Come Si Formatta E Si Rimette Windows???

tamaradg

Utente Attivo
136
1
ciao a tutti,innanzi tutto volevo ringraziare ki su qst forum ha cercato di darmi una mano x risolvere i problemi relativi agli errori ke mi dava il mio PC!
ora però kiedo un vostro aiuto un altra volta.....
GLI ERRORI NN SONO ANDATI VIA E PEGGIO MI IMPALLANO IL PC!!!!!
Allora vi kiedo!!!!

COME SI FORMATTA IL PC?????? :boh:
E POI COME SI RIMETTE WINDOWS?????
?
:boh:

vi premetto ke nn sn un genio a smanettare :D perciò mi potete dire tutto passaggio x passaggio??????????
grazie un bacio Tamy!
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
emh vediamo se ti posso aiutare.... :rolleyes: :)
allora ho letto i tuoi post riguardanti agli errori....e spero proprio che nn sia qualke virus di quelli seri che vanno a fare danno nel bios.....!!! :(
cmq sarebbe molto molto utile sapere che windows usi... :p
presumo xp!!!
per installare xp si fa così:
- fai il backup di tutti i dati necessari xkè formattando cancelli tutto!!! programmi documenti ecc!!!
- stacca le prese di collegamento, ovviamente nn quelle del monitor, tastiera, mouse e corrente!!! :D :D stacca le usb!!! xkè potresti avere problemi ad installarle poi!!!
- inserisci il cd di windows xp
- nella fase di avvio del computer (quella con le scritte in bianco e nero...) cerca di trovare se c'è scritto quale pulsante premere x avviare il cd, nel mio pc è F9.
- poi ti chiede di premere un tasto per avviare il cd
- a questo punto parte il setup di winxp
- ti chiede se vuoi effettuare un ripristino del sistema di prima o se ne vuoi installare uno nuovo, credo che a te interessi formattare, quindi premi il pulsante che ti faccia installare l's.o. di sana pianta....mi sembra ESC! nn mi ric cmq c'è la leggenda dei pulsanti!!
- ti chiederà dove installarlo, (supponendo che tu abbia un solo hard disk, con una sola partizione) elimini la partizione esistente (è sempre meglio!!!) e ne ricrei una nuova
- dopo di che selezioni dove installarlo e vai avanti formattando con il file system che preferisci, ti consiglio ntfs, in ogni caso nn fare la formattazione rapida ma completa!!!
- appena finisce di formattare fa una serie di operazioni, nn ti spaventare se si riavvia con il conto alla rovescia!!! :D :D nn scoppia!!!!!!
e poi comincia la procedura guidata vera e propria dell'installazione, dove devi andare sempre avanti nella maggior parte dei casi....!!! ;)
- appena finisci di installare l's.o. ti tocca installare tutti i driver delle periferiche!!!!

cmq aspetta i ritocchi e i consigli di altri prima di proseguire!!! :cool: :)
buona fortuna!!! :)
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Tutto bene, a parte l'inizio sulla storia di far partire con F9.
Io questa procedura non la conosco, ma nemmeno la smentisco (prorpio perchè non la conosco... :D ).

Cmq normalmente la fase inziale è questa:
devi far in modo che appena acceso il pc, questo vada a cercare il SO sul cd, per farlo devi impostare nel bios nella sequenza del boot come boot primario prorpio il cd. Per farlo, appena acceso il pc, devi entrare nel bios (premendo un pulsante: il mio è DELETE o CANCEL, ma all'avvio lo si legge sullo schermo "press canc tu setup bios" o qualche cosa del genere).

Una volta nel bios vai su "boot" e nella sequenza metti al primo posto il cd ed esci salvando le modifiche.
Al riavvio (e con cd inserito, puoi inserirlo fin dall'inizio il cd) ti chiederà se vuoi far partire il SO da cd premendo qualsiasi tasto: premilo!
E da li segui la procedura di marcosnk ;)

Ciao

DIDAC

NB Una volta installato rientra nel bios e metti come boot primario l'HD (sarà più veloce nel partire...qualche nanosecondo in meno...ed eviterai di riaccedere alla fase di installazione qualora ti dimenticasi il cd inserito e premessi un tasto qualsiasi ;) )
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
da me se premo F9 mi chiede cosa voglio avviare! hd cd o floppy!!! :D :D
ma negli altri pc nn ricordo di averlo visto!! sarà una particolarità del mio!!! :D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
io sapevo che dovevi impostare il cd come periferica di boot primaria, poi da li mettendo il cd di win ti diceva "premere un tasto per........" forse è una funzionalità della tua mobo.... chissà!! :D
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
si!! infatti quando formatto pc diversi da quello mio....devo fare la procedura che dici tu!!! :) che in pratica è quella universale, io non l'ho scritta solamente x non farla confondere (se ne ha la possibilità...!) e magari invece di impostare il cd come boot primario.....aumentava il voltaggio del procio...... :D :D :D e poi nn riesce aa......diciamo beh formattarlo :D
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
prego!!! se hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti scrivici!!!! :) :) :)
ciao tamara!!! :)
ps facci sapere se ci riesci!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili