Come si installa Windows Vista insieme a Winxppro?

Pubblicità

Han Solo 92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho la versione 2 beta di Windows Vista. Vorrei installarla in una partizione logica da 16 gb che ho creato. Questa partizione fa parte del mio secondo hard disk (l'hard disk è da 300gb e la partizione è l'ultima di altre 3 partizioni); il primo hard disk invece comprende una partizione primaria da 40 gb dove gira Windows xp pro da cui ho fatto partire l'installazione di Windows Vista. Qualcuno saprebbe darmi qualche chiarimento su come installare due sistemi operativi insieme e, se possibile dirmi come mai dopo l'installazione riscontro un problema nel file sysyem (ho provato anche con il boot dvd ma si è verificato lo stesso problema)? :boh:

sono molto interessato anch'io alla questione. mi spiace non poterti aiutare praticamente ma ti aiuterò a tenere viva la discussione. :D

Vista e XP

Non è per niente difficile, io l'ho fatto ieri.
Ecco come: fai fare al pc il boot dal dvd lasciando inserito appunto il dvd di vista nel lettore. Installalo nella partizione vuota che hai preparato per l'appunto. A installazione finita quando avvii il pc ti sarà chiesto se avviare vista o windows xp e potrai scegliere tu.
Ti faccio un esempio: io sul pc ho un hard disk partizionato in due C: e D:
in C: ho windows xp e D: la tengo per conservare dati.
Ne ho messo un'altro nuovo e ho messo su la beta di vista.
Risultati: come ti dicevo sopra all'avvio mi viene chiesto quale sistema operativo avviare.
Credimi è più complicato doverlo spiegare che riuscire a farlo.
Se non sono stato chiaro fammi sapere, ciao.

Han Solo 92 ha detto:
Salve, ho la versione 2 beta di Windows Vista. Vorrei installarla in una partizione logica da 16 gb che ho creato. Questa partizione fa parte del mio secondo hard disk (l'hard disk è da 300gb e la partizione è l'ultima di altre 3 partizioni); il primo hard disk invece comprende una partizione primaria da 40 gb dove gira Windows xp pro da cui ho fatto partire l'installazione di Windows Vista. Qualcuno saprebbe darmi qualche chiarimento su come installare due sistemi operativi insieme e, se possibile dirmi come mai dopo l'installazione riscontro un problema nel file sysyem (ho provato anche con il boot dvd ma si è verificato lo stesso problema)? :boh:
non so se ti basteranno 16 GB... pensa che ne occupa già 10-12 quando installi... poi con quello che ci metti sopra + lo swap + lo spazio riservato al ripristino del sistema.... mmmmm non ti basteranno !!! dovresti farla di almeno (minimo) 20 GB per farlo andare bene Vista !

Sheriff ha detto:
non so se ti basteranno 16 GB... pensa che ne occupa già 10-12 quando installi... poi con quello che ci metti sopra + lo swap + lo spazio riservato al ripristino del sistema.... mmmmm non ti basteranno !!! dovresti farla di almeno (minimo) 20 GB per farlo andare bene Vista !

4 giga non cambiano la solfa....

@HAN dicci un po come hai partizionato i tuoi HD....:ok:

Sul primo HD ci metti xp, sul secondo mettici Vista....;)

raga, ho installato vista sul mio portatile. ora all'avvio mi chiede se voglio far partire la versione precedente, cioè il mio windows xp media center edition oppure vista appunto. il mio notebook al momento ha un'hd da 60 gb diviso in 2 partizioni, su una c'è il vecchio s.o., sull'altra ora c'è vista. quello che non ho capito è come funziona adesso con i pgm. mi spiego meglio: i pgm installati sul vecchio s.o compaiono anche nelle risorse del computer quando sono dentro con vista, ma nn funzionano, e viceversa. cosa devo fare adesso? devo installare i pgm che mi occorrono anche in windows vista? e poi voi come avete fatto ad ordinare un pò la situazione delle cartelle visto che le cartelle di un s.o. stanno confuse tra una partizione e l'altra, mischiate tra quelle di sistema dell'altro s.o.? infine sapreste dirmi dove è possibile trovare una lista dei pgm adatti a windows vista? ieri ho provato ad installare messenger live che ho su xp ma dice che non è adatto a vista. :help: :evil: :help:

..averlo saputo prima, che era per un portatile, magari te lo si sconsgliava....
2 sistemi in 60 giga...calcolando che 1/4 di HDD dovrebbe sempre stare vuoto..
comunque per sicurezza fatti un salvataggio dei dati importanti...

guarda sullo spazio non c'è prob. ho ancora circa 35 gb liberi. il punto è che le cartelle in risorse del computer sono incasinate e non riesco a capire cosa sia installato nell'uno e cosa nell'altro. poi, vorrei capire se per avere i pgm anche in vista devo reinstallare tt i pgm che mi occorrono di nuovo. Peraltro so che molti non sono neanche compatibili con vista. qualkuno mi saprebbe indicare i pgm essenziali che occorrono quali sono e se sono uguali a quelli che normalmente si usano in xp? (office, messenger, winrar, skype, limewire, kaspersky, regsupreme, spybot, mozilla thunderbird, etc...) :boh:

Kele ha detto:
..averlo saputo prima, che era per un portatile, magari te lo si sconsgliava....
2 sistemi in 60 giga...calcolando che 1/4 di HDD dovrebbe sempre stare vuoto..
comunque per sicurezza fatti un salvataggio dei dati importanti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro