Come scoprire se una scheda video è veramente nuova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Su eBay ho acquistato una scheda video, messa in una confezione apribile e richiudibile, venduta come nuova, tuttavia ho alcuni dubbi che in realtà potrebbe essere usata, sebbene non ci sia polvere da nessuna parte.

Secondo voi sarebbe possibile con l'aria compressa togliere la polvere da qualsiasi parte del PCB e del dissipatore, anche nei punti più difficili, dove il getto d'aria non arriva in maniera diretta, in modo tale da far sembrare una vecchia scheda video come nuova?

Secondo voi come potrei capire se è veramente nuova?


Invece nel caso di una scheda in versione OEM (messa soltanto in un sacchetto antistatico) come si può capire se è veramente nuova?

Ho visto negozi che vendono prodotti dichiarati come OEM con relativi accessori (cavi, manuali, DVD, etc) in una scatola anonima, ma comunque evidentemente realizzata apposta per quel prodotto (uguale a quella interna anonima marrone dei prodotti retail): è plausibile che siano prodotti OEM nuovi oppure è un tentativo di vendere prodotti retail vecchi come OEM nuovi?
 

BelloPop

Nuovo Utente
85
9
CPU
i7-2600
HDD
1 tb hitachi
RAM
8gb
GPU
gtx 760
PSU
cx 600
OS
win 8.1
Premetto che non ne capisco molto ma posso dirti che di sicuro non puoi fidarti su ebay e ti consiglio di comprare tutto su amazon perché hai garanzia e tutto.
Esistono tuttavia bombolette caricate ad aria compressa che sono apposite per la pulizia del pc,quindi si.se ci passa la polvere perchè non dovrebbe un getto d'aria?
I negozi sono un'altra fregatura perché di sicuro ne studiano di tutte per imbrogliare: mi è capitato,nei primi anni di utilizzo del pc,che dovetti cambiare la ventola della Motherboard e solo dopo qualche mese mi accorsi che era rovinata.
Se vuoi il mio consiglio: compra su amazon e vai sul sicuro.se trovi qualcosa che costa meno del solito un motivo dev'esserci...non essere stupido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Se una scheda non è recente credo sia plausibile uno sconto nonostante sia nuova, se poi qualche negoziante vendesse una scheda usata al prezzo di una nuova, io rimarrei fregato due volte, mentre il negoziante avrebbe il vantaggio di vendere al prezzo di un prodotto nuovo e senza creare sospetti a causa del prezzo basso.


Quando una scheda viene venduta come OEM è possibile che venga messa in una scatola anonima (ma chiaramente realizzata appositamente per quel prodotto, cioè la scatola è del produttore, non del negozio) e che vengano forniti anche i manuali, CD dei driver e accessori (cavi, adattatori, etc)?
 
Ultima modifica:

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Caso opposto (cioè molto polverosa) mi è capitato con una scheda video venduta come nuova (open box), ma non usata, testata dal negoziante.

Perché provare un prodotto nuovo?
Per offrire un servizio maggiore al cliente evitando DOA?
Mi farebbe pensare che essendo usata sia stata provata per avere la certezza che sia ancora funzionante. Mah, boh... :grat:.

Inoltre essendo molto polverosa sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, mi sembra impossibile che la polvere possa essersi accumulata durante la prova della scheda video da parte del venditore, che volendo esagerare, non credo sia durata più di 24 ore, tuttavia se veramente il venditore avesse voluto vendere una scheda video usata come nuova, avrebbe potuto togliere la polvere almeno dalla plastica che copre il dissipatore, operazione che può essere fatta in un attimo essendo una superficie praticamente liscia (venditore particolarmente ingenuo oppure scheda video veramente nuova che però sembra vecchia?); il venditore mi ha detto che la polvere si era accumulata perché la scheda video era stata tenuta fuori dalla scatola, anche se fosse veramente così, mi sembra strano che si possa essere accumulata molta polvere anche nel dissipatore.

Secondo voi è possibile che una scheda video messa in un case molto polveroso possa anch'essa accumulare molta polvere, sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, con un test di 24 ore?
 
Ultima modifica:

Alex_80

Utente Attivo
810
28
La scheda video è una GeForce GTX 280.

Oltre a non capire perché il negoziante l'abbia provata, visto che afferma che il prodotto è nuovo, soprattutto non capisco perché non abbia pulito almeno la plastica sopra al dissipatore, che essendo liscio si pulisce in un attimo, rendendo più credibile che la scheda fosse veramente nuova: venditore particolarmente ingenuo oppure scheda video veramente nuova che però sembra vecchia?

Inoltre, possibile che una scheda video messa in un case molto polveroso possa anch'essa accumulare uno strato mediamente spesso di polvere (non intendo il dissipatore completamente otturato dalla polvere), sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, con un test di 24 ore?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Oltre a non capire perché il negoziante l'abbia provata, visto che afferma che il prodotto è nuovo, soprattutto non capisco perché non abbia pulito almeno la plastica sopra al dissipatore, che essendo liscio si pulisce in un attimo, rendendo più credibile che la scheda fosse veramente nuova: venditore particolarmente ingenuo oppure scheda video veramente nuova che però sembra vecchia?
come fa ad essere nuova una cosa tutta impolverata?
è stata tenuta fuori dalla scatola/sacchetto antistatico per tanto tempo? ancora peggio, chissà che cosa ci è finito sopra.
è palesemente una cosa usata magari non tanto ma non è nuova. poi una 280 dai.... ad oggi trovarla nuova è molto difficile se non impossibile e se la trovi sono dei fondi del fondo del magazzino... spero tu non gli abbia dato più di 20-30€. comunque sì, comprare da ebay vuol dire spesso fare un salto nel buio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili