come portare la connessione in un'altra stanza senza lan?

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Mi spiego meglio. Se devo passare una dorsale in f.o. metto switch managed con SFP a entrambi i capi, così posso sia verificare la funzionalità della f.o., tenere sott'occhio i parametri, inoltre nel tempo di SFP rotti non ne ho avuti, di media converter sì. I media converter sono apparati da usare giusto in un montaggio provvisorio.
Rispetto ai connettori, gli SC sono grandi il doppio dei LC portando a occupare più spazio nei cassetti ottici e negli apparati, ormai nuovi impianti f.o. li faccio fare tutti con connettori LC. A livello di prestazione in sè non cambia nulla, da quel che so io.
Perfetto ti ringrazio per la delucidazione
 

mrgallo93

Nuovo Utente
4
0
dai su... un forellino piccolo, se non te la senti, magari un amico elettricista, vedi tu
quante pareti hai di mezzo?
non credo che si possa fare perchè il modem che si trova in una stanza x non è alla stessa altezza della stanza sul piano superiore che affaccia su un altro lato della strada. Per cui non penso che attraverso i tubi dove passano i cavi elettrici si possa arrivare lì. Poi non lo, non sono un elettricista e non so nemmeno come è fatto l'impianto
 

yardrat

Utente Èlite
5,150
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
non credo che si possa fare perchè il modem che si trova in una stanza x non è alla stessa altezza della stanza sul piano superiore che affaccia su un altro lato della strada. Per cui non penso che attraverso i tubi dove passano i cavi elettrici si possa arrivare lì. Poi non lo, non sono un elettricista e non so nemmeno come è fatto l'impianto
Chiedi a un impiantista
E se vuoi passare vicino a dei cavi corrente allora metti ethernet cat.7 ma con lavoro fatto da uno bravo
Non tormentarti con altre "soluzioni"
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

mrgallo93

Nuovo Utente
4
0
Chiedi a un impiantista
E se vuoi passare vicino a dei cavi corrente allora metti ethernet cat.7 ma con lavoro fatto da uno bravo
Non tormentarti con altre "soluzioni"
avevo parlato con un elettricista e mi aveva proposto un ripetitore, per non parlare del tecnico che mi è venuto a montare la fibra a cui avevo esplicitamente chiesto di impiantare la fibra in quella stanza, lasciamo perdere che fanno passare la voglia la gente che lavora e ragiona così .
Post unito automaticamente:

Per portare internet in garage di un condominio ho usato questi:
Direi che è molto definitivo (in ambito casalingo).
ciao, ho dato un'occhiata ma non ho capito come funziona il sistema, ciè come dovrebbe arrivare il segnale al secondo piano??
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
ciao, ho dato un'occhiata ma non ho capito come funziona il sistema, ciè come dovrebbe arrivare il segnale al secondo piano??
Sono più o meno come quelli che ho messo io (media converter), cambia solo l'attacco, questi hanno il modulo SFP separato con connettore LC. Devi ovviamente infilare un cavo di fibra ottica nel muro
 

PippoGold

Utente Attivo
1,199
527
avevo parlato con un elettricista e mi aveva proposto un ripetitore, per non parlare del tecnico che mi è venuto a montare la fibra a cui avevo esplicitamente chiesto di impiantare la fibra in quella stanza, lasciamo perdere che fanno passare la voglia la gente che lavora e ragiona così .
Post unito automaticamente:


ciao, ho dato un'occhiata ma non ho capito come funziona il sistema, ciè come dovrebbe arrivare il segnale al secondo piano??
Stendi il cavo in fibra con i connettori LC. Colleghi il connettore LC allo SFP che va inserito in uno "scatolotto" (lo fai su entrambe i lati). Da una parte e dell'altra c'è la porta LAN a cui colleghi da una parte il modem e dall'altra il pc/switch, ecc.
 

yardrat

Utente Èlite
5,150
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
avevo parlato con un elettricista e mi aveva proposto un ripetitore, per non parlare del tecnico che mi è venuto a montare la fibra a cui avevo esplicitamente chiesto di impiantare la fibra in quella stanza, lasciamo perdere che fanno passare la voglia la gente che lavora e ragiona così .
Amen, chiedi ad altri impiantisti, non ci saranno solo loro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,926
9,250
Se hai solo corrugati con la corrente e risci a farci passare una coppia fibra ottica già attestata, buon per te, proteggi bene i connettori, meglio gli LC che sono più piccoli.
Io ho qualche dubbio sulla facilità dell'operazione, più probabile che in qualche curva si spezzi il cavo fibra o il connettore di testa.
Infatti quando si fanno le dorsali in fibra si passano sempre i multicoppia con guaine protettive e senza connettori che poi vanno attestati con l'apposito strumento
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Se hai solo corrugati con la corrente e risci a farci passare una coppia fibra ottica già attestata, buon per te, proteggi bene i connettori, meglio gli LC che sono più piccoli.
Io ho qualche dubbio sulla facilità dell'operazione, più probabile che in qualche curva si spezzi il cavo fibra o il connettore di testa.
Infatti quando si fanno le dorsali in fibra si passano sempre i multicoppia con guaine protettive e senza connettori che poi vanno attestati con l'apposito strumento
Perché una coppia? Singolo non va bene? A me al device che ho collegato funziona bene tutto
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Generalmente nelle dorsali interne uso la OM4 con due fibre una TX e una RX
Beh ok se devi fare una dorsale concordo, ma per un device credo che basti singola. O mi sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili