DOMANDA Come riconoscere un buon alimentatore?

joker950

Utente Attivo
328
67
Buongiorno a tutti!

Oggi una domanda che all'apparenza sembra la più classica delle classiche, infatti cercando ho trovato decine e decine di discussioni dove le persone chiedono consigli su quale alimentatore scegliere si, ma per le loro specifiche configurazioni, molte volte si chiede semplicemente il wattaggio necessario per quelle componenti, e una volta ottenuta la risposta il tutto finisce li...

Io invece mi chiedevo come si fa, in un mercato così colmo di questi prodotti, a scegliere quello più adatto alle proprie necessità e non parlo di wattaggio, per quello basta una breve somma matematica, piuttosto parlo di marche, affidabilità e componenti interni. Infatti mi capita spesso di leggere "questo psu è costruito meglio" oppure "questo psu è più affidabile", fin qui ci siamo, e ogni utente meno avvezzo a questo genere di cose si affida al parere di chi invece ha una certa esperienza a riguardo. Ma supponiamo che voglia imparare ad essere autonomo nella scelta di un alimentatore, cioè guardare dei prodotti e riconoscere quello "migliore", da dove dovrei iniziare? Per certi versi so che alcuni potrebbero rispondermi che serve più che ogni altra cosa l'esperienza, la conoscenza dei prodotti e la loro storia sul mercato, però diciamo che vorrei mettermi sui binari per poter iniziare a capirci qualcosa.

Faccio una supposizione: ho delle componenti per un pc e so che nel complesso avranno un consumo energetico di 450w, dunque so che per alimentarli avrò bisogno di un psu che eroghi 500w o per dormire sereni 550w. Ora che conosco la potenza, cercando psu con quel wattaggio mi ritroverò davanti centinaia di prodotti, anche di marche uguali con potenze uguali, ma prezzi diversi. C'è un modo per riuscire quantomeno a intuire quale psu sia piu affidabile rispetto ad un altro suo simile?

Comprendo bene la complessità della mia domanda e la probabile impossibilità di poter rispondere in modo esaustivo, credo che ci vorrebbero ore per poter spiegare tutto, però nel mio caso mi accontenterei anche di consigli a grandi linee.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La risposta è semplice ed è la stessa per tutti gli aspetti della vita: devi informarti. Nel nostro ambito è anche più semplice perché hai google, certo col tempo imparerai a saper distinguere le fonti affidabili da quelle che non lo sono.

I fora servono per avere un consiglio veloce, per la teoria devi far da solo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe e joker950

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se ti interessa approfondire un po questo argomento, segui un po il canale di Falco75 su youtube, qualcosa si impara.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili