DOMANDA Come portare la connessione internet in garage

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

M4SS1

Nuovo Utente
18
1
Salve, come da titolo, ho una forte necessità di poter usufruire di linea internet in garage.

Abito in un condominio di 4 piani, con i garage al piano terra, attigui all'androne condominiale.

L'impianto elettrico del garage è collegato con una linea da 6 al contatore enel a me intestato posto nell'androne condominiale in parallelo alla linea da 8 che scenda dal mio piano il 3° (sono un appartamento ogni piano) che è quella dedicata appunto a casa mia.

In garage non ho prese telefoniche, mentre in casa ho una fibra tim a 30mbit.

Purtroppo so per certo di non poter far passare alcun altro cavo attraverso le canalette che comunicano dal mio contatore nell'androne con il mio garage in quanto il corrugato è già pieno.

Accetto ogni tipo di proposta che non sia quella di mettere un ulteriore linea tipo linkem o roba del genere, in quanto l'uso sarebbe sporadico e limitato a qualche ora, specie quando ho da fare lavoretti in garage.

Purtroppo per via della posizione all'interno dello stesso, il mio smartphone con sim tim non ha rete internet e quindi non posso nemmeno provare ad utilizzare lo stesso come hotspot.

Ho potuto constatare che tramite schede di rete wifi-n riesco a prendere il segnale delle reti wifi dei vicini del 1 e del 2 piano ma in alcun modo vedo la mia che sto al 3 ! Il mio router è quella in dotazione da tim con banda passante sino a 5 GHz !

VI prego datemi una mano ! Grazie a chiunque risponderà !
 
Ultima modifica:

M4SS1

Nuovo Utente
18
1
Ciao e grazie della risposta, in realtà come scritto, nel mio post originale, dal mio appartamento scendono 3 cavi che sono la linea di casa con cavi da sezione 8mm e dal garage arrivano altri 3 cavi con sezione da 6mm che sono la linea del garage, entrambi sono in parallelo collegati al contatore enel che si trova nell'androne del palazzo ! Prima di comprare i powerline volevo essere certo che potessero funzionare in questa circostanza !
 
Ultima modifica:

muliddi

Nuovo Utente
45
0
Io lo uso da circa un anno nel mio garage(con lo stesso contatore) non ho problemi,certo non posso pretendere niente di straordinario ma ci si connette con facilità.Magari qualcuno può aggiungere altre risposte.
 

M4SS1

Nuovo Utente
18
1
muliddi perdonami l'insistenza ma quindi tu hai una situazione analoga alla mia ?

Nel senso, stai in un piano diverso ed hai linee separate in parallelo al contatore luce ?
Usi powerline e ti funziona ?

Nel caso la tua risposta fosse positiva, per favore mi sapresti indicare marca e modello degli stessi al fine eventualmente di pensare a fare l'acquisto ?
 
Ultima modifica:

M4SS1

Nuovo Utente
18
1
Ok grazie ! Spero in qualche altra risposta ! Magari qualcuno che ne capisce abbastanza di reti !
 
Ultima modifica:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Vai di powerline come ti è stato consigliato.:ok:
 

M4SS1

Nuovo Utente
18
1
Ciao bauer, mi consigli anche tu di powerline, nonostante siano uniti i cavi in parallelo e ci sia la distanza da sopra a sotto ! Spero davvero abbiate ragione !
Eventualmente mi sapreste indicare una marca o modello (immagino serva una coppia) che faccia al caso mio ! Io ho sempre comprato prodotti Netgear ! Ma mi hanno parlato bene anche dei Tp-link !
 
Ultima modifica:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ciao bauer, mi consigli anche tu di powerline...nonostante siano uniti i cavi in parallelo...e ci sia la distanza da sopra a sotto...!!! Spero davvero abbiate ragione...!!!
Eventualmente mi sapreste indicare una Marca o Modello (immagino serva una coppia) che faccia al caso mio !?!??! Io ho sempre comprato prodotti NETGEAR...!!! Ma mi hanno parlato bene anche dei TP-LINK !!!
Allora io ti consiglio questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B0..._1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1&tag=tomsforum-21

Sono ""piu potenti"" sulle lunghe distanze. Occhio che questo è solo una ""prolunga del cavo lan", quindi in garage poi dovrai mettere un qualsiasi Access Point. (non router, access point).
Mio consiglio è prima provare se arriva segnale se arriva poi ti consiglieremo anche l'Access Point :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma 2 nanostation?
 

M4SS1

Nuovo Utente
18
1
bauer quindi tu mi consigli di comprare quelli e provare se arriva il segnale lan al garage ? Io in garage ho un pc fisso con scheda di rete sia cablata che wireless N. Serve lo stesso Access Point ?

mr.frizz ciao e grazie per la risposta ! Non conosco le nanostation ! Pensi possa essere più pratico ? Avresti qualche modello da consigliarmi ? Vanno bene con la fibra tim ?

bauer...quindi tu mi consigli di comprare quelli e provare se arriva il segnale lan al garage?! Io in garage ho un pc fisso con scheda di rete sia cablata che wireless N. Serve lo stesso Access Point ?
Ho dimenticato di specificare che in garage la conformazione dell'impianto elettrico è che a monte vi è un magnetotermico (quindi i cavi provenienti dal contatore generale che sono in parallelo con quelli della linea di casa arrivano in primisi li) e da li poi prosegue con una serie di prese in cascata.

Questo può compromettere l'ipotetico arrivo del segnale con gli access point sopra menzionati ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
...Ho dimenticato di specificare che in garage...la conformazione dell'impianto elettrico è che a monte...vi è un magnetotermico (quindi i cavi provenienti dal contatore generale che sono in parallelo con quelli della linea di casa...arrivano in primisi li...) e da li poi prosegue con una serie di prese in cascata.

Questo può compromettere l'ipotetico arrivo del segnale con gli access point sopra menzionati ???
Con affetto ti dico che ti stai facendo troppi problemi.
Prova con i powerline, se il segnale lan ti arriva collegaci il pc e vedi come va, per il wifi prenditi un access point da 40 euro e copri tutto il garage ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@M4SS1: ascolta, la prossima volta che trovo maiuscolo nel titolo e post pieni di punti esclamativi/interrogativi ti sanziono.
C'è una Netiquette da rispettare.
Per cui, modifica tutti i post e rimuovi tutta quella schifezza.
 

M4SS1

Nuovo Utente
18
1
luigidavino scusami ma non capisco a cosa ti riferisci !? Ad ogni buon conto sono disponibile a modificare tutto quello che serve !
Mi spiace non voglio creare problemi. Resto a disposizione...indicami solo cosa non va e lo modifico subito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!