Come si fa a formattare senza i cd forniti dalle case produttrici?

ziamimmi

Utente Attivo
9
0
CPU
itnel
Ciao a tutti.Ho un acer 1690 che ho acquistato usato e già sapevo che il masterizzatore lettore dvd non funzionava (pioneer dvd-rw dvr-k14RA). In pratica la lucina accende e gira per un pò ma poi non legge niente.la periferica è riconosciuta e i drivers appaiono aggiornati.Non ho trovato virus. Prima di comprare un altro masterizzatore vorrei provare a formattare l'hd ,forse potrebbe risolversi il problema (:look: lo spero almeno).
Solo che non ho nessun cd delle case produttrici .Il sistema operativo originale è xp home edition ma il vecchio proprietario aveva installato xp professional.
Riformattandolo vorrei riportarlo alla home edition (sotto c'è il num. di licenza)
Il cd di xp home ed. ce l'ho fornito con un altro pc.Ma se l'acer non legge i cd non posso contarci.Ho provato a metterlo sulla chiavetta usando un altro pc ma è valido lo stesso?. Aiutatemi !!! Come faccio a riformattarlo senza usare i cd che non possiedo(,se li avessi li metterei su chiavetta usb)
Posso fare un disco di ripristino su chiavetta e come salvo i drivers ei firmwares delle periferiche? Sapete se c'è una guida passo passo (perchè sono un pò scarsina)su come formattare in assenza di cd ? Perchè se dimentico qualcosa e non si riconnette non posso nemmeno fare l'update di windows . Grazie ,grazie se mi aiuterete....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Hai provato ad avviare premendo Alt + F10? Se la partizione di ripristino è intatta, dovresti poter riportare il sistema all'origine.
 

ziamimmi

Utente Attivo
9
0
CPU
itnel
Hai provato ad avviare premendo Alt + F10? Se la partizione di ripristino è intatta, dovresti poter riportare il sistema all'origine.
Ciao,intanto grazie per la risposta!!:) Ho provato ora a riavviare con alt e f10 ma non mi da nessuna schermata ,riparte windows.Forse la combinazione è diversa per l'acer...cercherò in giro...Poi ti faccio sapere. Grazie ancora.
 

ziamimmi

Utente Attivo
9
0
CPU
itnel
prova solo f10
Ti ringrazio...ho provato ma niente,....
L'acer non ha installato il programma acer empowering technology che potrebbe essere utile per riportarlo alle condizioni di fabbrica senza formattarlo.Su internet non lo sto trovando per il 1690,pare che il modello sia importante.Poi non so come vedere le partizioni e se nelle partizioni c'è un disco di ripristino di tutti i drivers e i files importanti per farlo partire con le periferiche più importanti. Se ne faccio uno su chiavetta è valido ? Ma poi come si esegue ,e se la presa usb non dovesse funzionare??Forse non sono pronta.....credevo che fosse semplice ma più cerco ,più informazioni trovo e più mi spavento è una cosa troppo delicata !!:shock:.Mi sa che già e difficile se hai tutto a disposizione,ma se manca il lettore e pure i cd di ripristino..... forse non sono all'altezza ....:doh:.:shock:. Mi sa che ci rinuncio!! Grazie comunque:). Ci provo solo se trovo una guida passo passo di quelle che capiscono pure i bambini. Io continuo a cercare ,se ne trovate una mi fate un link ???? Grazie ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se lo hai preso usato molto probabilmente la partizione è stata rimossa dal precedente proprietario il quale furbamente non ha fatto i cd di ripristino. Per quanto riguarda mettere xp su chiavetta in rete ci sono molte guide ma non tutte sono valide. Questa o questa guida so che è inglese so che è dura ma se vuoi ottenere qualche risultato puoi provare a leggere e fare qualche prova
 

ziamimmi

Utente Attivo
9
0
CPU
itnel
se lo hai preso usato molto probabilmente la partizione è stata rimossa dal precedente proprietario il quale furbamente non ha fatto i cd di ripristino. Per quanto riguarda mettere xp su chiavetta in rete ci sono molte guide ma non tutte sono valide. Questa o questa guida so che è inglese so che è dura ma se vuoi ottenere qualche risultato puoi provare a leggere e fare qualche prova

Grazie Federico, proverò a leggerla ,vediamo se riesco a capirci qualcosa..:blush: Poi vi faccio sapere...:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!