PROBLEMA Come ripulire Mac da un virus e come salvare i dati su un disco esterno?

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Sono andato a trovare 2 miei amici, uno utilizza Windows mentre l’altro Apple. Ho avuto modo di vedere e provare uno di quei all in one della mela da 27 pollici che non so come si chiamano con 4GB di RAM e un Intel Core 2 viaggiare ad una velocità impressionante nonostante l’hardware scadente. Il mouse touch dava poi un ulteriore tocco di classe a tutto quanto. Cavolo che meraviglie che produce Apple!

Purtroppo su questo Mac c’è un virus che apre delle pagine a siti truffaldini mentre l’utente usa il browser. Questo mi accade sia con Safari che con Chrome o Firefox. Ho provato a scaricare, installare ed avviare CCleaner ma non ho risolto. Inoltre all’avvio del pc si aprono un sacco di programmi che all’utente non interessano. Ho già provato a seguire questa guida:
Come Impedire a un?Applicazione di Aprirsi all?Avvio di Mac OS X
ma continuano ad avviarsi alcuni programmi come Picasa e altri di cui non ricordo il nome.

DOMANDE

1) Esiste una procedura standard da seguire con determinati programmi per ripulire l’OS?
2) Dove devo andare per ottenere un avvio pulito del sistema?
3) Quale file system dare ad un hard disk esterno affinché sia visto sia da Windows che da Apple?
4) Esistono anche antivirus per il Mac?

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Ciao, il problema lo puoi risolvere con questo prodotto:

AdwareMedic

Poi controlla nella finestra di login-->elementi in avvio dell'utente che processi vengono caricati in avvio.
Elimina applicazioni virali installate in modo permanente nel sistema (tipo il famigerato mackeeper).
In safari elimina gli eventuali plugins presenti come moduli aggiuntivi ed elimina la cache (anche in ffox).

Con questi step risolvi al 100% il problema sui siti.

Risposte:
1) Non ci sono procedure di avvio di pulizia per OSx, puoi eseguire dei filesystem check da terminale ma non sono strumenti di pulizia; puoi avviare in modo sicuro ma idem come sopra.
2)Avviare in modo sicuro (tasto shift in avvio)
3)FAT32 oppure Exfat
4)esistono si ma non ti tutelano dai malware ; controllano in genere gli allegati di posta ed i files scaricati da web. Mac può veicolare un virus WIN ma esso non si manifesterà; è un discorso puramente preventivo (a meno di avere macchine virtuali).

Grazie per la risposta.

1.Quindi non mi consigli di usare un antivirus, giusto?

2.Come si rimuove mackeeper?

3.Quale programma usare per formattare il disco in ExFAT?

Meglio fare come si dice qui:
Uninstalling MacKeeper
sempre ammesso che il software sia presente oppure scaricare ed usare un certo easyfind oppure ccleaner + easyfind come si dice qui?

Ultima modifica:
1. esatto, non serve a niente, però se l'utente ha la cognizione di uno scoiattolo ubriaco, c'è poco da fare
2. la procedura che hai trovato va bene; ccleaner è un cancro peggiore di mackeeper; su una macchina Unix questi programmi non servono a nulla, perché gli script di manutenzione del sistema girano automaticamente in background (se sei un utente windows, ovviamente starò parlando in arabo...)
3. usa Utility Disco, preinstallato in tutti i Mac.

Ciao, ho avuto anche io un problema di malware qualche mese fa. La navigazione era un incubo, avevo reindirizzamenti su pagine infime e messaggi pubblicitari che partivano in sottofondo ai video. Ho risolto con AdwareMedic ma nonostante tutto il mac è diventato di una lentezza insopportabile nella navigazione poi in altre funzioni basilari come ad esempio il trasferimento di dati. Dopo millemila tentativi di reset vari disinstallazioni e installazioni fallimentari di altri programmi che hanno solo aggravato la situazione, ho formattato tutto salvando i dati in manuale senza back-up e tutto è tornato alla normalità. Se posso darti un consiglio, non installare antivirus e programmi di pulizia. In preda alla disperazione pur di risolvere la situazione magari installiamo robaccia che peggiora la situazione sperando nel miracolo e poi non resta altro che formattare. Il Mac non è Windows e questi programmi sporcano e rallentano il sistema, purtroppo l'ho imparato a mie spese.

