DOMANDA Come posso capire se lo speed test è affidabile?

Pubblicità

Poty97

Nuovo Utente
Messaggi
113
Reazioni
9
Punteggio
44
Ciao a tutti,

parto indicando che ho la fibra ENEL 1GB e da quando l'ho agganciata i valori sono sempre stati ottimi, PING massimo 15, download minimo 900 upload minimo 300. A seguito di un guasto che ho costatato perche all'improvviso per ore rimanevo senza connessione con l'ONT che lampeggiava la lucetta del PON o che quando funzionava il download era sempre ottimo ma l'upload 0.6 o poco più o meno è stato eseguito l'intervento de tecnico che ha sostituito l'ONT in quanto causa del problema.
A seguito dell'intervento la connessione è tornata a essere stabile ma ho un interrogativo.
Se eseguo lo speedtest sul sito Ookla resta l'upload tra i 60 e gli 80 mentre se lo eseguo su altri siti per esempio nPerf risulta 300/350. Ma qual è il valore veritiero? Di solito mi sono sempre affidato ad Ookla che mi ha sempre dato dei valori chiari ma ora non riesco proprio a capire.
Vi lascio di seguito delle print con gli speed test dei due siti:

Ookla

1721735942455.png

nPerf

1721736081223.png

Mi aiutate a capire?

Grazie mille in anticipo.

Ciao,
Chris
 
Non è detto che un sito abbia tutta la banda per saturare la tua, anzi potrebbe essere volutamente limitato per singola connessione.
I server a cui ti colleghi con speedtest e simili sono appositamente slimitati quindi a meno di altri problemi (troppa gente collegata al server o comunque sui nodi del tragitto tra te ed il server) ti permette di verificare la velocità teorica in quel momento. Dico in quel momento perchè comunque la velocità può variare durante la giornata, di solito verso la prima serata cala.
 
La discrepanza sull'upload è strana , prova vari server su ookla, magari ti fa lo speedtest da un server non molto valido.
Comunque alla fine la banda ce l'hai, mi smbra tutto a posto
 
Non tanto strana, a me gli speed test fatti con nperf danno sempre valori decisamente più bassi in download, rispetto a valori ottenuti tramite altri siti
1721741420229.png1721741725217.png1721741953743.png
Adesso ho usato dimensione come riferimento, ma il risultato non cambia usando altre fonti.
 
Ultima modifica:
Fatelo da terminale lo speedtest, eliminate un sacco di variabili. È molto più vicino alla realtà
 
Fatelo da terminale lo speedtest, eliminate un sacco di variabili. È molto più vicino alla realtà
Certo, anche io faccio sempre così, però farlo da terminale risolve problemi principalmente legati al browser e/o alla CPU, ma come si vede dal download, il computer è tranquillamente in grado di gestire 1 Gbps di traffico dati
 
Toh, in diretta
1000032248.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certo, anche io faccio sempre così, però farlo da terminale risolve problemi principalmente legati al browser e/o alla CPU, ma come si vede dal download, il computer è tranquillamente in grado di gestire 1 Gbps di traffico dati
Si si su quello non ci piove, ha un palese problema sull'upload e basta. Volevo vedere se anche da terminale era uguale
 
Salve,

ho fatto come richiesto lo speed test da terminale, mi sembra veritiero quello di Ookla allora, cosa può essere successo?
Tra l'altro mi hanno chiamato nuovamente direttamente Open Fiber per rimandarmi un tecnico a gurdare

1721743572905.webp
 
Salve,

ho fatto come richiesto lo speed test da terminale, mi sembra veritiero quello di Ookla allora, cosa può essere successo?
Tra l'altro mi hanno chiamato nuovamente direttamente Open Fiber per rimandarmi un tecnico a gurdare

Visualizza allegato 480137
Eh sì hai un problema sull'upload. Il router è quello in comodato di Enel? Comunque si, necessita una verifica da parte del tecnico
 
aggiungo che ho notato che praticamente quando starto lo speedtest, l'upload parte che sta sui 250 e poi immediatamente cade a 50/60
 
sisi anche da terminale come consigliato. di seguito il test dal sito indicato

1721760940989.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questo invece su speedtest dimensione (sito)

1721761294833.webp

questo da cmd


1721761352525.webp

ma a chi devo credere non ci sto capendo nulla ;/
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top