Come si leggono gli errori di Crystal Disk

Pubblicità

LuciferMW3

Nuovo Utente
Messaggi
108
Reazioni
3
Punteggio
37
Notate qualche problema in uno dei due drive? Lo chiedo solo perchè vedo numeri e lettere in alcune sezioni dove c'è scritto errori, non che abbia notato malfunzionamenti,
il drive a sinistra è un harddisk interno di un pc di riserva, mentre quello a destra è un harddisk esterno
 

Allegati

  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    245.7 KB · Visualizzazioni: 24
devi mettere i valori in formato 10 DEC perchè i dati siano in forma più comprensibile , vedi esempio
 

Allegati

  • 2024-01-31 08_48_07-CrystalDiskInfo 9.1.1 x64.webp
    2024-01-31 08_48_07-CrystalDiskInfo 9.1.1 x64.webp
    7.3 KB · Visualizzazioni: 13
Non c'è uno standard per interpretare i dati, ogni produttore scrive quello che vuole nei parametri smart per cui mentre uno ad es scrive nel campo errori lettura il numero di errori effettivi un altro ti scrive il numero delle letture totali + il numero degli errori affiancato per cui devi sapere che i primi tot bit sono un numero e gli altri un altro...
Crystaldisk dovrebbe essere programmato per gestire queste situazioni per cui se non ti riporta warning è tutto a posto.
 
Seagate ha la tendenza a creare un proprio ecosistema; quindi hanno il loro centro DR, ma anche il loro, tutto loro, tool diagnostico.
In pratica Crystaldiskinfo o gli altri, non possono farci niente, se no l'avrebbero messo a posto da tempo.

Dice Seagate in proposito:

Seagate utilizza il software diagnostico SeaTools per testare lo stato SMART dell'unità. SeaTools non analizza attributi o soglie. In pratica, la tecnologia che supporta SMART viene costantemente migliorata. Ogni nuovo design incorpora miglioramenti che aumentano la precisione della previsione SMART. Per politica, Seagate non pubblica attributi e soglie.
Tenere presente che questi programmi di terze parti non hanno accesso proprietario alle informazioni sul disco rigido di Seagate e pertanto spesso forniscono risultati incoerenti e imprecisi. SeaTools è più coerente e accurato ed è lo standard utilizzato da Seagate per determinare i guasti del disco rigido.

Raw Usage - diversi produttori di unità utilizzano i 7 byte non elaborati di ciascun attributo in modo diverso. Tranne nei casi in cui nel presente documento vengono definiti campi non elaborati specifici, i campi non elaborati degli attributi nelle unità Seagate contengono dati riservati di Seagate relativi a informazioni sull'integrità e/o sugli errori e possono cambiare anche quando non sono presenti errori. A meno che in questo documento non siano mostrati specifici byte grezzi, il loro contenuto deve essere trattato come indeterminato.



@LuciferMW3
gli hdd seagate riportano un valore raw, che non indica problemi; vanno bene entrambe, l'unica cosa dai una controllata periodica che non aumentino gli errori CRC. Se stai utilizzando un cavo piegato per quel hdd esterno, cercane uno (ufficiale) e sostituiscilo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top