Come si overclocca un i7 950 per non essere CPU limited?

Pubblicità

ricky971

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
una premessa: ho sempre avuto PC portatili e non ho mai fatto overclock in vita mia!
A breve, invece, mi arriverà il nuovo PC fisso che prevede l'utilizzo di un processore i7 950, una MB Gigabyte X58-UD3R, 6 Gb di ram (Corsair 1.600Mhz, XMS3, c.7) ed uno SLI di Gigabyte 460 Super OC.
Come dissipatore ho preso il Noctua NH-D14.
Il mio problema è questo: sul forum ho letto che lo SLI è praticamente sempre CPU limited e qualcuno mi ha consigliato di "tirare un pò il collo" al processore, con un pò di OC.
Ci sarebbe qualche anima pia che mi suggerirebbe:
- frequenza ideale (però senza spingere troppo la CPU, solo il minimo indispensabile per non essere CPU limited);
- software migliore da scaricare per l'OC (se serve);
- impostazioni bios (passo, passo, come se si spiegasse la lezione di greco di 2° ginnasio ad un figlio deficiente che và ancora alle medie...:blush:);
- altre impostazioni (SO, software, etc.).
Grazie! Io ed il mio processore (soprattutto lui...) ve ne saremo eternamente grati!;)

Ciao a tutti,
una premessa: ho sempre avuto PC portatili e non ho mai fatto overclock in vita mia!
A breve, invece, mi arriverà il nuovo PC fisso che prevede l'utilizzo di un processore i7 950, una MB Gigabyte X58-UD3R, 6 Gb di ram (Corsair 1.600Mhz, XMS3, c.7) ed uno SLI di Gigabyte 460 Super OC.
Come dissipatore ho preso il Noctua NH-D14.
Il mio problema è questo: sul forum ho letto che lo SLI è praticamente sempre CPU limited e qualcuno mi ha consigliato di "tirare un pò il collo" al processore, con un pò di OC.
Ci sarebbe qualche anima pia che mi suggerirebbe:
- frequenza ideale (però senza spingere troppo la CPU, solo il minimo indispensabile per non essere CPU limited);
- software migliore da scaricare per l'OC (se serve);
- impostazioni bios (passo, passo, come se si spiegasse la lezione di greco di 2° ginnasio ad un figlio deficiente che và ancora alle medie...:blush:);
- altre impostazioni (SO, software, etc.).
Grazie! Io ed il mio processore (soprattutto lui...) ve ne saremo eternamente grati!;)
non sei proprio cpu limited...comunque una spintarella bisogna dargliela!!!:asd::asd::asd:
ora cerco di risponderti...
penso che sui 3,8ghz basti,magari riusciamo ad attivare i risparmi enegetici:)
scaricati cpu-z,realtemp,intel burn stress o linx,
le impostazioni del bios...te le suggeriamo dopo...ora scaricati quei programmi,poi fai girare intel burn test impostato 10 run maximum stress,8 trheads...mentre tieni aperto cpu-z e real temp!prendi uno screen e postalo qua!poi inizieremo ad overcloccarlo:ok::asd:

Grazie Naruto80, :inchino: ora scarico tutto quello che mi hai suggerito, aspetto che mi arrivi il PC (ormai dovrebbe essere già quì..., non resisto più!!!) e poi faccio tutto quello che mi hai detto di fare e posto i risultati, non vedo l'ora!
P.S. ma quella frequenza è una frequenza che potrò anche tenere abitualmente?
Scusa la banalità delle domande, ma ricordati l'esempio che ho fatto del "figlio deficiente": in materia di OC, il "figlio deficiente" sarei io...:D

con il tuo dissipatore si...

poi si va a tentativi e conta anche molto la cpu...se è culata o meno...

il mio sta a 3,6-3,8 con turbo attivo e risparmi attivi con soli 1,1 di vcore...c'è di meglio e c'è di peggio....il (|) fa tutto XD

Porca miseria,
una scienza precisa come l'elettronica, non pensavo si affidasse al ( l )!!:)
Speriamo in bene, allora....

Ciao Naruto80,
ho montato tutto, installato tutto, scaricato tutto e fatto il test.
Insomma, ho fatto tutto quello che mi hai detto di fare.
La configurazione è quella standard, vale a dire CPU come di fabbrica (a 3.06), nessun OC da BIOS o da software della MB (a proposito, sono validi questi software o è meglio occare da BIOS?), scheda grafica con OC originale.
Ho fatto due catture dello schermo perchè la CPU, quando non è utilizzata, ha una frequenza differente da quella in full (1.60 Ghz contro 3.06, con moltiplicatore a 12X anzichè a 23X).
Allora, durante il test ho fatto questa cattura:

Imageshack - catturawe.jpg

A fine test, quest'altra:

Imageshack - cattura2xz.jpg

Aspetto qualche opinione e consiglio per il mio OC (magari, anche della scheda video...).:lol:

meglio un oc dal bios...come temperature mi sembri altino...il noctua è ben montato?quante ventole hai messo e come?

Ciao mr.frizz,
il Noctua l'ho montato con le due ventole, senza nessun adattatore L.N.A., con il flusso verso il retro del case.
Potrebbe essere il software "realtemp" un pò starato?
A quanto dovrei stare?
Io ho solo le tre ventole di serie del case, forse è quello il problema?

Prima di leggere il tuo messaggio ho rifatto la prova settando le due ventole dell'NH-D14 al massimo (fisso) e l'esito ha dato temperature massime di 53-55-55-52 gradi, sempre con realtemp.
Stasera a casa scarico questi altri due programmi e riprovo.
Ma un i7 950 non occato a che temperatura dovrebbe stare, nel test, con il dissi NH-D14?
Può dipendere dal fatto che ho solo le tre ventole di serie del case?
A breve acquisterò altre ventole Noctua; una P14 da affiancare alla ventola in alto, in estrazione, un'altra P14 da montare nella paratia sinistra, sopra le schede video, in immissione, una P12 da montare dietro agli HDD, una 80 da montare nella paratia destra, dietro alla scheda madre, in immissione ed un'ultima ventola (12 o 14?) da montare sul fondo, dietro l'alimentatore, in immissione.
Spero di non spendere inutilmente i soldi...:oogle:
Che ne pensi?
Ah, una cosa importante: quante ventole regge un connettore della scheda madre? Riesco a far lavorare due P14 (con uno sdoppiatore) su un singolo connettore?
O è meglio collegare le ventole all'alimentatore, in attesa di acquistare un rheobus (aspettavo il Lamptron touch...)?
E pensare che ho sempre scritto "...non farò overclock"... E' proprio vero: l'appetito vien mangiando!!!

Le temperature sono giuste, realtemp non sbagliava (57-60°).
Può dipendere dal fatto che ho la funzione "turbo" attiva da BIOS e che ho solo le tre ventole originali nel case?
A quanto dovrebbe stare un i7 950 non occato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro