come si fa un overclock?

Overclock

ciao a tutti, io vorrei sapere come fare l'overclock generale perchè nella miniguida non ho capito NIENTE:boh: visto che non sono esperto.
vorrei sapere che programma usare e come fare.
grazie in anticipo:inchino:.
Giovanni
 
#1

Sawyer

Utente Èlite
Se intendi oc della cpu devi agire da bios ;)
 
#2

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
gioviCPU ha detto:
ciao a tutti, io vorrei sapere come fare l'overclock generale perchè nella miniguida non ho capito NIENTE:boh: visto che non sono esperto.
vorrei sapere che programma usare e come fare.
grazie in anticipo:inchino:.
Giovanni
Io mi chiederei a cosa mi serve fare overclock?
 
#3

Dolfo91

Ciao, in qualità di overclocker alle prime armi (è un argomento interessante ma non l'ho mai praticato sul serio), posso dirti solo che bisogna avere una sufficiente preparazione in campo informatico per overclocckare un PC, sennò si rischiano problematiche di varia entità (fino al danneggiamento dei componenti hardware). Innanzitutto per overclock generale cosa intendi? Ci sono vari componenti hardware che si possono overclocckare come CPU, GPU, RAM e anche varie modalità di overclock, dal semplice aumento di clock fino al cambiamento del voltaggio, frequenza ecc.
Per quanto riguarda i software da utilizzare, per overclocckare sarebbe più consono effettuare le varie modifiche direttamente dal BIOS mentre a S.O. avviato potresti fare alcuni test di stabilità con utility di benchmark (se non erro c'è un thread dedicato sul forum).
 
#4

scusate l' assenza. ho provato dal bios ma la tastiera non ha l'imput quando il pc e in quella fase quindi vorrei dei consigli su quali programmi usare e come fare per l' overclock della cpu (+100Mhz di frequenza)
 
#5

mr.frizz

Utente Èlite
per farlo di 100mhz lo tengo a default...

non puoi procurarti una tastiera ps2?
 
#6

cosa vuol dire che lo tieni a default?