Come potenziare prestazioni HP pavilion dv6 1040el.

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ciao a tutti,

ho un HP pavilion dv6 1040el 4 gb di ram processore Intel Core(TM)2 Duo CUP P7450 2.13 Ghz sistema 32 bit..

Da un pò di tempo a questa parte il PC scalda molto, l'ho smontato fino all'ultimo pezzo, pulito ventole, cambiato pasta termoconduttiva processore ma non cambia nulla..

Secondo voi ha senso sostituire il processore? Se si, mi consigliate cosa potrei montare?

Altrimenti pensavo anche di abbandonare Windows e provare ad installare Ubuntu per alleggerirlo un pò, ma se ci fosse la possibilità vorrei comunque potenziarlo per migliorare

prestazioni, lo sò che è un po vecchiotto ma con poco penso che farebbe ancora il suo dovere...

Grazie a tutti.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Diciamo che se scalda con Windows dovrebbe scaldarsi anche con Ubuntu o qualsiasi altro OS.
C'è una zona precisa in cui si scalda ?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Ciao a tutti,

ho un HP pavilion dv6 1040el 4 gb di ram processore Intel Core(TM)2 Duo CUP P7450 2.13 Ghz sistema 32 bit..

Da un pò di tempo a questa parte il PC scalda molto, l'ho smontato fino all'ultimo pezzo, pulito ventole, cambiato pasta termoconduttiva processore ma non cambia nulla..

Secondo voi ha senso sostituire il processore? Se si, mi consigliate cosa potrei montare?

Altrimenti pensavo anche di abbandonare Windows e provare ad installare Ubuntu per alleggerirlo un pò, ma se ci fosse la possibilità vorrei comunque potenziarlo per migliorare

prestazioni, lo sò che è un po vecchiotto ma con poco penso che farebbe ancora il suo dovere...

Grazie a tutti.

Cambiare cpu ad un notebook non è mai consigliato. Prima proverei a portarlo a 8gb di ram e montargli un ssd. Vedrai che montandogli l'ssd ti cambierà completamente il pc.
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
All'hard disk ci avevo anche pensato... la ram di questo pc non l'ho proprio trovata da 8 gb...il problema è che scaldando mi ha già fatto saltare due batterie e quindi non so se sostituendo questi due componenti risolvo il problema del surriscaldamento, tu che ne dici?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
All'hard disk ci avevo anche pensato... la ram di questo pc non l'ho proprio trovata da 8 gb...il problema è che scaldando mi ha già fatto saltare due batterie e quindi non so se sostituendo questi due componenti risolvo il problema del surriscaldamento, tu che ne dici?

Potresti provare a montare l'SSD e vedere come va. Mal che vada hai un ssd che ti potrebbe servire da installare su un futuro pc. Altre modifiche eviterei di farle data la situazione (a mio avviso non ne vale la pena data l'età del pc) e magari, se ti serve, terrei d'occhio qualche buona offerta che ci sarà durante la settimana del Black Friday per un nuovo notebook (nel caso chiedi pure se ti serve qualche consiglio per valutare le varie offerte ;))
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Queste sono le caratteristiche del PC:

Descrizione breve HP Pavilion dv6-1040el Entertainment Notebook PC 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel® Core™2 Duo 4 GB DDR2-SDRAM 320 GB Windows Vista Home Premium
:
Una descrizione breve del HP Pavilion dv6-1040el Entertainment Notebook PC 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel® Core™2 Duo 4 GB DDR2-SDRAM 320 GB Windows Vista Home Premium

Intel Core 2 Duo P7450 (2.13GHz, 3MB L2, 1066MHz), 39.624 cm (15.6") BrightView (1366 x 768), 4096MB (2 x 2048MB) DDR2, 320GB SATA 5400 rpm, Lightscribe Super Multi DVD+/-RW DL, NVIDIA GeForce 9200M GS, Intel WiFi Link 5100, Bluetooth, webcam, Windows Vista Home Premium SP1 (32-bit)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!