PROBLEMA Come recuperare i dati su un hd interno

Pubblicità

gigict90

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Il mio pc recentemente ha avuto un guasto e non si accendeva più il pc l'ho portato dal tecnico e mi ha detto che si è rotto l'alimentazione la scheda video e l'hard disk siccome avevo dei file importanti è possibile recuperare i file? Cmq se si come lo collego nella porta usb del pc?

fai una cosa... mi sembra strano un danno simile... a meno che tu non avessi un alimentatore di bassa qualità.
Che HW aveva il tuo PC?

Ad ogni modo... per l'HDD... Trovi dei BOX esterni. Devi vedere se è un HD sata o p-ata il tuo.
Rimango però scettico per un guasto simile. Soprattutto... come lo ha testato? Mi pare il caso classico in cui cercano di spennare un cliente.

'sti tecnici :nono: A meno che non te lo abbia assemblato lui non si dovrebbe essere fuso tutto...

Allora l'hard disk era collegato alla scheda madre attraverso un cavo sata quello rosso

- - - Updated - - -

Lunedì avrò il pc sistemato quindi metterò la foto della'hd interno

ok, però un guasto di quel tipo è veramente improbabile.

Quindi tu in sostanza hai l'HD che si dovrebbe essere rotto? E da li recuperare i dati?
Prima lo collegherei al PC "nuovo" o sistemato. E vedrei se all'accensione nel BIOS me lo riconosce.
Poi si potrebbe usare un SW di recupero dati.

Tutto questo se è veramente rotto :sisi:

So che in tali casi si usano diversi programmi di ricuperazione di tipo Recuva, GetDataBack..Disk Drill...etc
Prova uno dei questi software, spero che siano utili.

Ultima modifica:
ok, però un guasto di quel tipo è veramente improbabile.

Quindi tu in sostanza hai l'HD che si dovrebbe essere rotto? E da li recuperare i dati?
Prima lo collegherei al PC "nuovo" o sistemato. E vedrei se all'accensione nel BIOS me lo riconosce.
Poi si potrebbe usare un SW di recupero dati.

Tutto questo se è veramente rotto :sisi:

Prima di tutto bisogna determinare se il danno al disco sia di tipo fisico o logico, poi si procede in base alla situazione.
Procedere direttamente con un software di recupero potrebbe peggiorare la situazione se il danno è fisico, il rischio è di perdere tutti i dati definitivamente.
Se l'hdd viene ancora rilevato da gestione disco ti suggerisco di controllare lo stato smart tramite CrystalDisk, se però non viene rilevato nemmeno in gestione disco allora avrai la quasi certezza che il danno è a livello fisico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro