come si fa un overclock?

Overclock

ciao a tutti, io vorrei sapere come fare l'overclock generale perchè nella miniguida non ho capito NIENTE:boh: visto che non sono esperto.
vorrei sapere che programma usare e come fare.
grazie in anticipo:inchino:.
Giovanni
 
#1

Sawyer

Utente Èlite
Se intendi oc della cpu devi agire da bios ;)
 
#2

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
gioviCPU ha detto:
ciao a tutti, io vorrei sapere come fare l'overclock generale perchè nella miniguida non ho capito NIENTE:boh: visto che non sono esperto.
vorrei sapere che programma usare e come fare.
grazie in anticipo:inchino:.
Giovanni
Io mi chiederei a cosa mi serve fare overclock?
 
#3

Dolfo91

Ciao, in qualità di overclocker alle prime armi (è un argomento interessante ma non l'ho mai praticato sul serio), posso dirti solo che bisogna avere una sufficiente preparazione in campo informatico per overclocckare un PC, sennò si rischiano problematiche di varia entità (fino al danneggiamento dei componenti hardware). Innanzitutto per overclock generale cosa intendi? Ci sono vari componenti hardware che si possono overclocckare come CPU, GPU, RAM e anche varie modalità di overclock, dal semplice aumento di clock fino al cambiamento del voltaggio, frequenza ecc.
Per quanto riguarda i software da utilizzare, per overclocckare sarebbe più consono effettuare le varie modifiche direttamente dal BIOS mentre a S.O. avviato potresti fare alcuni test di stabilità con utility di benchmark (se non erro c'è un thread dedicato sul forum).
 
#4

scusate l' assenza. ho provato dal bios ma la tastiera non ha l'imput quando il pc e in quella fase quindi vorrei dei consigli su quali programmi usare e come fare per l' overclock della cpu (+100Mhz di frequenza)
 
#5

mr.frizz

Utente Èlite
per farlo di 100mhz lo tengo a default...

non puoi procurarti una tastiera ps2?
 
#6

cosa vuol dire che lo tieni a default?
io ho un programmino che si chiama clock gen e permette di overclockkare solo che io non sò cosa cliccare e cosa fare.
cos' è una tastiera ps2?
grazie mille se rispondi alle mie domande grazie di nuovo.
giovanni
 
#7

mr.frizz

Utente Èlite
è la tastiera con l attacco classico
non farei mai un overclock di 100mhz,non avrebbe senso
 
#8

lo so ma è per imparare;) e se viene magari aumentare di altri 100 Mhz:ok: capito?
grazie mille della risposta per la tastiera.
comunque mi insegneresti a farlo con clock gen per favore?:inchino:
 
#9

mr.frizz

Utente Èlite
io faccio oc solo da bios,infatti clockgen e simili manco li so usare
 
#10

japoco_poz14

gioviCPU ha detto:
lo so ma è per imparare;) e se viene magari aumentare di altri 100 Mhz:ok: capito?
grazie mille della risposta per la tastiera.
comunque mi insegneresti a farlo con clock gen per favore?:inchino:



vuoi imparare a fare overclock che è anche una passione vera e propria?impara da bios!sai cosa è un bios?
bene!sei capace ad entrarci usando la tastiera che ti è stata proposta?ok una volta li fai delle foto e postale!passo a passo ti aiutiamo e fatto una volta il resto farai da solo!FORZA:ok:
 
#11

grazie millissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)
 
#12

Dolfo91

Considera anche che se il PC è stato interamente assemblato da una casa costruttrice (ad es. Asus, Acer, Packard Bell ecc.), l'overclock tramite BIOS non è possibile visto che di solito i parametri che andrebbero modificati sono bloccati dalla casa. In questi casi è possibile overclockare utilizzando delle utilità a S.O. avviato, come ad esempio SetFSB o Clockgen che hai citato.
 
#13

sono riuscito ad entrare nel BIOS!!! :)
ora ho bisogno del VOSTRO AIUTO per l' overclock della cpu e (magari di poco) della ram.
queste sono le immagini del mio bios:
 
#14

J4ck

Prima di tutto devi assolutamente aggiornare il Bios, la tua versione risale al 2004 :PCfury:
Ma il PCI Frequency non dovrebbe stare a 100 di Default? :skept:
 
Ultima modifica:
#15