda video, la scheda vantec è passante, ma i molex della ventola anteriore e della scheda vantec ce la fanno a raggiungersi?

Se le ventole sono passanti e hanno il filo di una lunghezza decente posso anche far a meno di comprare il lo sdoppiatore :) (sarebbero -3€)

Ecco la recensione della piramide: http://www.moddingplanet.it/review.php?id=206

Scusa perchè devi collegare la scheda Vantec alla Piramide? Si monta come una scheda PCI normale, e nello slot posteriore ha un cursore per regolarne la velocità, evita di far passare troppi fili in giro per il case, la vantec basta che la colleghi ad un qualsiasi Molex (ne ha uno passante), e hai fatto, mentre la piramide la utilizzi per le due ventole del case....

E' per un fatto di comodità e ottimizzazione nella gestione delle ventole, lo so che la scheda ha la sua regolazione posteriore, ma se la può controllare la piramide tanto di guadagnato! :)
Io la lascio il cursore della scheda al massimo o allo standard, non so, poi la piramide penso agisca sull'alimentazione, quindi sicuramente agisce anche su quella delle ventole della scheda, e tutto cio che ha a valle...
perciò penso dovrebbe funzionare comunque.

Se come penso io, è tutto in parallelo, a maggior ragione, per la seconda legge di Kirchoff tutti i componenti sono sottoposti alla stessa corrente! ;D

Si ma considera che la piramide ha una corrente massima non elevatissima, e che invece la Vantec monta due ventole da 70 ed 8 led UV, insomma, io la collegherei separatamente, anche perchè con la Vantec ci raffreddi la VGA, la puoi lasciare al minimo o quasi nella maggior parte dei casi, poi magari quando giochi in 3D e stai bello occato di brutto alzi la Vantec e vai tranquillo, no? ;-)

mi hai convinto non collego la scheda alla piramide! ma rimane il problema delle distanze... qualche info in +?

Se hai un case tipo monolocale hai il problema delle distanze, ma non mi sembra ffatto il tuo caso.... Considera che le ventole non hanno 2 cm. di cavo, anzi, probabilmente ti ritroverai a doverli arrotolare o comunque legare che saranno troppo lunghi.
Ci si fà, nel 99% dei casi, non ti preoccupare, cerca solo di immaginarti esattamente dove e come montarle, e dove far passare i cavi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro