come si assembla un buon impianto 2.1?

Pubblicità

manhattan

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
salve gente in questi giorni sto cercando di capire qualcosina in più sul 2.1 e sul suono ingenerale, dato che vorrei migliorare il suono della tv per film e giochi.

comincio col dire che questo topic lo apro solo per capire meglio l'argomento, dato che adesso posso permettermi solo un set economico di speaker.

avrei varie domande quindi faccio una lista:
  1. ho visto che molta gente mette il subwoofer decentrato, come mai? non sarebbe meglio centrale?
  2. se prendo un set di altoparlanti economici e un giorno volessi sostituire i satelliti, come faccio a scegliere i nuovi? cosa devo guardare, non credo di poter attaccare quello che mi pare.
  3. ho letto di DAC esterni e mi è chiaro cosa facciano e perché siano utili ma invece non ho chiarissima la funzione degli amplificatori, inoltre ho letto che vengono solitamente usati per sistemi 2.0 e non 2.1, forse sbaglio io ma così mi è sembrato, mi chiarite un po'? XD

credo sia tutto (per ora) e spero possiate farmi capire qualcosa in questo vasto mondo per me nuovo ;)

salve gente in questi giorni sto cercando di capire qualcosina in più sul 2.1 e sul suono ingenerale, dato che vorrei migliorare il suono della tv per film e giochi.

comincio col dire che questo topic lo apro solo per capire meglio l'argomento, dato che adesso posso permettermi solo un set economico di speaker.

avrei varie domande quindi faccio una lista:
  1. ho visto che molta gente mette il subwoofer decentrato, come mai? non sarebbe meglio centrale?
  2. se prendo un set di altoparlanti economici e un giorno volessi sostituire i satelliti, come faccio a scegliere i nuovi? cosa devo guardare, non credo di poter attaccare quello che mi pare.
  3. ho letto di DAC esterni e mi è chiaro cosa facciano e perché siano utili ma invece non ho chiarissima la funzione degli amplificatori, inoltre ho letto che vengono solitamente usati per sistemi 2.0 e non 2.1, forse sbaglio io ma così mi è sembrato, mi chiarite un po'? XD

credo sia tutto (per ora) e spero possiate farmi capire qualcosa in questo vasto mondo per me nuovo ;)
Ciao. Hai aperto tredici discussioni, quindi ti rispondo anche alle altre, prossima volta ti consiglio di aprirne una sola ma esaustiva. Trust è un marchio economico che fa un po' tutto, male. Inutile soffermarti a chiedere differenze tra modelli del marchio, fanno tutti schifo. Per assemblare un 2.1 o 2.0 ci sono diverse possibilità per ogni budget. Le domanda da farsi sono più o meno le seguenti:
1) Dove lo devo posizionare?
2) Cosa voglio ottenere, musica (che generi?) o film? Entrambi?
3) Quanti soldi voglio spendere?

Venendo alle tue domande...Alle prime due devo rispondere "dipende"...Del dac se ne parla in seguito perchè sei troppo confuso. L'amplificatore serve per far suonare i diffusori passivi, quelli attivi lo integrano. Hai letto male sulla questione 2.0 e 2.1 e amplificatore.

ne ho aperte diverse ma per capire aspetti differenti, non credevo fosse un problema.

per quanto riguarda le domande
1 lo metto a fianco alla tv in salotto.
2 film e giochi sono lo scopo principale, ma anche un po' di musica per la mia ragazza quando è da me ;)
3 il budget a mia disposizione al momento è molto basso, ma sto cercando di informarmi un po' per il futuro

riformulo un po' le mie domande in una sola:
se volessi tirare su un sistema 2.1 di qualità accettabile e migliorabile nel tempo, prendendo i singoli componenti invece dei set, di cosa avrei bisogno? che tipo di connessioni si utilizzano?

Ultima modifica:
Viola il regolamento. Comunque proviamo a rispondere.

1) Qual è il budget indicativo? Stiamo parlando di roba tipo Trust e Logitech o di vero home theatre con diffusori tipo Indiana Line, Polk Audio, Wharfedale, Focal, B&W etc...? Se stiamo parlando del secondo caso, rispondi anche alle seguenti domande. Che spazi hai in salotto? Mobile? Hai intenzione di porre i diffusori su stand. oppure vuoi puntare su diffusori a pavimento?

2) Hai intenzione di espandere l'impianto passando da un 2.1 ad un 5.1? Questa cosa è da valutare in quanto per un 2.1 basta un amplificatore stereo, per un 5.1 ne serve uno multicanale.

Si legge sempre "qualità accettabile", ma cos'è la qualità accettabile? Essa è totalmente soggettiva, ognuno ha interessi diversi, differenti budget da voler (e magari poter) impiegare e diversi standard qualitativi. Per me un 2.1 di qualità accettabile costa un migliaio di euro, ma questo è dettato da passioni ed interessi, senza voler sminuire chi ne spende duecento. Alcuni spendono 1K di telefono, altri 1K per un 2.1 e magari hanno lo smartphone da centocinquanta.

Le connessioni dipende, le vedrei per ultime. Prima cercherei di capire su cosa ti vuoi orientare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro