DOMANDA come scegliere la prima chitarra??

Pubblicità

federica90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, ho già letto discussioni su come scegliere la prima chitarra ma nn ho trovato nulla che rispondesse al mio profilo perciò ho deciso di aprirene una nuova. Tengo nascosto già da molti anni il desiderio di suonare uno strumento e la chitarra e lo strumento con cui ho avuto il 'colpo di fulmine'. Ho sempre avuto un amore profondo verso la musica in generale ma stavolta ho deciso di diventare tuttuno con essa. Il genere che preferisco è molto romantico e dolce ma lo stile rock, quei wwwroonng, mi hanno ank'essi suscitato emozioni sensazionali e adrenalina. Pensavo di iniziare con una classica perchè mi basta iniziare a suonare per ora ma qualcuno mi ha consigliato di comprarne una elettrica dato che non escludo il rock come genere da suonare. Il mio budjet è ristretto a 150 euro circa. Sapreste consigliarmi qualche modello di buona qualità? (a me hanno consigliato per la classica una YAMAHA C40)

Grazie in anticipo per l'aiuto

lA c40 come chitarra classica per iniziare è perfetta... costa poco ed e un buon prodotto con un bel suono... ovviamente c'e di meglio come c'e di peggio ma per iniziare e la base di partenza giusta...

per l'elettrica difficile consigliarti qualcosa... il problema e che devi scioglierti le dita e la mano in quanto il manico e le corde dell'elettrica sono piu dure e piu "taglienti" rispetto a quelle della classica che sono morbidissime... prendendo un'elettrica e iniziandoti a muoverti direttamente su di essa troveresti molte difficolta dai suoni mezzi zappati perche non riesci a pigiare da subito bene le corde alle dita che cozzano tra loro perche i tasti sono piu stretti e al dolore sui polpastrelli dopo 20minuti che ti fanno male...

in un certo senso e quasi controproducente cominciare a suonare dall'elettrica se si parte da zero e non si ha almeno un po di mano/dita sciolte...

grazie mille per la risposta schietta, seguirò di certo il tuo consiglio ma credo che mi orienterò su una acustica. Ne ho trovata una di marca eko a 89euro ma non conosco il modello; ce ne sarebbe poi un'altra di un'altra marca senza una spalla e con l'attacco per l'amplificazione (di cui non me ne farei nulla almeno all'inizio) a 169 euro. Mi affido alle vostre opinioni. Credete che spendere meno di 100 euro determini una scarsa qualità???

sicuramente con con meno di 100 euro non prendi un chitarrone... ma manco con 150... sono chitarre per iniziare... per qualcosa di buono buono buono si va dai 600 a salire....

per quanto riguarda l'acustica e diciamo un misto tra classica e elettrica... avrai il corpo della classica con le corde dell'elettrica... io te la sconsiglio a pieno il manico e brutto e difficile...
prova a renderti conto della facilità di suonare il manico guardando quanto alte sono le corde dai tasti e la forza che devi mettere per far si che premendo esca un suono decente cioe non mozzicato ma una nota vibrante in piu considera che dovrai farlo per x5 x6 corde....

la prima acustica e una non elettrificata la seconda e elettrificata, la differenza e che la seconda puoi attaccarla all'amplificatore l'altra "no" dico tra virgolette perche ci sono accrocchi apposta per farla diventare un elettrificata....

eko personalmente come marca la considero cineseria... secondo me sono soldi veramente buttati, dai uno sguardo alle cort e qualcosina di ibanez o peavey... le cort sono ottime molto sottovalutate hanno prezzi piu bassi rispetto alle altre e sicuramente e meglio di eko.

Sconsiglio pure io la acustica, da ex-suonatore. E' molto difficile se si è alle prime armi. Direi che l'acustica è proprio l'ultimo step.
Per iniziare o la classica, se hai in mente pezzi da spiaggia e quindi vuoi fare solo accompagnamento, oppure elettrica se ti piace il rock e vuoi fare assoli.
Non che con la classica non si possa fare una bella parte solistica, ma prima di riuscirci passano anni!

Per il resto, concordo con Valerius. Tutte le chitarre da 100-150€ sono prodotti economici, senza pretese. Una vale l'altra. Il vero salto di qualità lo fai con chitarre da 600-700€ in su, in cui ha senso parlare di qualità dei legni, delle meccaniche, dei pickup, del ponte.

Ahu! :cry:speravo in una risposta positiva per quanto riguarda l'acustica. Ma mi fido...e mi informerò sulle marche che mi avete citato. Grazie di cuore,è davvero importante potersi confrontare per un 'nuovo entrato' con chi ne sa di più. Una volta comprata la chitarra vi farò sapere:rock1: :thanks:

Una prova vale più di mille parole. Vai in negozio e prova a prendere qualche accordo su una classica e una acustica.

L'acustica è un bellissimo strumento, ha un suono più caldo e corposo rispetto alla classica. Per farla suonare però ci vuole tanta forza nel polso e nelle dita, perchè le corde in metallo sono parecchio dure da premere, e se non le premi a fondo, l'unica cosa che ascolti è un fastidioso ronzio.
I primi tempi ti farai molto male e non potrai suonare più di mezz'ora di fila. Troverai la tua pace quando ti farai venire i calli su tutti i polpastrelli....che però spariranno non appena non tocchi la chitarra per 1 mesetto :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro