Come ricevere FM e DAB su smartphone android sprovvisti di radio

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Piccola guida per chi vuole giocare con il proprio smartphone, in modo da trasformarlo in un ricevitore DAB-(Digital Audio Broadcasting) e FM
(1) smartphone android con usb otg
(2) (una chiavetta DVBT usb) nel caso fosse gia in vostro possesso verificate tramite ricerca in rete inserendo marca-modello o numero di matricola se all'interno è presente il chip RTL2832U, oltre a uno di questi chip sintonizzatore E4000,FC0012,FC0013,r820t,Altrimenti dovrete cercarla.
Anche se sono pensate per ricevere i canali tv, in realta possono ricevere qualsiasi segnale da alcune decine di MHz fino a superare il GHz a seconda del modello di sintonizzatore presente.
Purtroppo le prestazioni dei vari sintonizzatori cambiano molto da un modello ad un altro al variare della frequenza.
Io ho trovato una chiavetta con il r820t,ma anche il FC0013 dovrebbe essere buono,gli altri modelli non so come si comportano su queste frequenze, io a Roma ricevo una cinquantina di canali dab con uno spezzone di filo di circa 30 centimetri collegato come antenna rimanendo dentro casa.
(3) scaricare da Google play questo driver (gratis)
https://play.google.com/store/apps/details?id=marto.rtl_tcp_andro
(4) scaricare da Google play questo programma trial (sempre gratis)serve per provare come si comporta il ricevitore
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.ses.wavesink
Il programma si blocca dopo alcuni minuti e permette di ascoltare l'audio solo del segnale FM.
Se non funziona, nel peggiore dei casi potete usare la pennetta per vedere la tv sul computer,se invece il gioco vi soddisfa dovete spendere circa 10 euro per scaricare la versione del programma completa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Biggiamp e Tarta99

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
(1) Disponibile versione 1.27 di wavesink con nuovo menu di selezione emittenti radio a scorrimento, e possibilità di registrazione audio
Screenshot2.png
(2) Ho comprato in un mercatino di elettronica una pennetta dvbt modello DIKOM usb-dvbt hd a 5 euro (buttata in uno scatolone insieme a decine di altri modelli senza scatola)che usa come ricevitore il chip FC0012.

images.jpg
Funziona perfettamente per ricevere canali video, ma purtroppo su queste frequenze risulta inutilizzabile (sensibilità molto bassa),quindi finora gli unici 2 modelli che sembrano dare buoni risultati sono i chip FC0013-r820t.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!