DOMANDA Come posso informarmi al meglio sulle mie opzioni disponibili per non venire fregato 2 anni dopo la firma sul contratto?

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Salve.

Come si può notare dalla mia cronologia di Post, ho sempre avuto problemi con la connessione, ed essendo totalmente ignorante a riguardo, sono sempre venuto in questo sito per cercare risposte alle mie domande. Ma di recente mi sono un po' stufato di avere costantemente problemi simili con OGNI tipo di connessione, OGNI azienda ed infine ogni apparecchio. (Ad esempio un Modem)

Quindi vorrei chiedervi come potersi informare al meglio sulle opzioni a me disponibili nella mia zona. Ad esempio un sito dove posso vedere dati di mia spontanea volontà, senza avere persone addette alla vendita della connessione in questione, darmi ciò che mi è stato offerto da contratto solo per i primi anni per poi continuatamente rovinare tutto pur avendo chiamato il Tecnico e aver "Risolto" il problema più e più volte.

Sono arrivato a questa conclusione dato che di recente, la mia connessione FTTC, di Vodafone, contratto da 200mb (Effettivi 170) è NUOVAMENTE tornata a 20mbs per la terza volta, pur avendo di recente: avuto manutenzione sul cavo di rame e sulla mia connessione da un tecnico Vodafone.

Sono disposto a dare informazioni su ogni domanda, ma mi dovrete tenere la mano, step per step, dato che non so come racimolare le informazioni che ho visto essere chieste in precedenti posts
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Non è chiaro cosa vuoi sapere. Le offerte commerciali? Ogni fornitore le ha sul proprio sito.
Le specifiche tecniche? Di cosa? Come funziona una FTTC? Perché si degrada?
Souegati meglio

Intanto ti dico che in FTTC sarebbe sempre meglio avere TIM che è titolare dell'infrastruttura

Per la copertura con connessione cablata hai tre verifiche da fare




Altrimenti si va di FWA / ponte radio, a, livello nazionale c'è Eolo

 
Ultima modifica:

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Non è chiaro cosa vuoi sapere. Le offerte commerciali? Ogni fornitore le ha sul proprio sito.
Le specifiche tecniche? Di cosa? Come funziona una FTTC? Perché si degrada?
Souegati meglio

Intanto ti dico che in FTTC sarebbe sempre meglio avere TIM che è titolare dell'infrastruttura

Per la copertura con connessione cablata hai tre verifiche da fare




Altrimenti si va di FWA / ponte radio, a, livello nazionale c'è Eolo

A dir la verità, i siti che mi hai elencato, già hanno chiarito un po' sul perchè le mie connessioni sono sempre random, a quanto pare non ho nè FTTH (Cosa che già sapevo) nè FTTC (Anche se effettivamente abbiamo un cavo di rame che va alla cabina, magari avrò capito male il sito).

Però se dovessi fare altre domande ancora, vorrei sapere perchè dopo un tot di tempo, i fornitori decidono di abbassarmi la potenza della connessione, pur non avendo nessun degrado del cavo Rame. (Ripeto, lo hanno appena sostituito, è nuovo di MESI)

Quindi credo ricada nelle "Specifiche Tecniche"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Posta le screenshot dei risultati della verifica su fibermap.it in ogni caso nessuno decide di abbassarti la velocità, in FTTC purtroppo non è strano che la tratta in rame cd. ultimo miglio risulti problematica, peggiori per degradazione e diafonia, ecc, però se davvero tu avessi una tratta così degradata, sarebbe un bel problema.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
A dir la verità, i siti che mi hai elencato, già hanno chiarito un po' sul perchè le mie connessioni sono sempre random, a quanto pare non ho nè FTTH (Cosa che già sapevo) nè FTTC (Anche se effettivamente abbiamo un cavo di rame che va alla cabina, magari avrò capito male il sito).

Però se dovessi fare altre domande ancora, vorrei sapere perchè dopo un tot di tempo, i fornitori decidono di abbassarmi la potenza della connessione, pur non avendo nessun degrado del cavo Rame. (Ripeto, lo hanno appena sostituito, è nuovo di MESI)

Quindi credo ricada nelle "Specifiche Tecniche"
Sei entrato nel menù di configurazione del modem per vedere le statistiche della linea?
Il fatto che ti abbiano cambiato il cavo non vuol dire nulla, anzi se il lavoro è stato fatto male, oppure ti hanno spostato su una linea più degradata, perché sul multicoppia sei stato spostato vicino ad altre linee fttc che creano disturbi, le prestazione possono avere un tracollo notevole.
Ci sono passato alcuni anni addietro, causa danneggiamento linea aerea, hanno dovuto rifare circa un centinaio di metri di linea, risultato molte utenze fttc hanno smesso di funzionare correttamente, e per diversi giorni vi è stato un viavai di operai che venivano per cercare di mettere una toppa agli errori fatti dai " cialtroni" che avevano fatto i lavori.
 

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Posta le screenshot dei risultati della verifica su fibermap.it in ogni caso nessuno decide di abbassarti la velocità, in FTTC purtroppo non è strano che la tratta in rame cd. ultimo miglio risulti problematica, peggiori per degradazione e diafonia, ecc, però se davvero tu avessi una tratta così degradata, sarebbe un bel problema.
Questo è lo screenshot dei risultati.

Ho detto "Abbassarmi la velocità" perchè effettivamente, da quello che mi ha detto il tecnico, mi hanno abbassato la connessione da 200mb a 100mb per disallineamenti. Allo stesso tempo dopo aver abbassato a 100mb, la mia connessione è arrivata a questi livelli di 20mb.

Fast forward circa 8 mesi, il tecnico parlando con chi di dovere, ha riportato la connessione dicendomi di tenere conto di tutti i disallineamenti. C'è ne sono stati 2 nel primo mese dopo questo, e dopo questo mese hanno smesso fino a recente, quando la mia connessione è nuovamente tornata a 20mb
 

Allegati

  • Desktop Screenshot 2023.12.01 - 16.40.45.78.png
    Desktop Screenshot 2023.12.01 - 16.40.45.78.png
    35.1 KB · Visualizzazioni: 13

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Purtroppo questo succede perché la tratta in rame, l'ultimo miglio, dal cabinet di zona che eroga la FTTC alla chiostrina fin dentro casa tua, è problematica. Potrebbe esserci una cavo degradato o rovinato, un passaggio interrato che prende acqua, e così via.

Fammi un'altra verifica, clicka la dicitura DETTAGLIO nella riga VDSL e manda lo screenshot.

Comunque il mio primo consiglio sarebbe di passare a TIM, che nonostante non brilli per qualità, in caso di FTTC è titolare dell'infrastruttura e può intervenire in modo più diretto per effettuare cambiamenti e verifiche...
 

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Purtroppo questo succede perché la tratta in rame, l'ultimo miglio, dal cabinet di zona che eroga la FTTC alla chiostrina fin dentro casa tua, è problematica. Potrebbe esserci una cavo degradato o rovinato, un passaggio interrato che prende acqua, e così via.

Fammi un'altra verifica, clicka la dicitura DETTAGLIO nella riga VDSL e manda lo screenshot.

Comunque il mio primo consiglio sarebbe di passare a TIM, che nonostante non brilli per qualità, in caso di FTTC è titolare dell'infrastruttura e può intervenire in modo più diretto per effettuare cambiamenti e verifiche...
Passerò a TIM, questo 90% sicuro. Spero solo di non avere problemi con i cavi in se come mi state dicendo in questo post, perchè se è questa la problematica, rimarrò così finchè non me ne vado di qua
 

Allegati

  • Desktop Screenshot 2023.12.01 - 21.19.17.01.png
    Desktop Screenshot 2023.12.01 - 21.19.17.01.png
    30.8 KB · Visualizzazioni: 7

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Purtroppo questo succede perché la tratta in rame, l'ultimo miglio, dal cabinet di zona che eroga la FTTC alla chiostrina fin dentro casa tua, è problematica. Potrebbe esserci una cavo degradato o rovinato, un passaggio interrato che prende acqua, e così via.

Fammi un'altra verifica, clicka la dicitura DETTAGLIO nella riga VDSL e manda lo screenshot.

Comunque il mio primo consiglio sarebbe di passare a TIM, che nonostante non brilli per qualità, in caso di FTTC è titolare dell'infrastruttura e può intervenire in modo più diretto per effettuare cambiamenti e verifiche...
Scusa Redlance, ho appena ricevuto del supporto da un tecnico VODAFONE.

Il problema è che oltre ad non aver effettivamente aiutato in nulla molto probabilmente, è normale che invece di far venire un tecnico in persona, abbiano chiesto di scaricare AnyDesk? Da ciò che ho visto, mi è sembrato tutto legittimo, come i miei dati, il sito della Power Station di Vodafone specifico al mio IP, e ciò che ha effettivamente fatto sul mio computer.

Al momento monitorerò attentamente i miei dati e le attività del mio PC, però non ho mai avuto questa esperienza attraverso AnyDesk. Sono parecchio confuso e spaventato
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
è normale che invece di far venire un tecnico in persona, abbiano chiesto di scaricare AnyDesk?
No affatto, soprattutto se si tratta di un problema sulla tratta, fanno segnalazione a TIM che manderà i tecnici (dato che è TIM titolare infrastruttura). Non esiste che ti chiedano accessi remoti per un problema che è fisico...
Io scapperei da vodafone quanto prima
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili