come sapere se il mio pc può supportare 16 gb di ram ?

Pubblicità
disco 70% occupato
antivirus passato da poco

Quale antivirus?

Quello che dice l'utente @Moffetta88 è molto sensato. Man mano che si riempie l'SSD tutto il sistema tende a rallentare (più si riempie più rallenta perché alcuni processi necessitano di spazio libero per operare in modo ottimale). Anche se 30 % di spazio libero ancora ancora dovrebbe reggerti bene (2 secondi per aprire file word poi non mi sembrano così intollerabili, e non capisco che c'azzecca Windows 7 😅)

Fino a sabato nel mio portatile secondario ho avuto Linux mint in dual boot con Windows 10 in un ssd di 256 gb. sì e no quell'ssd avrà avuto complessivamente il 15 % di spazio libero. Su linux ancora ancora non si notava molto, ma Windows era al limite dell'usabilità

Essendosi sminchiato Mint durante un aggiornamento ne ho approfittato. Ho formattato e aggiornato a Windows 11. Niente più dual boot.

Poi ho preso un Thinkpad ricondizionato da battaglia e ci ho messo Arcolinux e anche se i 2 portatili sono vecchiotti (tutti e 2 intel 8a generazione , i7 8 gb di RAM per win11, i5 e 16gb per arcolinux) rispetto a prima mi sembra di volare su entrambi.

Prova a svuotarlo un pochino arrivando a 40% e vedi come va
Comunque una passata con Malwarebytes, oltre all'antivirus io gliela darei, giusto per sicurezza.

Passo a chi ne sa più di me e chiudo! 😄
Saluti

Si onestamente, vedrei come primo step, di liberare un pò di spazio su disco, e procederei con una formattazione e reinstallazione di windows 10, con Mediacreationtool...! Previo salvataggio di tutti i tuoi dati importanti...! Magari, procurati un HDD esterno, tipo Questo dove tenere tutti i file secondari / pesanti!
Inoltre, mi viene anche da dire che, vista l'età del Notebook, se lo utilizzi sotto batteria, può essere che rallentino molto le prestazioni....! Cerca di utilizzarlo collegato alla corrente...!

avg cestinalo al volo che non serve a niente! Windows defender è nettamente meglio!
Windows Media Creation Tool serve per fare una chiavetta bootabile con sopra windows in modo ufficiale

Pubblicità
Pubblicità