PROBLEMA Come pulire la cpu?

Pubblicità

JoypadRotto

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
75
Salve, ho la necessità di pulire una CPU i5 4590 per cambiare la pasta termica con una arctic mx-4 da 4 grammi.

Ho girato tutte le farmacie e i supermercati esistenti nella mia zona ma non ho trovato alcool isopropilico. Cosa posso fare per pulire questa cpu? È la prima volta che faccio una cosa del genere.

Bon, su queste cose ognuno si fa i viaggi che vuole. Fatto sta che, in oltre 10 anni di continui assemblaggi, ho sempre pulito tutto con banale alcool rosa, contatti compresi, e non è mai successo nulla. Altro che isopropilico :D

Bon, su queste cose ognuno si fa i viaggi che vuole. Fatto sta che, in oltre 10 anni di continui assemblaggi, ho sempre pulito tutto con banale alcool rosa, contatti compresi, e non è mai successo nulla. Altro che isopropilico :D

Io non ho mai fatto una cosa del genere per questo voglio essere sicuro di non fare danni.
Secondo voi devo smontare tutto o lasciare la cpu nel socket e passare solo carta? Se premo per pulire la cpu si rompono i piedini?

No, non si rompe nulla. Pulisci con la carta e aiutati con uno stuzzicadenti o una spatola di plastica per togliere i residui di basta dagli angoli della CPU. Anche se può suonare strano, la CPU sopra è solo un pezzaccio di metallo. O lo martelli o non lo rompi.

No, non si rompe nulla. Pulisci con la carta e aiutati con uno stuzzicadenti o una spatola di plastica per togliere i residui di basta dagli angoli della CPU. Anche se può suonare strano, la CPU sopra è solo un pezzaccio di metallo. O lo martelli o non lo rompi.

Ho pulito il dissi con alcol ma pochissimo. Una volta finito ho passato il dito e si sono fatte delle Micro righe.

Per la cpu ho usato solo coton fioch ma rimane la patina grigia in controluce. Che faccio?

Ho pulito il dissi con alcol ma pochissimo. Una volta finito ho passato il dito e si sono fatte delle Micro righe.

Per la cpu ho usato solo coton fioch ma rimane la patina grigia in controluce. Che faccio?

L'alcool evapora in un secondo, non c'è bisogno di usarne pochissimo. Usa uno straccio inumidito con l'alcool e sfregalo con media energia sulla CPU e con parecchia forza sul dissipatore. Pulisci tutto con un panno di scottex e via.

L'alcool evapora in un secondo, non c'è bisogno di usarne pochissimo. Usa uno straccio inumidito con l'alcool e sfregalo con media energia sulla CPU e con parecchia forza sul dissipatore. Pulisci tutto con un panno di scottex e via.

Il dissi mi pare lucido ( il disco al centro). Ma è piena di polvere la ventola e dentro. Pulisco con aspirapolvere?

DSC_0188.webp
DSC_0192.webp

Ultima modifica:
Io di solito uso, sia per pulire con l'alcol che dopo per asciugare, un vecchio panno di cotone o, in assenza, della morbida carta igenica che non lascia residui. :D

No, allora. La pasta va applicata sulla CPU, una piccola goccia al centro. Poi ci applichi sopra il dissipatore, così la pasta si distribuisce uniformemente da sola. Sul dissipatore, una volta pulito, può restare qualche alone, ma la pasta tranquillo che non c'è.

No, allora. La pasta va applicata sulla CPU, una piccola goccia al centro. Poi ci applichi sopra il dissipatore, così la pasta si distribuisce uniformemente da sola. Sul dissipatore, una volta pulito, può restare qualche alone, ma la pasta tranquillo che non c'è.

No, praticamente ho messo una goccia al centro della cpu ma era troppo poca una volta schiacciata (per questo ho della pasta sul dissipatore).

Così ho spalmato altra pasta su tutta la cpu come si vede nella foto. Dato che c'era un po di pasta sul dissipatore lo lasciata.

Non noto miglioramenti mi sembra uguale a prima la temperatura è uso msi afterburner per controllare oppure Aida Extreme.

Banalissima carta igienica, in questo cestino il risultato di "qualche" mio cambio cpu :-)
3ad51589a74cd3699d53a34c94f5894b.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro