DOMANDA Come salvare le password su un file in modo sicuro

Pubblicità
Buongiorno, purtroppo ho il brutto vizio di salvare le password in automatico su Firefox che ho letto non sia un modo sicuro, e non lo è di salvare le password in qualsiasi Browser esso sia.

A questo punto come in oggetto vorrei salvare le password su un file in modo sicuro.
Che metodi, programmi e/o altro esistono per fare questo?
Per me il modo più sicuro è un file notepad senza estensione, quindi invece di password.txt lo chiami as esempio pollo
L'assenza di estensione non lo fa considerare da un ransomware.

Ultima modifica:
Ma la chiave crittografica Lastpass dove la salva? Localmente? E dove? Perché nel browser verrebbe pulita coi cookie, mentre in Gestione Credenziali non la trovo. Temo ce l'abbiano loro comunque su dei server.
[Ho installato l'estensione di Lastpass per curiosità]

Localmente. Perche' LastPass ha aderito all'iniziativa "conoscenza zero" un po' come quasi tutti gli altri password managers.

Niente file, ma un bel quaderno con indice.
Non si corrompe, non te lo viola nessuno e ci scrivi quello che vuoi.
L'alternativa è usare un pattern mnemonico per le password e sei a cavallo senza scriverle o salvarle da nessuna parte
Ad esempio
PePpIn!O97TW?
Codice:
PePiNo        //Nome proprio o nick alternando una maiuscola ed una minuscola
!            //Carattere speciale
97            //Anno di nascita
TW            //Prima ed ultima lettera del sito a cui ci si sta registrando (in questo caso tomshw.it)
?            //Altro carettere speciale
Facendo così hai una password differente per ogni sito/servizio. Una volta imparato il pattern da usare per le password è un gioco da ragazzi.

mi accodo, se usassi 7-ZIP quanto lunga dovrebbe essere la "master password" ..... 30 caratteri fra numeri, lettere e simboli è abbastanza sicura?

Ragionandoci un attimo, non penso che Lastpass le salvi solo localmente. Ho provato a fare accesso all'estensione su un altro PC e sono entrato. Quindi non è locale.

Vabbè, se vogliamo andare per il sottile, qualunque software può mandare fuori qualunque cosa.
Io uso il blocco e la penna.
Le principali a memoria.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro