come ridimensionare partizione winxp?

giovanni.D

Nuovo Utente
5
0
ho un netbook, con winxp (SP3) su disco SATA.
Il disco ha due partizioni: una di recovery (nascosta) e una di sistema (con win).
La partizione di winxp e' esageratamente grande (143GB), per questo vorrei ridimesionarla e creare una partizione dati.
Ho provato 2 applicazioni specializzate:

- partition magic 8
- paragon partition manager 8

Partition magic al caricamento mi riporta l'errore 117, e si chiude
Paragon partition manager mi fa vedere la schermata che vedete sotto.

Ho anche provato il tool di windows ma la partizione risulta "bloccata": non posso fare alcuna operazione di ridimensionamento.
Ho provato lo scandisk della partizione: al riavvio esegue le solite operazioni di verifica, ma non trova nessun errore.

Cosa posso fare??? quale altro programma posso usare?

grazie
 

giovanni.D

Nuovo Utente
5
0
ho provato anche PMagic. Lui invece mi dice che ho un disco non formattato!
(stranissimo, tanto piu' perche' posso accedere normalmente alla partizione di winxp e leggere tutto)

Stavo pensando a fixmbr da console di ripristino, ma il sistema si blocca durante il caricamento del cd di winxp (schermata blu)....

assurdo.

P.S: paragon partition manager non assegna alcuna lettera e alcuna etichetta alla partizione da 143 gb, in realta' windows la vede con l'etichetta "ACER" e assegna la lettera C.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
la cosa piu immediata che mi viene in mente è che se hai i CD di ripristino di windows, formatti interamente l'hard disk (previo backup dei dati) cancellando anche la partizione di ripristino, e ti crei manualmente le partizioni:
-una da 20GB per XP
-il resto per i dati

la partizione da 143GB dovrebbe essere formattata in NTFS. non capisco come mai la etichetti come "Invalid".
 

giovanni.D

Nuovo Utente
5
0
per questo ho chiesto aiuto: il netbook mi e' arrivato la settimana scorsa. La partizione di sistema pur essendo vista correttamente da winzoz non e' gestibile ne' da partition magic ne' da paragon partition manager ne' da altri.

E' un "problema di fabbrica". Il netbook mi e' arrivato e quando ho provato a ridimensionare la partizione mi sono accorto del problema.
Non posso formattare (e vorrei cmq evitare di farlo).
 

zeffiro84

Nuovo Utente
1
0
hai poi risolsto?
io mi trovo nella tua medesima situazione e non vorrei dover cancellare tutto...
143 gb che con paragon partition manager non sono rilevati in nessun formato esistente :-(
eppure riesco a fare tt col pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili