Come si overclocca un i7 950 per non essere CPU limited?

Pubblicità
Grazie Mrco,
allora non è poi cosi "accio" il mio.:)
I test li ho fatti, prima con le ventole in "auto" (tutte: CPU e case) ed il turbo inserito (circa 58-59°), poi con le ventole del dissi al massimo e sempre il turbo inserito (53-55°) ed ora l'ho rifatto, tutto in "auto", ancora con il turbo inserito, ed il test ha confermato i risultati precedenti.
Forse, il grado in più dell'ultima prova potrebbe essere motivato dal fatto che ieri ho aggiunto altri tre Hard Disk al sistema e ora probabilmente passa un pò meno aria dalla ventola frontale (e quella che passa è anche più calda).
Chi mi spiega come iniziare a occare un pò la mia CPU?
Non voglio fare grandi cose, diciamo 3,8/4,0 Ghz.
Però non so nulla, quindi dovreste spiegarmi, passo passo, come operare nel BIOS (anche per la RAM e compagnia bella) e nelle regolazioni delle ventole (non ho ancora un Rheobus, ma arriverà presto, insieme ad altre tre o quattro ventole...).:rolleyes:
Grazie a chi "prenderà per mano" questo pietoso caso umano...:skept:

Ho appena rifatto il test:
- RAM: "Profiled1" (1.600);
- Ventole CPU al massimo;
- CPU su "Default" (turbo disattivato);
- Schede video su modalità "Green" (risparmio energetico);
- Ventole case "auto".
Risultato: 58-57-58-56

Non c'è nessuno che mi aiuti ad occare un pò il mio processore?
Io ci provo da solo, dopo aver letto le guide, ma alcune voci del BIOS della mia MB non corrispondono alle voci delle guide e quando avvio il PC non mi si avvia nemmeno la schermata iniziale del BIOS...:(
Mi dice che ci sono stati dei problemi coi voltaggi e che le regolazioni non coincidono.
Chi mi dà una mano?
Vorrei arrivare a 4.0/4.2 Ghs (daily), con il massimo della stabilità e magari riuscire ad ottimizzare anche voltaggi e latenze delle ram (Corsair 6 Gb, XMS3, DDR3, 1.600Mhz, c.7).
Intanto, grazie.;)

ciao

prova questo setting
blck 160
cpu multiplier 21x
turbo tech disable
c1e e intel speed step disable
loadline calibration level 1
spd multiplier 10x (dovrebbe impostarti le ram a 1600
uncore frequency 3200
qpi frequency il minimo selezionabile non slow mode
cpu vcore 1.20
qpi voltage/Vtt 1.20
dram voltage 1.64
timing ram metti quelli delle tue ram

vedi se fai il boot e se entri in win testa la stabilità con ibt o linx 10 cicli al massimo stress e intanto monitori le temp con coretemp!se passi gli 80°ferma tutto

Grazie Naruto,
ieri sera, per prova, ho impostato (un pochino a "naso", dopo aver letto varie guide) il processore su 4.2 Ghz (182X23), disattivato tutti i risparmi energetici ed il turbo, Vcore a 1.375 V, PCIE a 101Mhz e 1.5V, CPU PLL a 1.8 V, moltiplicatore RAM a 8X, Uncore a 16X, (l'altro moltiplicatore, non ricordo come si chiama, al minimo possibile: 36X), RAM a 1.456Mhz (7-8-7-20, impostati manualmente) con voltaggio a 1.5 V, (gli altri settaggi non li ricordo, ma mi sembra di aver disattivato anche il multithreading).
Poi ho fatto il test con Intel burn stress (10 cicli, 8 threads, massimo stress) e dopo 5 cicli si è fermato e mi è uscito un messaggio che mi avvertiva che il sistema non era stabile, consigliando di abbassare la frequenza o cambiare il dissipatore, ma mi sembra strano, perchè Realtemp e Hwmonitor non hanno mai registrato temperature superiori a 67-69° (vanno bene?).
Forse è perchè avevo attivo l'allarme da BIOS per la temperatura della CPU su 70°?
Ora riprovo con le tue impostazioni.
Tutti i voltaggi e le regolazioni che non sono indicate nel tuo post le lascio su "auto"?

...ma è normale che il PC, da subito, mi dia disponibili 4,6 Gb di RAM su 6 Gb installati?
Mi spiego meglio: CPU-Z e tutti gli altri software di diagnostica vedono i 6 Gb ma da subito, appena avvio il PC, l'indicatore di utilizzo della RAM e della CPU mi da un 22-23 % di RAM impegnata e quando avvio INTEL Burn Stress, mi legge solo 4,5-4,6 Gb di RAM disponibile e spesso non avvia il test "Maximum Stress" perchè dice che non può esserci meno memoria disponibile di quella necessaria per il test.
Ma chi me la usa questa memoria?:rolleyes:

usa linx e ti togli il pensiero!LOL

fammi sapere se il mio setting va ;-)

p.s. gli altri per ora lasciali su auto oppure impostali cosi
cpu pll 1.80
pci-ex 101

resto su auto

O.T.
Ma come fate?!
Ma come fate:
1- ad avere tutta sta pazienza coi "rimba" come me...:D (io lavoro sulle barche, ma se devo spiegare 2 volte a qualcuno come si fa una gassa, già mi annoio e mi spazientisco!)?
2- a sapere tutte queste cose?

Vabbè, meno male che ci siete!!!:asd:
P.S. intanto, grazie!;)

diciamo che è la passione che ci spinge ad aiutare gli utenti come te. quindi anche ripetere 5 volte la stessa cosa non ci annoierebbe perchè ci divertiamo a parlare di queste cose e frequentare questo forum =)

fine o.t. =)

Ciao Naruto,
ho provato, ma non appare nemmeno la schermata di BIOS.
Dopo un pò si riavvia il PC ed esce il solito messaggio che mi avvisa che ci sono dei problemi nei voltaggi.
Con il ( l ) che mi ritrovo io, mi avranno rifilato un processore per il quale ci vorranno almeno 5 o 6 Gigavolts per tenere i 3,8Ghz... :(
Vabbè, intanto provo, riprovo e provo ancora.;)
Alzo un pò il Vcore? Uno step per volta o posso salire un pò di più, dato che non si avvia nemmeno il BIOS?

blck 160
cpu multiplier 22x
turbo tech disable
c1e e intel speed step disable
loadline calibration level 1
spd multiplier 10x (dovrebbe impostarti le ram a 1600
uncore frequency 3200
qpi frequency il minimo selezionabile non slow mode
cpu vcore 1.26
qpi voltage/Vtt 1.25
dram voltage 1.64
timing ram metti 9-9-9-24
pci-ex 101
cpu pll 1.82

prova cosi....se non va postami le schermate del bios ;-)

Ciao Naruto,
ho impostato tutto (tranne le RAM, che sono rimaste a 7-8-7-20) ed il PC, non solo si avvia, ma ha retto Intel burn stress per dieci cicli "Maximum" (4 threads, dato che avevo il multi thread disattivato, giusto?)!!!
E le temperature non hanno mai raggiunto i 60°!

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Bene, bene, bene, inizio ad "arraparmi", penso che presto l'O.C. sarà catalogato tra le sostanze stupefacenti...:lol:
Ok, prossimo passo? 7-8 Ghz più IVA?:D
Scherzi a parte, cosa faccio ora per salire ancora?

Ciao Naruto,
ho capito un pò l'andazzo e ho provato a fare i "compiti a casa".:D
Allora, son salito, salito, salito, finchè "paf!", schermata blu!
Allora ho fatto un passetto indietro, ho "smanacciato" un pò e alla fine ho trovato una apparente stabilità con le impostazioni seguenti:
- Bclk: 200
- Molti CPU: 21X
- Molti RAM: 8X
- Molti Uncore: 16X
- Vcore (da BIOS): 1,28125V
- Vcore (da Windows, Cpu-z): 1,264
- Uncore (BIOS): 1,235V
- RAM: 1,64V 8-8-8-24 C.R.:2 (come mi hai detto tu, le ho lasciate così)
- Loadline Level: con impostazione a "2" mi ha dato maggiore stabilità in Linx (uno step in meno nel Vcore).
- PLL: 1,80 V
- Turbo, MultiThread, risparmi energetici e tutto quello che mi hai detto di disattivare, disattivato.

Ho fatto 10 cicli di Linx con "All" impostato e li ha superati.
Temperature massime registrate da Realtemp: 70-69-69-65.

Ora aspetto una tua valutazione ed un tuo consiglio per il prossimo step.
Aspetto te prima di fare altri 20 cicli di Linx, due o tre ore di Prime95, etc.
Poi, dopo i test eventuali, riattivo il multi thread e i risparmi energetici?

buono!!!
1.26 x 4,2ghz sono ottimi!

però fai una prova cosi

200x20
e riattivi hyper trading....e testi con ibt max stress 8 trhead

il resto lascialo come ce l hai ora

se lo passi...scendi di vcore finche riesci!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro