RISOLTO Come si overclocca un Ryzen 1500x?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Poi la stabilità si testa con ibt, se hai un voltaggio troppo basso e risulti instabile su ibt e provi il cinebench passi, ma fai parecchi punti in meno. Se si vuole fare oc si fa come si spetta quei programmi creano solo conflitto
Perfetto grazie chiarissimo, in pratica dovrei salire, fare test, se risulta instabile provare ad alzare leggermente il voltaggio. C'è un limite? Mi pare che non sia sicuro andare oltre 1,45.

Perfetto grazie chiarissimo, in pratica dovrei salire, fare test, se risulta instabile provare ad alzare leggermente il voltaggio. C'è un limite? Mi pare che non sia sicuro andare oltre 1,45.

1.45 massimo, su bios ci sono parecchie voci da modificare te le scrivo qui sotto cosi ti fai tutte le prove che vuoi
cpu ratio x35
core performance boost disable
cpu core voltage su fixed o override e setti 1.200
se hai cpu feature vedi se dentro c'è load line calibration e lo setti ad un valore intermedio quindi se ci sono 3 lv tu setti 2 se sono 8 setti lv4
le ram per ora lasciale cosi, salvi esci e fai 15 cicli di intel burn test stando attento a non superare gli 85° a test finito metti uno screen qui cosi io o @augustoripa vediamo se stai andando bene. Ad ogni test passato alzi di 1pt il moltiplicatore sino a trovare instabilità a quel punto vai su cpu core voltage e lo alzi di 0.025 e riprendi a salire con il moltiplicatore. Non devi superare ne gli 85° ne 1.450

1.45 massimo, su bios ci sono parecchie voci da modificare te le scrivo qui sotto cosi ti fai tutte le prove che vuoi
cpu ratio x35
core performance boost disable
cpu core voltage su fixed o override e setti 1.200
se hai cpu feature vedi se dentro c'è load line calibration e lo setti ad un valore intermedio quindi se ci sono 3 lv tu setti 2 se sono 8 setti lv4
le ram per ora lasciale cosi, salvi esci e fai 15 cicli di intel burn test stando attento a non superare gli 85° a test finito metti uno screen qui cosi io o @augustoripa vediamo se stai andando bene. Ad ogni test passato alzi di 1pt il moltiplicatore sino a trovare instabilità a quel punto vai su cpu core voltage e lo alzi di 0.025 e riprendi a salire con il moltiplicatore. Non devi superare ne gli 85° ne 1.450

Fatto! Volevo segnalare una cosa strana, ho rimesso tutto a posto nel bios (quindi tutto in auto com'era prima) e riavviando il pc nonostante la frequenza fosse a 3.50 si messa da sola a 3.60 di base. Poi volevo chiedervi se tutto questo lungo procedimento non sia dannoso per il processore.
upload_2017-8-26_17-32-26.webp

Ultima modifica:
Ho molti dubbi a riguardo, ma non si sa mai :)
Allora 3.9 in teoria li ho raggiunti, per 4 non saprei ci provo. Ma invece non esistono più o meno dei valori testati da altra gente, che io posso inserire e divrebbero andare? Ad esempio per un 1500x raffreddato ad aria i 4Ghz sono stabili con un voltaggio intorno a 1375. Spero di essermi spiegato. Grazie comunque per avermi illuminato, ho imparato cose nuove

Purtroppo no, perchè ogni overclock è una storia a se, i settaggi che vanno bene a te non possono andar bene a me o ad altri. Devi provarli tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro