Come si monta una ventola di raffreddamento e su che base sceglierle?

oracoloblu

Utente Attivo
30
0
CPU
intel celeron D processor 356+ (3.33GHZ 533MHz)
Scheda Madre
asus P5VDC-MX
RAM
1giga ddr2-533
GPU
VIA/S3GUniChrome ProIGP
Monitor
acer AL2016W
PSU
ATX 300W marca ("sunny technologies")
OS
windows xp
ciao a tutti eccomi qui per la prima volta spero sia utile questo sito,
perchè davvero su google e su altri siti ho trovato un finimondo di cose poco precise e sopratutto poco comprensibili per me che non me ne intendo molto.:help:

devo comprare una ventola di raffreddamento da inserire nel mio pc
perchè le temperature alte mi danno problemi quando gioco o guardo dvd
(il pc si blocca totalmente, anche il cursore del mouse non da piu segni di vita, devo riavviare manualmente da dietro)

i miei primi dubbi sono:

1) che parametri distinguono una ventola dall altra?
(oltre, suppongo, alla dimensione?)

2) come ne stabilisco la dimensione piu opportuna?

3)penso di aver capito dove vanno montate nel case (cioè nel retro, in una delle due parti grigliate sotto la ventola che ce gia,giusto?) ma esattamente quanti fili si diramano poi e a cosa vanno collegati?
uno all alimentatore e uno alla scheda madre o non ho capito nulla?

ecco il mio sistema:

sistema operativo: windows xp

alimentatore: ATX 300W marca ("sunny technologies")

monitor schermo piatto: acer 20pollici

scheda madre: asus P5VDC-MX

scheda video attuale integrata 64MB: VIA/S3GUniChrome ProIGP

ram: 1scheda da 1GB DDR2-533

CPU(processore):intel celeron D processor 356+ (3.33GHZ 533MHz FSB 512 KB L2 Cache)

grazie :)
 
Ultima modifica:

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
benvenuto nel forum..
come prima cosa dovresti controllare le temperature e per farlo puoi usare speedfan(lo trovi su internet)
che processore hai?

per aiutarti al meglio servono almeno queste informazioni così possiamo vedere se è un problema di raffreddamento del processore e quindi del dissipatore..
 

oracoloblu

Utente Attivo
30
0
CPU
intel celeron D processor 356+ (3.33GHZ 533MHz)
Scheda Madre
asus P5VDC-MX
RAM
1giga ddr2-533
GPU
VIA/S3GUniChrome ProIGP
Monitor
acer AL2016W
PSU
ATX 300W marca ("sunny technologies")
OS
windows xp
grazie, esatto proprio oggi ho scaricato speedfan. ti scrivo cosa ce scritto nella scatola del processore che mi avevan montato con la scheda madre:
intel celeron D processor 356+
(3.33GHZ
533MHz FSB
512 KB L2 Cache)

speedfun invece
mi da una Temp1: tra i 46/49C
ovviamente senza avviare nessun gioco, perchè altrimenti mi si blocca tutto e neanche riuscirei a vedere piu speedfun =(

poi mi da una Temp2 =36C
e Temp3=-128gradi

suppongo si riferiscano alle ventole? e che quindi la seconda e la terza temperatura siano di riflesso alla prima?(non avendo io messo nessuna ventola aggiuntiva?)

che poi la fan1 mi da 3125RPM ma non saranno mika i giri al minuto???!senno qui ormai decollo con il case se va cosi veloce la ventola!
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
gli RPM sono i giri, ma probabilmente non sono corretti..
ma nel case hai solo la ventola del dissipatore?
un problema di blocco del sistema però può anche essere dato da carenza di ram , ad esempio..
dimmi bene qual è il tuo sistema
 

oracoloblu

Utente Attivo
30
0
CPU
intel celeron D processor 356+ (3.33GHZ 533MHz)
Scheda Madre
asus P5VDC-MX
RAM
1giga ddr2-533
GPU
VIA/S3GUniChrome ProIGP
Monitor
acer AL2016W
PSU
ATX 300W marca ("sunny technologies")
OS
windows xp
il mio sistema è windos xp
(se mi chiedevi questo)

la ram l ho cambiata 3giorni fa, proprio perche dopo una decina di minuti che giocavo mi si interrompeva di colpo il gioco dicendo "a fatal error has ecc ecc...." per non parlare di quanto era lento il pc in ogni cosa.

cosi ho tolto la ram DDR che avevo da 256 e l ho sostituita con una ram DDR2 da un giga. ora il pc va molto piu veloce nell aprire i programmi senza dubbio è migliorato!

ma i giochi invece ora.. appena inizio la partita mi bloccano di colpo tutto!idem oggi a guardar il filmato di presentazione del gioco, ha funzionato per due minuti e BOOOM bloccato ancora tutto!
cioè davvero io non so piu che pensare!
l antivirus lho fatto andar stamattina!
 

PROTO94

Utente Attivo
1,199
31
sistema nel senso: cpu, ram , scheda video, alimentatore ecc... il problema potrebbe essere la scheda video integrata 64 mb?!
 

oracoloblu

Utente Attivo
30
0
CPU
intel celeron D processor 356+ (3.33GHZ 533MHz)
Scheda Madre
asus P5VDC-MX
RAM
1giga ddr2-533
GPU
VIA/S3GUniChrome ProIGP
Monitor
acer AL2016W
PSU
ATX 300W marca ("sunny technologies")
OS
windows xp
dunque l'alimentatore non so dove posso vedere che tipo ho,pero se mi indicate dove e cosa guardare ci vado a vedere!
anche io all inizio ho pensato alla scheda video, però in quel caso non dovrebbe non iniziare nemmeno la partita del gioco?
invece addirittura prima un 10minuti ci giocavo, io infatti avevo pensato che fosse solo un problema di ram, cioè che mi si bloccava tutto perchè caricavo sempre piu cose nella partita!
(poi ho cambiato la ram proprio 3giorni fa passando da 256MB a 1GB) e il problema è come se fosse cambiato, funziona tutto molto piu velocemente nel pc ma quando inzio una partita mi si blocca subito la schermata dopo una manciata di secondi.

un altra cosa pro-scheda video 64 è che i requisiti "consigliati" quindi superiori ai minimi richiesti per giocare bene (a "WARCRAFT 3 THE FROZEN THRONE") sono 256MB DI RAM,scheda video 3D con 32MB e directX 8.1
(io li ho superiori i parametri)

per quanto riguarda il mio sistema:
scheda video: VIA / S3G UniChrome Pro IGP
sistema operativo: windows xp
ram: 1giga DDR2-533
CPU(processore):intel celeron D processor 356+ (3.33GHZ 533MHz FSB 512 KB L2 Cache)
scheda madre + tutte lecaratteristiche tecniche: ASUSTeK Computer Inc.


nel case devo essere sincero non so esattamente a cosa siano collegate le ventole, so che aprendolo ce ne una credo sopra il processore e poi ce la ventola classica in alto in una gabbia di ferro collegata a un sacco di fili,altre non ce ne stanno!

tutto è nato perchè ora ho comprato World Of Warcraft (non so se lo conoscete) e sto scaricando le patch per iniziare agiocarci, ma se non mi va nemmeno "WARCRAFT 3 THE FROZEN THRONE" o mi si blocca pure il filmato di presentazione dubito riusciro a giocare a WORLD OF WARCRAFT che è molto piu potente come gioco per il pc
(requisiti consigliati WORLD OF WARCRAFT: 1GB di ram, scheda video 64MB, directX 9)

che dite?

PS è possibile sia una questione di aggiornamento dei driver?
premetto io non so manco come si aggiornino, dove, e perchè vanno aggiornati (avrete capito quindi non l ho mai fatto da qndo ho il pc).
 
Ultima modifica:

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao secondo me è il pc che non ce la fa....le temp sembrano normali...però proverei a testare le ram...
 

oracoloblu

Utente Attivo
30
0
CPU
intel celeron D processor 356+ (3.33GHZ 533MHz)
Scheda Madre
asus P5VDC-MX
RAM
1giga ddr2-533
GPU
VIA/S3GUniChrome ProIGP
Monitor
acer AL2016W
PSU
ATX 300W marca ("sunny technologies")
OS
windows xp
ciao secondo me è il pc che non ce la fa....le temp sembrano normali...però proverei a testare le ram...

intendi verificare che funzioni?
in "risorse del computer"--> proprietà,
la ram dopo l istallazione mi è aumentata da 192MB a 960MB e
le prestazioni del pc sono molto migliorate per cui non penso ci siano stati problemi, ho letto su un altro forum che se la ram fosse stata montata male neanche sarebbe partito il pc
comunque sono stato molto accorto nel cercare e comprare la ram secondo la marca (kingston) e il modello (KVR533D2N4/1G) consigliati nel manuale della scheda madre:boh:
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
se fosse stato un problema di ram avresti visto una schermata blu piena di scritte..
penso che sia la scheda video che non ce la fa..
 

oracoloblu

Utente Attivo
30
0
CPU
intel celeron D processor 356+ (3.33GHZ 533MHz)
Scheda Madre
asus P5VDC-MX
RAM
1giga ddr2-533
GPU
VIA/S3GUniChrome ProIGP
Monitor
acer AL2016W
PSU
ATX 300W marca ("sunny technologies")
OS
windows xp
va bene ragazzi, credo che cambiare la scheda video sia la cosa piu sensata da fare.
(ma è possibile che avendo cambiato il monitor vecchio a scatola con uno piatto e piu grande sia il motivo x cui se lancio un gioco la scheda non regge piu?)

metto la nuova domanda su quale scheda video scegliere nella sezione schede video ciao a tutti!
 
Ultima modifica:

Cavaliere89

Utente Attivo
183
28
Scusate ho un problema di temperature ragazzi nel pc e pensavo di passare dai tecnici per chiedere di montarmene altre due, allora io ho il case Sagitta raidmax se volete posto il link al sito del case.....e ieri meno male che ho attivato il programmino della scheda madre che controlla le temperature ho dovuto aprire la paratia laterale e la temperatura e' scesa subito...

Ho scritto qui perche' nn volevo aprire altro post...potete consigliare in qualche modo cosa fare?:rolleyes::rolleyes:
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
di serie quante ventole monta e dove?
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
da una immagine mi sembrano 2..
che processore hai? con dissipatore stock?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!