Come ragionano le IA e perché mentono?

Pubblicità
Ragionamento e ia sono due concetti che collidono e che quindi non esistono in questo caso.
Questa cosa che chiamate ia non ragiona, non valuta, non fa alcuna verifica, perchè non sa nulla, non conosce e non sapendo nulla si limita a calcolare, a fare previsioni.

Alla fine, i risultati ottenuti non vengono passati ad un attento vaglio, non vengono controllati e questo genera errori.

Non è altro che un sistema fallace e che in tanti mascherano la sua inaffidabilità, se ne guardano molto bene dal mostrare quello che è realmente.
 
Consigli pratici e di buon senso che tutti avrebbero già dovuto mettere in pratica.

Per il resto a parte l'efficienza non ci vedo molte differenze con il 90% degli essere umani. Molte persone credono di pensare o ragionare ma in realtà non fanno altro che rielaborare pensieri presi a caso senza capirne il contesto o le premesse. Con l'aggravante che le persone ci aggiungono anche bias che non sanno di avere.
 
Non concordo su alcuni passaggi dell'articolo. Le IA sono addestrato su una miriade di fonti tra cui gli articoli scientifici o i social ma non mettono sullo stesso piano tutte le fonti. Quindi alla fatidica domanda sul riscaldamento globale ti risponderà con informazioni di natura scientifica e se tenti di forzarlo a dire il contrario ti bloccherà perché non vi sono contenuti altrettanto autorevoli che dicono il contrario
 
Informazioni scientifiche, tante ed opposte e chi gestisce le ia, farà in modo che quest'ultime forniscano solo la risposta che "soddisfa" una sola sponda del dibattito.
 
Ultima modifica:
al momento chatGP serve grossomodo solo ad automatizzare compiti aricolati: correzione testi, ricerche, generazione codice di programmazione etc, ma controllare l'esatezza di ogni cosa è un'accortezza necessaria
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top