DOMANDA come scegliere gestore linea adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

wendolozza

Utente Attivo
5
0
OS
windows
Buonasera, forse farò una domanda stupida, e mi scuso in partenza, ma sto per trasferirmi in un'altra città (Bologna) e dovrò scegliere un gestore per la linea adsl. Nel quartiere dove vivo adesso, in provincia di Firenze, l'unico gestore che assicura una velocità discreta è telecom, però nel comune limitrofo, per esempio, va molto bene anche teletu con un risparmio economico non indifferente.
Come faccio a sapere se un gestore ha sufficiente banda in una determinata zona della città? Perchè non vorrei vincolarmi per un anno a qualcuno e poi vedere i video a rallentatore perchè la linea è inesistente... spero possiate aiutarmi. Grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
Buonasera, forse farò una domanda stupida, e mi scuso in partenza, ma sto per trasferirmi in un'altra città (Bologna) e dovrò scegliere un gestore per la linea adsl. Nel quartiere dove vivo adesso, in provincia di Firenze, l'unico gestore che assicura una velocità discreta è telecom, però nel comune limitrofo, per esempio, va molto bene anche teletu con un risparmio economico non indifferente.

Teletu sarà anche conveniente per le chiamate ma per le adsl meglio stargli alla lontana

Come faccio a sapere se un gestore ha sufficiente banda in una determinata zona della città? Perchè non vorrei vincolarmi per un anno a qualcuno e poi vedere i video a rallentatore perchè la linea è inesistente... spero possiate aiutarmi. Grazie

Questo non lo puoi sapere purtroppo , comunque non dovresti avere problemi perché se sei in centro a Bologna dovrebbero esserci tutti con la loro rete in ULL , in provincia non saprei però
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Buonasera, forse farò una domanda stupida, e mi scuso in partenza, ma sto per trasferirmi in un'altra città (Bologna) e dovrò scegliere un gestore per la linea adsl. Nel quartiere dove vivo adesso, in provincia di Firenze, l'unico gestore che assicura una velocità discreta è telecom, però nel comune limitrofo, per esempio, va molto bene anche teletu con un risparmio economico non indifferente.
Come faccio a sapere se un gestore ha sufficiente banda in una determinata zona della città? Perchè non vorrei vincolarmi per un anno a qualcuno e poi vedere i video a rallentatore perchè la linea è inesistente... spero possiate aiutarmi. Grazie

inserisci provincia, comune, indirizzo e civico e vedi se l'offerta è attivabile, per tutti i gestori.
 

wendolozza

Utente Attivo
5
0
OS
windows
inserisci provincia, comune, indirizzo e civico e vedi se l'offerta è attivabile, per tutti i gestori.
Nei siti dei gestori c'è la possibilità di farlo ma non si può sapere quale velocità minima garantiscono.
Stando al sito di teletu, per esempio, viene scritto "offerta disponibile, la nuova linea telefonica in via XXY è attivabile su rete teletu", però quasi tutti dicono che per internet va lasciata perdere... io non l'ho mai avuta e non so come funziona con il mulo, torrent, youtube ecc... certo voglio una linea che con il mulo acceso mi faccia vedere un video su youtube in santa pace! Consigli sui gestori? Io conosco solo telecom, teletu e fastweb (libero non lo nomino nemmeno)
 
U

Utente 137607

Ospite
Nei siti dei gestori c'è la possibilità di farlo ma non si può sapere quale velocità minima garantiscono.
Stando al sito di teletu, per esempio, viene scritto "offerta disponibile, la nuova linea telefonica in via XXY è attivabile su rete teletu", però quasi tutti dicono che per internet va lasciata perdere... io non l'ho mai avuta e non so come funziona con il mulo, torrent, youtube ecc... certo voglio una linea che con il mulo acceso mi faccia vedere un video su youtube in santa pace! Consigli sui gestori? Io conosco solo telecom, teletu e fastweb (libero non lo nomino nemmeno)

Non puoi sapere la velocità di ogni ISP perché la velocità dipende da dove sta la tua casa e la centrale Telecom e da come è messo il doppino e la tratta , se hai un numero di telefono di un utente che sta vicino a te prova a inserirlo qua : KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura e poi con gmaps calcoli la distanza :

dopo per farsi un idea del tutto non attentidibile puoi guardare qua:

9443d1301642848-adsl-telecom-italia-doppino.gif
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: wendolozza

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Nei siti dei gestori c'è la possibilità di farlo ma non si può sapere quale velocità minima garantiscono.
Stando al sito di teletu, per esempio, viene scritto "offerta disponibile, la nuova linea telefonica in via XXY è attivabile su rete teletu", però quasi tutti dicono che per internet va lasciata perdere... io non l'ho mai avuta e non so come funziona con il mulo, torrent, youtube ecc... certo voglio una linea che con il mulo acceso mi faccia vedere un video su youtube in santa pace! Consigli sui gestori? Io conosco solo telecom, teletu e fastweb (libero non lo nomino nemmeno)

lasci stare teletu, io l'ho avuta: torrent e p2p insesistenti scarichi a 10kb/s, video in streaming (you tube) che si bloccano, disconnessioni perchè è in wholesale ecc. per vedere teoricamente quanto potresti agganciare, fai come ti ha consigliato andrea, ma è parecchio approssimativo...
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Io prima di scegliere il gestore ho cercato sul web..non ti dico che roba... tutti tutti tutti i gestori erano in causa con centinaia di utenti che avevano attivato l'avvocato per far valere i loro diritti riguardo il recesso per malfunzionamento della linea ADSL o caratteristiche della connessione non rispondenti al contratto.
E quando devi disdire ti chiedono soldi o fanno "orecchio da mercante" e la tirano per le lunghe.
Tutti quanti riducono la banda quando usi P2P o fai un un traffico che possa far credere che tu lo stia facendo (presunzione di reato senza verificare che il reato venga veramente commesso... cosa anticostituzionale... solo lo Stato puo' permettersi di fare cosi'...).

Sai qual'era l'unico gestore che non ha noie e ti garantisce la banda che hai sul contratto senza sgarrare mai?
Mamma Telecom.
Io ho Alice ADSL da 11 anni (quella da 7,2 Mbit a 19,90 euro al mese)... in 11 anni si e' fermata una sola volta per 6 minuti!
Telefonando al 187 la telefonista ha verificato che c'era un "disallineamento in centrale" e che doveva mandare un tecnico entro 24 ore... 5 minuti dopo, per curiosita', riaccendendo il Router ADSL tutto rifunzionava!
Richiamo il 187 e la tizia mi dice che aveva risolto lei in remoto... saluti e grazie..

Quando utilizzo server belli "potenti", riesco a scaricare a 6 Mbit/sec (ad es. distribuzioni Linux, OpenOffice, etc.).
Tutti i miei amici che hanno Tele2 e Tiscali, ne hanno sempre una.. il telefono va quasi sempre bene, ma l'ADSL o e' lenta (e con lentezza variabile!) o ha problemi.

Certo con Telecon hai la ladrata che devi anche pagare il canone per la rete fissa....
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Io prima di scegliere il gestore ho cercato sul web..non ti dico che roba... tutti tutti tutti i gestori erano in causa con centinaia di utenti che avevano attivato l'avvocato per far valere i loro diritti riguardo il recesso per malfunzionamento della linea ADSL o caratteristiche della connessione non rispondenti al contratto.
E quando devi disdire ti chiedono soldi o fanno "orecchio da mercante" e la tirano per le lunghe.
Tutti quanti riducono la banda quando usi P2P o fai un un traffico che possa far credere che tu lo stia facendo (presunzione di reato senza verificare che il reato venga veramente commesso... cosa anticostituzionale... solo lo Stato puo' permettersi di fare cosi'...).

Sai qual'era l'unico gestore che non ha noie e ti garantisce la banda che hai sul contratto senza sgarrare mai?
Mamma Telecom.
Io ho Alice ADSL da 11 anni (quella da 7,2 Mbit a 19,90 euro al mese)... in 11 anni si e' fermata una sola volta per 6 minuti!
Telefonando al 187 la telefonista ha verificato che c'era un "disallineamento in centrale" e che doveva mandare un tecnico entro 24 ore... 5 minuti dopo, per curiosita', riaccendendo il Router ADSL tutto rifunzionava!
Richiamo il 187 e la tizia mi dice che aveva risolto lei in remoto... saluti e grazie..

Quando utilizzo server belli "potenti", riesco a scaricare a 6 Mbit/sec (ad es. distribuzioni Linux, OpenOffice, etc.).
Tutti i miei amici che hanno Tele2 e Tiscali, ne hanno sempre una.. il telefono va quasi sempre bene, ma l'ADSL o e' lenta (e con lentezza variabile!) o ha problemi.

Certo con Telecon hai la ladrata che devi anche pagare il canone per la rete fissa....

io ho tiscali, e se hai una buona linea con un buon snr e non sei lontano dalla centrale o ti fai abbassare la portante disconnessioni non ce ne sono, e torrent scarico a 1.1megabyte al secondo (9mbit )

- - - Updated - - -

teletu è un caso a parte fidati, se sei coperto in ull con infostrada o tiscali metti uno di questi due
 

wendolozza

Utente Attivo
5
0
OS
windows
Non puoi sapere la velocità di ogni ISP perché la velocità dipende da dove sta la tua casa e la centrale Telecom e da come è messo il doppino e la tratta , se hai un numero di telefono di un utente che sta vicino a te prova a inserirlo qua : KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura e poi con gmaps calcoli la distanza :

ho trovato il numero di una persona che sta nel palazzo accanto, inserendolo nel sito che mi hai dato vengono fuori tutti pallini verdi, sia a "rete atm" sia a "rete ethernet", la centrale me la darebbe a 800 m e guardando con google sembrerebbe una centrale telecom

dopo per farsi un idea del tutto non attentidibile puoi guardare qua:

9443d1301642848-adsl-telecom-italia-doppino.gif

qua dove? scusa, non ho capito cosa devo fare...
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
In risposta a fdineve, mi sento in dovere di confermare/dissentire. Tutti i gestori fanno schifo, Telecom compresa; anzi, se vogliamo dirla tutta, visto che è quella che si prende di più di tutti, è proprio lei a fare più schifo, visto che si prende più soldi per offrire un servizio paragonabile agli altri.

Per mia fortuna non mi hanno mai limitato la banda per eccessivo traffico, però ne ho viste di tutti i colori: ti staccano dal dslam eth e ti attaccano all'atm sovraccarico, mettono mano alle chiostrine facendo danni, e la cosa più grave è che quando chiami per problemi, ti ignorano completamente: si limitano a riavviare la connessione, fingendo quindi che il problema sia risolto, e se interviene un tecnico, te lo fanno pure pagare (e non risolve neppure il problema).

Aggiungo che alcuni siti di sharing (i siti tipo il vecchio megaupload, per intenderci) e molti siti di torrent sono bloccati da rete telecom, quindi, in virtù di tutto questo, ti sconsiglio vivamente Telecom.

Personalmente mi trovo bene con Fastweb, anche se, usando comunque la rete Telecom, dipende molto dallo stato dei doppini che ti arrivano a casa, e da i danni che fanno gli spellacavi sulla rete. Il contro è che, se ci sono problemi, come un rumore più alto del dovuto, avrai riqualifiche al ribasso, visto che funzionano a fasce di data rate.

Altra alternativa valida (ovviamente stiamo parlando di gestori in ULL) è infostrada. Su questo forum ne parlano bene, a quanto pare (anche se dei miei clienti ne hanno avuto da ridire).

Se sei anche cliente sky, conviene indubbiamente fastweb, visto che hanno un accordo per collegare le due tariffe.
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Urca!!
..visto che, a quanto capisco, lavori nel settore, ne saprai certamente e parlerai con cognizione di causa :ok:

Probabilmente io sono stato,come spesso capita con le questioni tecniche e tecnologiche, fortunato...

Riguardo al blocco dei siti "Torrent": secondo te il blocco e' solo di Telecom o di tutti i provider? Forse ad un certo punto il legislatore dice di bloccare l'accesso e certi indirizzi/IP perche' "illegali" e tutti devono adeguarsi a tale disposizione.

Riguardo la limitazione di banda, mi pare di capire che Telecom e' forse l'unica che non usa questa pratica..


Ciao
Carlo
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
ho trovato il numero di una persona che sta nel palazzo accanto, inserendolo nel sito che mi hai dato vengono fuori tutti pallini verdi, sia a "rete atm" sia a "rete ethernet", la centrale me la darebbe a 800 m e guardando con google sembrerebbe una centrale telecom



qua dove? scusa, non ho capito cosa devo fare...

hai verificato il numero del vicino dove devi traseferirti? se si e sei a 800 m è un ottima distanza non dovresti avere problemi, verifica di essere in ull con tiscali e infostrada (quando ti trasferisci), io ti consiglio tiscali (infostrada non so comè, ma ne parlano bene ed è settata in fast già da contratto)
 

wendolozza

Utente Attivo
5
0
OS
windows
hai verificato il numero del vicino dove devi traseferirti? se si e sei a 800 m è un ottima distanza non dovresti avere problemi, verifica di essere in ull con tiscali e infostrada (quando ti trasferisci), io ti consiglio tiscali (infostrada non so comè, ma ne parlano bene ed è settata in fast già da contratto)

si si, ho verificato col suo numero e la distanza è circa 800m e la centrale è telecom (la targa fuori dal cancello è telecom). Ultima cosa, a quanto capisco una volta trasferita dovrei fare una verifica da lì per sapere se sono in ull con tiscali e infostrada, giusto? ma se non ho internet come faccio? Con una chiavetta può andare bene?
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..io sono lontano piu' di 2 km ! (pero', come dicevo, fortunatamente mi fila tutto liscio).
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
beh, in teoria basterebbe chiamare anche ora da casa tua, e dargli l'indirizzo. quando chiami ai vari numeri dedicati ai clienti, la chiamata è gratuita, quindi potrai fare direttamente il contratto con il gestore interessato.
Il mio consiglio è quello di farti una lista dei gestori in ull e scartare tutti gli altri, poi valutare quello che qualità prezzo ti offre il servizio migliore. Ovviamente considera anche quello che ti serve: per intenderci, diciamo che il profilo fast non ti serva, sebbene sia una cosa in più e migliori anche la navigazione, magari a te non rientra tra le cose "fondamentali", in tal caso, tieni a mente, in quanto è qualcosa in più, ma non dargli tutta questa importanza.

Chiamali tutti, e scriviti tutto su un foglio, così sarai sicuro di poter confrontare le varie offerte e quella che ti accomoda maggiormente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!