Ciao, ho avuto anche io un problema di malware qualche mese fa. La navigazione era un incubo, avevo reindirizzamenti su pagine infime e messaggi pubblicitari che partivano in sottofondo ai video. Ho risolto con AdwareMedic ma nonostante tutto il mac è diventato di una lentezza insopportabile nella navigazione poi in altre funzioni basilari come ad esempio il trasferimento di dati. Dopo millemila tentativi di reset vari disinstallazioni e installazioni fallimentari di altri programmi che hanno solo aggravato la situazione, ho formattato tutto salvando i dati in manuale senza back-up e tutto è tornato alla normalità. Se posso darti un consiglio, non installare antivirus e programmi di pulizia. In preda alla disperazione pur di risolvere la situazione magari installiamo robaccia che peggiora la situazione sperando nel miracolo e poi non resta altro che formattare. Il Mac non è Windows e questi programmi sporcano e rallentano il sistema, purtroppo l'ho imparato a mie spese.

1.Quando reinstallo Mac sono costretto/mi conviene mettere una versione datata dell'OS oppure posso scaricare l'ultimissima versione?

2.L'installazione di Mac è identica e veloce come quella di Windows oppure richiede diverse partizioni come Linux?

3.Sapresti consigliarmi qualche dispensa da leggere per evitare di combinare danni?

ciao e grazie

1.Quando reinstallo Mac sono costretto/mi conviene mettere una versione datata dell'OS oppure posso scaricare l'ultimissima versione?

2.L'installazione di Mac è identica e veloce come quella di Windows oppure richiede diverse partizioni come Linux?

3.Sapresti consigliarmi qualche dispensa da leggere per evitare di combinare danni?

ciao e grazie

Io ho reinstallato la versione nativa del mio osX vale a dire mavericks. L' installazione È veloce ma dipende sempre di che installazione parliamo. Io ho creato una pendrive bootable da terminale.Ma se il tuo Mac è recente dovresti avere una partizione di recupero cioè Recovery e dovresti riuscire a inizializzare e reinstallare il sistema da lì. Puoi installare la versione del sistema operativo che preferisci ma io fossi in te installerei quello nativo della macchina. Dovresti dirmi che mac è e che versione hai.. Io ho letto qualche guida online e poi mi sono messo all'opera. Devo dire che è stato facile, Windows in confronto è molto più complicato. Ti consiglio di cercare in rete come reinstallare la versione del tuo sistema operativo, vedi se il tuo mac ha recovery altrimenti procedi con una pendrive bootable. Sembra più complicato di quanto in realtà non sia. Io se posso ti posto le guide che ho letto.

Ultima modifica:
Io ho reinstallato la versione nativa del mio osX vale a dire mavericks. L' installazione È veloce ma dipende sempre di che installazione parliamo. Io ho creato una pendrive bootable da terminale.Ma se il tuo Mac è recente dovresti avere una partizione di recupero cioè Recovery e dovresti riuscire a inizializzare e reinstallare il sistema da lì. Puoi installare la versione del sistema operativo che preferisci ma io fossi in te installerei quello nativo della macchina. Dovresti dirmi che mac è e che versione hai.. Io ho letto qualche guida online e poi mi sono messo all'opera. Devo dire che è stato facile, Windows in confronto è molto più complicato. Ti consiglio di cercare in rete come reinstallare la versione del tuo sistema operativo, vedi se il tuo mac ha recovery altrimenti procedi con una pendrive bootable. Sembra più complicato di quanto in realtà non sia. Io se posso ti posto le guide che ho letto.

Non ho il pc sotto mano ma se mi posti le guide che hai letto comincio a dargli un'occhiata.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro