DOMANDA Come scaricare l'energia statica?

Pubblicità

LelloYT

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
41
Salve,ho letto molti articoli su internet dove dicono che per scaricare l'energia statica bisognerebbe toccare un oggetto di metallo,ho pensato... per scaricare l'energia statica non basterebbe toccare i ''connettori" della massa a terra di una presa schuko?
1548272138268.webp
In teoria se tocco quei "connettori" scarico l'energia statica direttamente nella massa a terra dell'impianto di casa,no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
*Mi scuso se ho sbagliato sezione*

Certo, puoi anche infilare un ferro dentro il foro centrale di una presa. Siccome l'energia statica che puoi caricare è davvero minima, meglio limitarsi a scambiarla ad un oggetto di metallo piuttosto che correre il rischio di rimanere fulminati!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Certo, puoi anche infilare un ferro dentro il foro centrale di una presa. Siccome l'energia statica che puoi caricare è davvero minima, meglio limitarsi a scambiarla ad un oggetto di metallo piuttosto che correre il rischio di rimanere fulminati!

Nella massa a terra di un impianto domestico non passa corrente.

Nella massa a terra di un impianto domestico non passa corrente.
Nella presa a terra no, ma nei cavi a fianco si.. ho detto rischio, nessuno ti consiglierebbe di andare a mettere le mani nude in una presa di corrente, specialmente per motivi così insignificanti metti a rischio la vita? Va contro elementari regole di sicurezza!

Nella presa a terra no, ma nei cavi a fianco si.. ho detto rischio, nessuno ti consiglierebbe di andare a mettere le mani nude in una presa di corrente, specialmente per motivi così insignificanti metti a rischio la vita? Va contro elementari regole di sicurezza!

Ma io non intendo aprirla...toccare solo i connettori della massa a terra della schuko,che nelle prese "femmine" schuko sono esterni.

Anche comprando uno di questi bracciali,la pinza a coccodrillo si collega ad un connettore della presa schuko e in teoria dovrebbe funzionare

Anche comprando uno di questi bracciali,la pinza a coccodrillo si collega ad un connettore della presa schuko e in teoria dovrebbe funzionare
Si, ma comunque se non fai lavori che durano ore, basta che scarichi l'energia statica un attimo e sei apposto. Evita indumenti sintetici e sfregamenti. E sei apposto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro