Come sfruttare HDD per montaggi video?

• Autore discussione Autore discussione sbara
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sbara

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Se in un sistema monto:

1. raid0 da 500gb seagate. (2hdd da 250)
  2. 1 hdd ide interno da 80gb seagate
  3. 1 hdd ide esterno in apposito cassonetto da 60gb​
come dovro configurare il sistema per sfuttare al massimo programmi per montaggi video, esempio premiere o pinnacle?
dv installero il programma(presumo in C ) , dove mettero il file acquisito da cassetta mini hdv.
Mi aiutate a configurare il tutto per fare andare bene qsti prog?
grazie

Per il montaggio video penso (e ripeto penso perché io non ci lavoro) che l'opzione migliore sia il RAID1.
A rigor di logica un'impostazione che ti consente di vedere 2 dischi identici come 1 solo, permettendoti di leggere (non so se anche scrivere, non credo) i dati con doppia velocità, è l'ideale per situazioni di continua lettura da disco come per i filmati.
Se poi puoi permetterti una bella spesa potresti farlo con 2 WD Velociraptor :D

tieni presente che ho il sistema operativo sul raid0 , cio' mi permette di avere una velocita' maggiore, anche se converrebbe il raid1 , per un fattore di sicurezzo, preferisco star sul raid0.
cerco quindi una configurazione, che si adatti a questo sistema.

Oh be'...
Per l'opzione 1, potresti creare 2 partizioni, la prima sarà quella di winzoz/programmi, la seconda sarà quella dei dati video. Assicurati che la seconda partizione stia fisicamente sulla parte esterna dei piatti (dovrebbe essere automaticamente così), in modo da godere di lettura e scrittura più veloci.
In alternativa... insisto sul velociraptor :P anche di poca capienza, ma 10000rpm sono decisamente "idonei" alle tue esigenze.

Le possibilità 2 e 3 te le sconsiglio perché dischi così piccoli non vengono neanche più prodotti, quindi andresti sicuramente ad acquistare tecnologie vecchie e molta meno capienza solo per risparmiare una decina di euri, a meno che tu non disponga già dei dischi che hai citato.

ee

grazie per le risp.
migno, in realta' disponevo gia' di qsti hdd seagate ide, percio' volevo usarli.
Quindi tu mi dici, ke partizionando il raido magari, 200 x winzoz e 300 x dati, sarebbe la migliore ipotesi?!
sulla partizione di 300 acquisirei la cassettina quindi, o mi sbaglio?
perche ci sono file per il rendering, che non so dove dovrei metterli, per far si che il tutto sia in stato ottimale.

Uhm io non so bene... direi che sia spezzoni che rendering andrebbero tutti nella stessa partizione.

Comunque mi sono rinfrescato la memoria sul raid0... e non era quello che ricordavo >.<
Creando delle partizioni in uno spazio virtuale generato accomunando più spazi fisici annulli lo stesso concetto per cui è pensato il raid0. Non so precisamente in che modo vengono create fisicamente le partizioni in caso di raid0, perché se il risultato non è una partizione D sulla parte esterna dei piatti di entrambi i dischi, fare lo striping+partizionamento davvero non ha alcun senso. A parte il fatto che la maggior "velocità" in raid0 è dovuta proprio al fatto di dover gestire virtualmente meno dischi, se fai delle partizioni non fai nulla di diverso dal gestire 2 dischi in modo separato.

Comunque il tuo problema è piuttosto specifico e lo trovo più idoneo esposto in un forum di videofili :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro